Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
ricarica cal 12 a palla e pallettoni uso tiro dinamico
Buonasera a tutti, (gia ricaricatore di munizioni metalliche per armi corte e lunghe) scrivo per chiedere consiglio sulla ricarica di munizioni del cal 12 da usare esclusivamente in poligono da Tiro Dinamico quindi per bucare bersagli di carta e colpire bersagli metallici,posseggo il seguente materiale
polveri. mbx32,mbx36,gm3 new
bossoli T3 12/70 con innesco dfs616 non svasati
palla Foster da fondipalle lee 28 grammi palla Lyman Diablo da 34 grammi e pallettoni 9/0
borre Z2M da 18 e 21 mm e borra bior 18 mm
dischetti di chiusura in plastica 2 mm
l'arma che ho intenzione di usare è un winchester sxp a pompa canna slug da 51.
che dosi e assetti è meglio usare per un novizio del cal 12?
ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi
Luca.
Con i pallettoni e polvere mbx36 fai:
12/70/616 2x16pallettoni 9/0 bior e tonda.
Con palla da 28gr e gm3 :
12/70/616 1,50xpalla da 28 dentro la z2m e tonda
Per la lyman da 34 gr
Mbx32:
12/70/616 1,80xpalla da 32 dentro la z2m e tonda.
Sono tutte cartucce adatte al tiro.
Prova e fammi sapere come ti trovi. Saluti.
Salve,non voglio assolutamente contraddire nessuno, ma solo portare la mia esperienza acquisita nella ricarica del cal. 12 a palla per tiro sportivo.
Vedo che usi un fucile a pompa, non so se va bene nella specialita' che hai scelto, un semiauto sicuramente andrebbe meglio. Io pratico il tiro a palla a 50 metri e sono tesserato fidasc. Innanzi tutto la palla da 34 g. non va bene, usa la cervo della locatelli da 28 g che costa meno delle altre ed è di gran lunga la migliore; non essendo una sottocalibrata potra' impiombare la canna,ma voglio sperare che dopo 25/30 cartucce o anche più, una scovolata dovresti dargliela. Le polveri da usare con la cervo sono polveri idonee ai 28 g, o anche ai 32. E qui potrai spaziare in un campo enorme, tenendo presente che dovrai caricare una palla singola e non cartucce a pallini, cosa molto diversa. Le poveri da 28 migliori sono f2x28 1,3 grammi- drago v o l'analoga 206v 1,30-1,35 forse anche 1,40 grammi durante l'inverno. Non sono comunque cariche proibitive anzi, alcuni amici dalle spalle forti aumentano le cariche, dipende poi dalle tue spalle, considerando che usi un fucile a pompa.
Un'altra polvere è la gm3 grammi 1,3/1,35. Una polvere ottima è la mbx32 con 1,40 grammi che io uso durante tutto l'anno. La polvere che giudico come la regina, un gradino sopra la mbx32 è la Vhitavuori N320, dosabilissima con tutti i dosatori e con 1,4 grammi, ma anche 1,45/1,50 avrai delle belle soddisfazioni. È una polvere elastica che non ti obbliga a quel dosaggio e che in fondo ti perdona anche piccole variazioni nel dosaggio. Durante la mia attività sportiva ho usato le polveri di cui sopra, ma anche altre tutte buone e a volte la scelta era dettata solo dalla difficoltà di trovare quella certa polvere in quel periodo. Un'altra ottima è l Psb+1 anch'essa ben dosabile come anche la G3000 x32 ma rispetto alla precedente un po' meno progressiva. Spero di esserti stato d'aiuto e non averti complicato la vita dando ulteriori nozioni di ricarica. Buon pomeriggio.
Ogni mattina si alzano un furbo e un coglione.
Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)
Ciao a tutti, per aver caricato la palla lyman con borra LB6 Ho incollato un supporto conico su un sugero da 10 mm in cui ho testato diversi materiali,...
Amici mi date qualche recensione sulla BOBINA IN ACCIAIO CEMENTATO E TEMPERATO PER LE CARTUCCE A PALLA CHIUSURA ORLO TONDO DA CAL 20 della GAEP... Siccome...
Salve a tutti. A luglio voglio partecipare a una gara di tiro a palla e devo scegliere il tipo di palla da utilizzare. Secondo voi a 50 metri quale carica...
salve, ho letto su diversi forum, che caricando una cartuccia a palla non si deve mettere niente tra palla e la chiusura, come da foto ho trovato una...
13-03-25, 23:09
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta