Ho un Baretta A301, che utilizzo per il tiro a segno, prevalentemente con canna slug originale Beretta da 62 cm (ne ho2 uguali) ma anche a pallini e pallettoni con canna originale Beretta da 71 cm, 3 stelle e foratura 18,4. Secondo voi posso sparare palle singole, anche Baschieri e Pellagri da 35,5 g, con la canna 71 - 3 stelle? Tenete presente che, quando utilizzavo la canna 67 cm 4 stelle, non ho avuto nessun problema e cmq, quando vado al poligono, sparo almeno 50 cartucce a palla. Grazie a tutti.
palla singola in canna strozzata
Comprimi
X
-
palla singola in canna strozzata
Buonasera a tutti, chiedo un parere a voi esperti, visto anche che ciò che sto per chiedervi ha dato pareri discordanti tra cacciatori, tiratori ed addirittura armieri.
Ho un Baretta A301, che utilizzo per il tiro a segno, prevalentemente con canna slug originale Beretta da 62 cm (ne ho2 uguali) ma anche a pallini e pallettoni con canna originale Beretta da 71 cm, 3 stelle e foratura 18,4. Secondo voi posso sparare palle singole, anche Baschieri e Pellagri da 35,5 g, con la canna 71 - 3 stelle? Tenete presente che, quando utilizzavo la canna 67 cm 4 stelle, non ho avuto nessun problema e cmq, quando vado al poligono, sparo almeno 50 cartucce a palla. Grazie a tutti.Tag: Nessuno -
Certo che le puoi sparare, l'importante che siano palle autoriducibili tipo Gualandi ( oggi sono quasi tutte così per il 95%) e non avrai nessun problema
È chiaro che non è sicuro sparare palle sferiche tipo Maremmana che vogliono canne slug, buona caccia..... -
Ma la "maremmana" non è piu di calibro inferiore al cal. 12 strozzato ?
E poi non ha nessuna importanza dove si spara, a caccia o al poligonoCommenta
-
La Vera Maremmana sferica è di calibro uguale alla foratura in asta che ai tempi era 18.3 o giù di lì, va da se che se si spara in canne strozzate al suo passaggio si dovrà deformare con un conseguente e repentino aumento della pressione e dal rischio di scoppio, purtroppo ho visto palle del genere addosso ad animali sparate in vecchie doppiette che si allungano e deformano da fare paura, ma inutile insistere quando uno ti risponde " lo sempre fatto e non è mai successo nulla"👍 1Commenta
-
La Vera Maremmana sferica è di calibro uguale alla foratura in asta che ai tempi era 18.3 o giù di lì, va da se che se si spara in canne strozzate al suo passaggio si dovrà deformare con un conseguente e repentino aumento della pressione e dal rischio di scoppio, purtroppo ho visto palle del genere addosso ad animali sparate in vecchie doppiette che si allungano e deformano da fare paura, ma inutile insistere quando uno ti risponde " lo sempre fatto e non è mai successo nulla"
Poi esistono palle maremmane di soli 27 grammi (sottocalibrate) di diametro 16,00 millimetri.
Ciò non toglie una penetrazione che è massima sui 20 metri in rapida diminuzione e che, non essendo facilmente deformabile, è parimenti rimbalzante.
Personalmente preferisco la cervo della Locatelli, ma le (la) canne dopo una decina di colpi vengono impiombate.1
Commenta
-
Commenta
-
Buonasera a tutti, chiedo un parere a voi esperti, visto anche che ciò che sto per chiedervi ha dato pareri discordanti tra cacciatori, tiratori ed addirittura armieri.
Ho un Baretta A301, che utilizzo per il tiro a segno, prevalentemente con canna slug originale Beretta da 62 cm (ne ho2 uguali) ma anche a pallini e pallettoni con canna originale Beretta da 71 cm, 3 stelle e foratura 18,4. Secondo voi posso sparare palle singole, anche Baschieri e Pellagri da 35,5 g, con la canna 71 - 3 stelle? Tenete presente che, quando utilizzavo la canna 67 cm 4 stelle, non ho avuto nessun problema e cmq, quando vado al poligono, sparo almeno 50 cartucce a palla. Grazie a tutti._Waterfowler_Commenta
-
Si DFS, ma io non voglio che la palla si deformi/riduca. Per me la precisione al poligono è tutto. Quando utilizzavo la canna 4 stelle, ho accertato che, sul bersaglio, la palla lasciava impresse precisamente le spire laterali e non si deformava ne deviava nel tiro.Commenta
-
Scusa dessault nel primo Post fai una domanda, ora ne fai un altra, spiegati meglio su quello che vuoi sapere, se non vuoi che la palla si deformi spara con la slug e ai risolto il tuo problema, se volevi sapere se puoi sparare palle in canne strozzate ti è stato detto.
Pensi che se le palle si deformano perdono precisione? Non mi risulta, comunque ci sono palle tipo fleche che sono alloggiate dentro contenitori che puoi sparare in canne strozzate senza nessuna deformazione, le hai mai provate? Io no ma ho sentito in giro di buone prestazioni.....Commenta
-
Scusa dessault nel primo Post fai una domanda, ora ne fai un altra, spiegati meglio su quello che vuoi sapere, se non vuoi che la palla si deformi spara con la slug e ai risolto il tuo problema, se volevi sapere se puoi sparare palle in canne strozzate ti è stato detto.
Pensi che se le palle si deformano perdono precisione? Non mi risulta, comunque ci sono palle tipo fleche che sono alloggiate dentro contenitori che puoi sparare in canne strozzate senza nessuna deformazione, le hai mai provate? Io no ma ho sentito in giro di buone prestazioni.....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da maurmunBuongiorno a tutti,
vorrei condividere con voi la mia esperienza con la polvere BP100 e varie palle da 28g e 32g sparate con una canna slug da 50cm....-
Canale: Armi & Polveri
20-07-24, 14:37 -
-
da camstefanoCedo a 200 eu Canna Benelli da 65 cal 12 per Raffaello/Montefeltro cm Strozzata*** Forata 18,3 Camera 70mm
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, un mio amico qualche tempo fa cogliendo l'occasione, ha acquistato un alcione con la sua canna originale + una canna che il signore...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da MERLOBuonasera. A corredo del mio Beretta A303 oltre ad una magnifica canna slug da 56 cm ho una canna con bindella 4 stelle marchiata 26" (18.3). Confesso...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da beccacciaroCerco canna da 71 2 stelle franchi AL48 cal 20
Volendo ne possiedo una da 3 stelle mi pare da 66 cm o giù di lì, che ancora non ho deciso...-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta