Nosler ballistic tip 95 grs in cal. 243 - per daino?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

BOB Scopri di più su BOB
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • BOB
    • Sep 2009
    • 152
    • provincia catania

Nosler ballistic tip 95 grs in cal. 243 - per daino?

Salve a tutti, amici. Desideravo sapere se qualcuno del forum ha provato queste palle su femmine e giovani dell'anno di daino. Sono adatte a tale scopo? Come sono gli abbattimenti, fanno molti metri dall'anschuss? Come si comportano sulla spoglia dell'animale? Vi ringrazio.
    Creato uomo per dominare sulle bestie (Genesi 1:26), cacciatore come Dio, il Primo cacciatore della storia: "Poi il SIGNORE DIO fece ad Adamo e a sua moglie delle tuniche di pelle, e li vestì" (Genesi 3:21).
  • flagg

Originariamente inviato da BOB
    Salve a tutti, amici. Desideravo sapere se qualcuno del forum ha provato queste palle su femmine e giovani dell'anno di daino. Sono adatte a tale scopo? Come sono gli abbattimenti, fanno molti metri dall'anschuss? Come si comportano sulla spoglia dell'animale? Vi ringrazio.
    Adatte o no dipende molto anche dai punti di vista. Comunque funzionano bene. I danni non possono essere minimi viste le caratteristiche.
    Secondo me, la Sierra GameKing da 100 grani e' meglio. La trovi nell'eccellente cariamento Federal Vital-ShoK.

Ciao

Commenta

• bluejay
      ⭐⭐
      • Sep 2009
      • 684
      • Alpi Lecchesi
      • Bayrischer Gebirgschweisshunde

Ti rispondo in base alla mia esperienza con queste palle.
      Uso un K95 in calibro 6,5x57R (credo abbastanza simile al .243Win) con palle da 100 grs.

....su femmine e giovani dell'anno di daino. Sono adatte a tale scopo?
      Si. Io le uso su Caprioli e Camosci e la palla è sempre "passata" di là, sia su tiri corti che lunghi (...e molto lunghi).

...Come sono gli abbattimenti, fanno molti metri dall'anschuss?
      Beh, ti premetto che, secondo me, non ci sono regole sull'abbattimento perchè dipendente da troppi fattori...nel senso che se potessi sparare nelle medesime condizioni (stessa posizione dell'animale, stessa distanza, stesso punto colpito...etc.) probabilmente NON avresti comunque due risultati uguali (simili...forse).
      Comunque, se la palla colpisce all'interno della cassa toracica (e tocca almeno i polmoni), l'animale può fare da 0 metri ai "classici" 20/30 metri e muore nel giro di pochi secondi.

...Come si comportano sulla spoglia dell'animale? ....
      Sono palle che "lavorano" abbastanza e creano un forte shock interno.
      Se la palla non tocca ossa importanti, il "danno" è nella media delle palle semi-camiciate, altrimenti fanno un bel buco...

P.S.: C'è chi asserisce che queste palle possano a volte esplodere in superficie. Con i calibri che ho usato Io (.270 Win e 6,5x57R) non mi è mai successo. Anzi, tutti i selvatici colpiti sono sempre stati attraversati dalla palla (tranne un Capriolo tirato di punta a 120 m. col .270 dove la palle ha attraversato l'animale e si è fermata sottopelle della coscia posteriore opposta).

Io te le consiglio

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11225
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

Se prevedi di sparare oltre i 170/180 metri, la Ballistic Tip è sempre una buona palla, in grado di conservare ottima velocità residua, precisione e di lavorare impeccabilmente a livello terminale anche sotto gli 800 m/s.
        Però alla femmina di daino (che può passare i 60 kg.) dedicherei una Partition da 100 grani, spinta ad almeno 920 m/s, con 45 grani di Norma MRP.
        A 120 metri, provata di persona ha dato un abbattimento perfetto, con colpo collocato in zona intermedia tra cuore e polmoni e animale crollato subito.

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• randagio
          ⭐⭐⭐⭐
          • Nov 2007
          • 12292
          • Tuscany.
          • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf]Secondo me sono eccellenti, ma per il Daino bisigna essere precisi.
          [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• BOB
            • Sep 2009
            • 152
            • provincia catania

Originariamente inviato da G.G.
            Se prevedi di sparare oltre i 170/180 metri, la Ballistic Tip è sempre una buona palla, in grado di conservare ottima velocità residua, precisione e di lavorare impeccabilmente a livello terminale anche sotto gli 800 m/s.
            Però alla femmina di daino (che può passare i 60 kg.) dedicherei una Partition da 100 grani, spinta ad almeno 920 m/s, con 45 grani di Norma MRP.
            A 120 metri, provata di persona ha dato un abbattimento perfetto, con colpo collocato in zona intermedia tra cuore e polmoni e animale crollato subito.

Cordialità
            G.G.
            Grazie, blujay, randagio e gg... siete stati molto gentili... Blujay, tu quindi parli per esperienze dirette... è interessante la cosa, anche perchè a me piace sparare quasi esclusivamente cartucce caricate dame... le ballistic tip le carico con 39 grs di norma 204 e con 44 grs di VV N160, e sono veramente molto precise... Per GG: ho una scatola originale da 20 cartucce di remington core-lockt da 100 grs... pensi che queste possano essere più adatte delle ballistic tip? i tiri che dovrei fare a femmine e giovani dell'anno di daino possono essere tra i 100 e i 200 metri al massino... la carabina è una Weatherby Vanguard Sint. in cal 243 w. Grazie
            Creato uomo per dominare sulle bestie (Genesi 1:26), cacciatore come Dio, il Primo cacciatore della storia: "Poi il SIGNORE DIO fece ad Adamo e a sua moglie delle tuniche di pelle, e li vestì" (Genesi 3:21).

Commenta

• G.G.
              • Jun 2006
              • 11225
              • Epagneul Breton

Grazie, blujay, randagio e gg... siete stati molto gentili... Blujay, tu quindi parli per esperienze dirette... è interessante la cosa, anche perchè a me piace sparare quasi esclusivamente cartucce caricate dame... le ballistic tip le carico con 39 grs di norma 204 e con 44 grs di VV N160, e sono veramente molto precise... Per GG: ho una scatola originale da 20 cartucce di remington core-lockt da 100 grs... pensi che queste possano essere più adatte delle ballistic tip? i tiri che dovrei fare a femmine e giovani dell'anno di daino possono essere tra i 100 e i 200 metri al massino... la carabina è una Weatherby Vanguard Sint. in cal 243 w. Grazie
              Mi pare piuttosto bassa la carica di 39 grani di Norma 204, che non sarà certo allineata in vuzero a quanto ti daranno i 44 grani di VV N-160.
              Porterei la carica di Norma 204 almeno a 42/42,5 grani, per avere valori simili.
              Ripeto che come soluzione ideale, mi procurerei una scatola di Partition da 100 grani, decisamente più adatte ad una preda di discrete dimensioni, come la femmina adulta di daino.
              Senza quelle, tra la Nosler Ballistic Tip e la Remington CoreLockt preferirei la prima, per il suo alto tacco di rame alla base della palla (Solid base) avendo cura di tirare se possibile appena dietro e sopra la spalla della preda, messa in posizione di fianco, per far lavorare la palla su tessuti non troppo coriacei.

Cordialità
              G.G.

Commenta

• BOB
                • Sep 2009
                • 152
                • provincia catania

Originariamente inviato da G.G.
                Mi pare piuttosto bassa la carica di 39 grani di Norma 204, che non sarà certo allineata in vuzero a quanto ti daranno i 44 grani di VV N-160.
                Porterei la carica di Norma 204 almeno a 42/42,5 grani, per avere valori simili.
                Ripeto che come soluzione ideale, mi procurerei una scatola di Partition da 100 grani, decisamente più adatte ad una preda di discrete dimensioni, come la femmina adulta di daino.
                Senza quelle, tra la Nosler Ballistic Tip e la Remington CoreLockt preferirei la prima, per il suo alto tacco di rame alla base della palla (Solid base) avendo cura di tirare se possibile appena dietro e sopra la spalla della preda, messa in posizione di fianco, per far lavorare la palla su tessuti non troppo coriacei.

Cordialità
                G.G.
                Infatti, guardando attentamente nei miei appunti, la dose di norma 204 è di 42 grs con valore uguale a vv160 44 grs.... avevo fatto diverse prove... grazie GG... Permettimi una domanda GG: pensi che sia eccessivo, usare il cal. 30.06 con palla da 180 grs sierra gameking da me caricate, o originali federal powershock sp da 180 grs (ho solo queste attualmente), su giovani e femmine di daino? Ho altre 4 carabine (cz 527 cal 223, cz550 lux cal. 30.05, cz550 magnum lux cal 375 h&h magnum, benelli argo comf. cal 9,3x62) ma pensavo di usare il weatherby vanguard synt. cal 243 w per il mio timore di fare troppi danni alle spoglie di questi animali, che devo comunque pagare però anche se solo li ferisco... cosa mi consigli tu? grazie

Commenta

• G.G.
                  • Jun 2006
                  • 11225
                  • Epagneul Breton

Infatti, guardando attentamente nei miei appunti, la dose di norma 204 è di 42 grs con valore uguale a vv160 44 grs.... avevo fatto diverse prove... grazie GG... Permettimi una domanda GG: pensi che sia eccessivo, usare il cal. 30.06 con palla da 180 grs sierra gameking da me caricate, o originali federal powershock sp da 180 grs (ho solo queste attualmente), su giovani e femmine di daino? Ho altre 4 carabine (cz 527 cal 223, cz550 lux cal. 30.05, cz550 magnum lux cal 375 h&h magnum, benelli argo comf. cal 9,3x62) ma pensavo di usare il weatherby vanguard synt. cal 243 w per il mio timore di fare troppi danni alle spoglie di questi animali, che devo comunque pagare però anche se solo li ferisco... cosa mi consigli tu? grazie
                  Come dicevo, la femmina adulta di daino, è un cervide che può passare i 60 kg., corpulento e tenace, pertanto non sarebbe esagerato neppure l'utilizzo del 30-06, che con la Sierra GK da 180 grani costituisce sempre una eccellente soluzione per animali a pelle tenera tra i 50 ed i 200 kg.
                  Il 243W tuttavia è sicuramente adeguato per questa preda, purchè la palla possa lavorare in profondità ed in un distretto anatomico vitale, per questo ti dicevo di usare la Partition da 100 grani e di piazzarla tra cuore e polmoni.
                  Se di questa Weatherby hai fiducia e nel suo utilizzo hai acquisito una buona confidenza e sicurezza, utilizza pure questa, ma se hai dubbi, porta con te il 30-06 e prima della cacciata dormirai più tranquillo.

Alcuni anni fa ho abbattuto pulitamente una femmina adulta di daino anche con un fucile ad avancarica, calibro 54 a palla sferica e ti garantisco che è crollata sul posto pur se attinta da un proiettile da 200 grani che viaggiava ad appena 500 m/s, la palla però, sparata dal precisissimo Express Kodiak del dott. Pierangelo Pedersoli, la colse nella zona alta del torace e "distrusse" un'anello vertebrale del rachide dorsale, fulminandola.

Cordialità
                  G.G.

Commenta

• BOB
                    • Sep 2009
                    • 152
                    • provincia catania

Cari amici, nell'augurarvi un buon anno 2011, vi voglio dare un resoconto della mia giornata di caccia del 27 dicembre. Ebbene, alla fine, anzichè abbattere qualche giovane o femmine di daino, ho deciso di voler abbattere due bei palanconi da trofeo, in una riserva. Metodo di caccia: alla cerca e d'appostamento. Ho deciso di usare la mia weatherby vanguard synt. in cal. 243 w. con ottica bushnell banner 3-9x40, e devo dire che in effetti è un calibro perfettamente adeguato per il daino, usando delle palle adatte. Ho usato delle cartucce caricate da me con la palla nosler ballistic tip di 95 grani e 45 grani di vv. n160 come primo colpo. Il primo daino maschio di 64 kg l'ho tirato a circa 100 mt, ed essendo in corsa non l'ho centrato perfettamente nel torace in zona cuore-fegato-polmoni, ma un pò troppo dietro della spalla sx. Il daino ferito l'ho poi abbattuto sul posto, dopo circa mezz'ora di tracciatura e ricerca, con un altro colpo, centrandolo questa volta perfettamente dietro la spalla sx, tirando da circa 140 mt, usando una cartuccia commerciale della remington con palla SP core-lockt da 100 grani. Il secondo daino di 62 kg, dopo alcune ore, l'ho abbattuto sul posto da circa 130 mt, con un unico colpo dietro la spalla sx, sempre con la remington core-lockt da 100 grani. Quando li abbiamo macellati, il primo animale aveva complessivamente 4 fori nella carcassa, due d'ingresso e due d'uscita, con entrambi i fori d'entrata su di una costola; per quanto riguarda il primo colpo attinto male, con la palla nosler ballistic tip da 95 grani, presentava il foro d'uscita molto grande, circa 3 volte la grandezza della palla, e con un gran danno nelle costole; mentre l'altro foro d'uscita della palla remington core-lockt da 100 grani. era un foro di meno di due volte la grandezza della palla e ha fatto pochissimo danno alle carni. Il secondo animale invece aveva un unico foro d'entrata. perchè la palla remington core-lockt da 100 grani ha attraversato i polmoni e si è fermata nella scapola della gamba dx, senza fare danni degni di nota sulla spoglia. Devo dunque dire che le remington core-lockt da 100 grani in cal. 243 sono un'ottima ricetta per il daino maschio adulto, meglio delle nosler ballistic tip, secondo me. Comunque, entrambe le palle sono in grado di abbattere il daino adulto, ma fa meno danni alle carmi la core-lockt della remington, rispetto alla nosler ballistic tip, perchè quest'ultima sembra espandersi troppo se prende delle ossa, da quel che ho visto.
                    File allegati
                    Ultima modifica BOB; 29-12-10, 12:33.

Commenta

• flagg

Devo dunque dire che le remington core-lockt da 100 grani in cal. 243 sono un'ottima ricetta per il daino maschio adulto, meglio delle nosler ballistic tip, secondo me.
                      Vanno bene anche per i cervi da 200 Kg, basta rimanere nei 200 metri o poco piu'...[;)]

Ciao

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..