Pallettoni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Maxxx Scopri di più su Maxxx
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Maxxx
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2009
    • 1673
    • Roma
    • Avevo Kim un Espaniel Breton

Boh, non ci sto capendo piu niente, ho chiesto una ricetta, di una cartuccia che legalmente posso acquistare volendo bella e fatta in Armeria, quindi legale...cosa è che mi si attribuisce? Grazie

Commenta

• Shelby
      ⭐⭐
      • Apr 2025
      • 256
      • Chiavari

In base alla legge 157/92 , art 21 lettera u) è vietato espressamente l'utilizzo di munizione spezzata per la caccia agli ungulati.
      Ovvviamente ci sono le disposizioni dei calibri per arma liscia e rigata , numero di canne, limitazione colpi etc. Ma nulla si dice della misura dei pallini, da nessuna parte . Intelligentemente hanno vietato la spezzata senza stare a cavillare.

Invece sul regolamento della regione Lombardia, secondo me, ci sarebbe da questionare parecchio.

Commenta

• Gianni58
        ⭐⭐
        • Jul 2018
        • 279
        • Palmi (RC)
        • Lagotti: Maia e Rino

Originariamente inviato da Maxxx
        Boh, non ci sto capendo piu niente, ho chiesto una ricetta, di una cartuccia che legalmente posso acquistare volendo bella e fatta in Armeria, quindi legale...cosa è che mi si attribuisce? Grazie
        Per quanto mi riguarda non ti si può attribuire niente.
        Non è assolutamente illegale confezionare e detenere le cartucce che vuoi caricare.
        Per l'uso che se ne vuole fare basta attenersi alle norme vigenti, del resto come per tutte le altre cose.
        Non ti posso consigliare dosi in quanto non carico queste cartucce e non uso le polveri che citi.

Commenta

• Maxxx
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2009
          • 1673
          • Roma

Grazie Gianni!

Commenta

• Ant. Giuf. Il Capitano
            • Jul 2025
            • 59
            • Catania

Originariamente inviato da Gianni58

Regolamento Regionale in Lombardia:
            Art. 21. Strumenti di caccia.
            Comma 3. È vietata la detenzione e l’uso, sul luogo di caccia, di munizioni spezzate con pallini di calibro superiore a millimetri 4.
            Inoltre, tranne che durante la caccia al cinghiale, sono vietati la detenzione e l’uso, sul luogo di caccia, di munizioni a palla asciutta per canna liscia.
            Sono in Sicilia e vado a caccia in Sicilia.
            Mi chiedo: innanzitutto il Sig Maxxx, di Roma, ha chiesto una dose per quelle polveri per caricare i pallettoni. Dalla discussione non si evince la grandezza dei pallettoni, ma l'uso sarebbe destinato per la caccia alla volpe.
            Beh, ognuno è libero di sparare con la grandezza di piombo che più gli è conveniente e nessuno qui in Sicilia mi proibisce di sparare a palla ad un tordo.
            In secondo luogo, se in Lombardia è vietato la detenzione ed uso di munizioni di calibro superiore a 4 mm (per cui se il piombo 0 è di 3,9 mm, tutte le sottoclassi sono vietate), mi risulta poco chiaro come si debba sparare al cinghiale se non in battuta dato che la detenzione ed uso di palla asciutta è vietata.
            In Lombardia mi posso portare una seconda arma, es. carabina 30/06, senza incorrere in penalità ?
            In Lombardia posso attentare al cinghiale in appostamento solitario e questo appostamento lo devo fare esclusivamente con carabina rigata dal momento che l'anima liscia è proibita ?
            C'è qualcosa che non mi torna a favore dei cinghiali che stanno prendendo il posto nelle case dei Lombardi.

Commenta

• Maxxx
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2009
              • 1673
              • Roma

Mahhh!

Commenta

• pipo
                ⭐⭐
                • Sep 2012
                • 242
                • Val di Scalve (Bergamo)
                • Setter Inglese - Pato

Originariamente inviato da Ant. Giuf. Il Capitano
                In secondo luogo, se in Lombardia è vietato la detenzione ed uso di munizioni di calibro superiore a 4 mm
                Non è vietata la detenzione, quanto il porto della munizione mentre si è in atteggiamento di caccia. Il munizionamento ammesso in Lombardia per la caccia al cinghiale è la palla (si può utilizzare sia l'anima rigata che quella liscia).

Originariamente inviato da Ant. Giuf. Il Capitano
                In Lombardia posso attentare al cinghiale in appostamento solitario e questo appostamento lo devo fare esclusivamente con carabina rigata dal momento che l'anima liscia è proibita ?
                L'anima liscia, come ti dicevo, non è proibita per la caccia al cinghiale se viene utilizzata la palla. E' invece illecito e perseguibile penalmente l'uso dei pallettoni e di tutte le munizioni spezzate.
                "E poi venne su lenta, grave, bella nella sua apparenza faticosa e rude, coi suoi grandi soldati, coi suoi muli potenti, l'Artiglieria da Montagna!"

Commenta

• Ant. Giuf. Il Capitano
                  • Jul 2025
                  • 59
                  • Catania

Originariamente inviato da pipo

Non è vietata la detenzione, quanto il porto della munizione mentre si è in atteggiamento di caccia. Il munizionamento ammesso in Lombardia per la caccia al cinghiale è la palla (si può utilizzare sia l'anima rigata che quella liscia).

L'anima liscia, come ti dicevo, non è proibita per la caccia al cinghiale se viene utilizzata la palla. E' invece illecito e perseguibile penalmente l'uso dei pallettoni e di tutte le munizioni spezzate.
                  Ciao Pipo, ma al mio quesito non mi hai risposto.
                  Il cinghiale posso cacciarlo in appostamento solitario o solo in battuta con altri ?
                  Qui in Sicilia si può fare in ambedue i modi percui portare cartucce a palla non è reato.

Commenta

• toperone1
                    Moderatore Armi e Polveri
                    • Dec 2009
                    • 1716
                    • ossola

Questo 3d è, pesantemente, OT: se riteneste utile proseguire la discussione sul quadro normativo relativo all` utilizzo o detenzione delle cariche a pallettoni apritene uno apposito in legislazione venatoria.

vi pregherei, quindi, di proseguire in maniera coerente al titolo se si ha qualcosa da aggiungere

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..