palla singola in canna strozzata

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Dessault Scopri di più su Dessault
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Dessault
    • May 2025
    • 79
    • Napoli

palla singola in canna strozzata

Buonasera a tutti, chiedo un parere a voi esperti, visto anche che ciò che sto per chiedervi ha dato pareri discordanti tra cacciatori, tiratori ed addirittura armieri.
    Ho un Baretta A301, che utilizzo per il tiro a segno, prevalentemente con canna slug originale Beretta da 62 cm (ne ho2 uguali) ma anche a pallini e pallettoni con canna originale Beretta da 71 cm, 3 stelle e foratura 18,4. Secondo voi posso sparare palle singole, anche Baschieri e Pellagri da 35,5 g, con la canna 71 - 3 stelle? Tenete presente che, quando utilizzavo la canna 67 cm 4 stelle, non ho avuto nessun problema e cmq, quando vado al poligono, sparo almeno 50 cartucce a palla. Grazie a tutti.
  • colombaccio76
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2014
    • 1805
    • Maremma Gr
    • Spring

Certo che le puoi sparare, l'importante che siano palle autoriducibili tipo Gualandi ( oggi sono quasi tutte così per il 95%) e non avrai nessun problema
    È chiaro che non è sicuro sparare palle sferiche tipo Maremmana che vogliono canne slug, buona caccia.....

Commenta

• Dessault
      • May 2025
      • 79
      • Napoli

Grazie Colombaccio 76, ma non vado a caccia, solo poligono.

Commenta

• Ant. Giuf. Il Capitano
        Ho rotto il silenzio
        • Jul 2025
        • 45
        • Catania

Ma la "maremmana" non è piu di calibro inferiore al cal. 12 strozzato ?
        E poi non ha nessuna importanza dove si spara, a caccia o al poligono

Commenta

• Dessault
          • May 2025
          • 79
          • Napoli

personalmente uso le Gualandi

Commenta

• colombaccio76
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2014
            • 1805
            • Maremma Gr
            • Spring

Originariamente inviato da Ant. Giuf. Il Capitano
            Ma la "maremmana" non è piu di calibro inferiore al cal. 12 strozzato ?
            E poi non ha nessuna importanza dove si spara, a caccia o al poligono
            La Vera Maremmana sferica è di calibro uguale alla foratura in asta che ai tempi era 18.3 o giù di lì, va da se che se si spara in canne strozzate al suo passaggio si dovrà deformare con un conseguente e repentino aumento della pressione e dal rischio di scoppio, purtroppo ho visto palle del genere addosso ad animali sparate in vecchie doppiette che si allungano e deformano da fare paura, ma inutile insistere quando uno ti risponde " lo sempre fatto e non è mai successo nulla"

Commenta

• Ant. Giuf. Il Capitano
              Ho rotto il silenzio
              • Jul 2025
              • 45
              • Catania

Originariamente inviato da colombaccio76

La Vera Maremmana sferica è di calibro uguale alla foratura in asta che ai tempi era 18.3 o giù di lì, va da se che se si spara in canne strozzate al suo passaggio si dovrà deformare con un conseguente e repentino aumento della pressione e dal rischio di scoppio, purtroppo ho visto palle del genere addosso ad animali sparate in vecchie doppiette che si allungano e deformano da fare paura, ma inutile insistere quando uno ti risponde " lo sempre fatto e non è mai successo nulla"
              La maremmana ha un diametro di 17,65 mm per un peso di 32/33 grammi.
              Poi esistono palle maremmane di soli 27 grammi (sottocalibrate) di diametro 16,00 millimetri.
              Ciò non toglie una penetrazione che è massima sui 20 metri in rapida diminuzione e che, non essendo facilmente deformabile, è parimenti rimbalzante.
              Personalmente preferisco la cervo della Locatelli, ma le (la) canne dopo una decina di colpi vengono impiombate.

Commenta

• colombaccio76
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2014
                • 1805
                • Maremma Gr
                • Spring

Come vedi la tua misura è molto teorica le palle non sono tutte uguali essendo fatte di piombo eccedono o difettano nei diametri, poi devi considerare la deformazione al momento dello sparo, il resto deducilo da solo.....

Commenta

• DFS
                  ⭐⭐
                  • Oct 2007
                  • 748
                  • Sicilia

Originariamente inviato da Dessault
                  Buonasera a tutti, chiedo un parere a voi esperti, visto anche che ciò che sto per chiedervi ha dato pareri discordanti tra cacciatori, tiratori ed addirittura armieri.
                  Ho un Baretta A301, che utilizzo per il tiro a segno, prevalentemente con canna slug originale Beretta da 62 cm (ne ho2 uguali) ma anche a pallini e pallettoni con canna originale Beretta da 71 cm, 3 stelle e foratura 18,4. Secondo voi posso sparare palle singole, anche Baschieri e Pellagri da 35,5 g, con la canna 71 - 3 stelle? Tenete presente che, quando utilizzavo la canna 67 cm 4 stelle, non ho avuto nessun problema e cmq, quando vado al poligono, sparo almeno 50 cartucce a palla. Grazie a tutti.
                  tutte le munizioni a palla della Baschieri sono sparabili in canne strozzate perchè autoriducibili
                  _Waterfowler_

Commenta

• Dessault
                    • May 2025
                    • 79
                    • Napoli

Si DFS, ma io non voglio che la palla si deformi/riduca. Per me la precisione al poligono è tutto. Quando utilizzavo la canna 4 stelle, ho accertato che, sul bersaglio, la palla lasciava impresse precisamente le spire laterali e non si deformava ne deviava nel tiro.

Commenta

• colombaccio76
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2014
                      • 1805
                      • Maremma Gr
                      • Spring

Scusa dessault nel primo Post fai una domanda, ora ne fai un altra, spiegati meglio su quello che vuoi sapere, se non vuoi che la palla si deformi spara con la slug e ai risolto il tuo problema, se volevi sapere se puoi sparare palle in canne strozzate ti è stato detto.
                      Pensi che se le palle si deformano perdono precisione? Non mi risulta, comunque ci sono palle tipo fleche che sono alloggiate dentro contenitori che puoi sparare in canne strozzate senza nessuna deformazione, le hai mai provate? Io no ma ho sentito in giro di buone prestazioni.....

Commenta

• Yed
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2012
                        • 6354
                        • Pordenone
                        • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da colombaccio76
                        Scusa dessault nel primo Post fai una domanda, ora ne fai un altra, spiegati meglio su quello che vuoi sapere, se non vuoi che la palla si deformi spara con la slug e ai risolto il tuo problema, se volevi sapere se puoi sparare palle in canne strozzate ti è stato detto.
                        Pensi che se le palle si deformano perdono precisione? Non mi risulta, comunque ci sono palle tipo fleche che sono alloggiate dentro contenitori che puoi sparare in canne strozzate senza nessuna deformazione, le hai mai provate? Io no ma ho sentito in giro di buone prestazioni.....
                        Le gualbo , non sono altro che sottocalibrate su contenitore come tutte le sottodimensionate su borra, come anche eventuali maremmane s.d.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..