Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite, il che ti offre un accesso limitato per visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita avrai accesso a pubblicare argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
ricarica cal 12 a palla e pallettoni uso tiro dinamico
Buonasera a tutti, (gia ricaricatore di munizioni metalliche per armi corte e lunghe) scrivo per chiedere consiglio sulla ricarica di munizioni del cal 12 da usare esclusivamente in poligono da Tiro Dinamico quindi per bucare bersagli di carta e colpire bersagli metallici,posseggo il seguente materiale
polveri. mbx32,mbx36,gm3 new
bossoli T3 12/70 con innesco dfs616 non svasati
palla Foster da fondipalle lee 28 grammi palla Lyman Diablo da 34 grammi e pallettoni 9/0
borre Z2M da 18 e 21 mm e borra bior 18 mm
dischetti di chiusura in plastica 2 mm
l'arma che ho intenzione di usare è un winchester sxp a pompa canna slug da 51.
che dosi e assetti è meglio usare per un novizio del cal 12?
ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi
Luca.
Con i pallettoni e polvere mbx36 fai:
12/70/616 2x16pallettoni 9/0 bior e tonda.
Con palla da 28gr e gm3 :
12/70/616 1,50xpalla da 28 dentro la z2m e tonda
Per la lyman da 34 gr
Mbx32:
12/70/616 1,80xpalla da 32 dentro la z2m e tonda.
Sono tutte cartucce adatte al tiro.
Prova e fammi sapere come ti trovi. Saluti.
Salve,non voglio assolutamente contraddire nessuno, ma solo portare la mia esperienza acquisita nella ricarica del cal. 12 a palla per tiro sportivo.
Vedo che usi un fucile a pompa, non so se va bene nella specialita' che hai scelto, un semiauto sicuramente andrebbe meglio. Io pratico il tiro a palla a 50 metri e sono tesserato fidasc. Innanzi tutto la palla da 34 g. non va bene, usa la cervo della locatelli da 28 g che costa meno delle altre ed è di gran lunga la migliore; non essendo una sottocalibrata potra' impiombare la canna,ma voglio sperare che dopo 25/30 cartucce o anche più, una scovolata dovresti dargliela. Le polveri da usare con la cervo sono polveri idonee ai 28 g, o anche ai 32. E qui potrai spaziare in un campo enorme, tenendo presente che dovrai caricare una palla singola e non cartucce a pallini, cosa molto diversa. Le poveri da 28 migliori sono f2x28 1,3 grammi- drago v o l'analoga 206v 1,30-1,35 forse anche 1,40 grammi durante l'inverno. Non sono comunque cariche proibitive anzi, alcuni amici dalle spalle forti aumentano le cariche, dipende poi dalle tue spalle, considerando che usi un fucile a pompa.
Un'altra polvere è la gm3 grammi 1,3/1,35. Una polvere ottima è la mbx32 con 1,40 grammi che io uso durante tutto l'anno. La polvere che giudico come la regina, un gradino sopra la mbx32 è la Vhitavuori N320, dosabilissima con tutti i dosatori e con 1,4 grammi, ma anche 1,45/1,50 avrai delle belle soddisfazioni. È una polvere elastica che non ti obbliga a quel dosaggio e che in fondo ti perdona anche piccole variazioni nel dosaggio. Durante la mia attività sportiva ho usato le polveri di cui sopra, ma anche altre tutte buone e a volte la scelta era dettata solo dalla difficoltà di trovare quella certa polvere in quel periodo. Un'altra ottima è l Psb+1 anch'essa ben dosabile come anche la G3000 x32 ma rispetto alla precedente un po' meno progressiva. Spero di esserti stato d'aiuto e non averti complicato la vita dando ulteriori nozioni di ricarica. Buon pomeriggio.
Ogni mattina si alzano un furbo e un coglione.
Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)
Ciao a tutti, per aver caricato la palla lyman con borra LB6 Ho incollato un supporto conico su un sugero da 10 mm in cui ho testato diversi materiali,...
Salve a tutti. A luglio voglio partecipare a una gara di tiro a palla e devo scegliere il tipo di palla da utilizzare. Secondo voi a 50 metri quale carica...
salve, ho letto su diversi forum, che caricando una cartuccia a palla non si deve mettere niente tra palla e la chiusura, come da foto ho trovato una...
Nell'ultima stagione di caccia ho utilizzato diverse cartucce a palla, con cui ho avuto modo di abbattere cinghiali e volpi. Tra le varie cartucce B&P...
21-04-24, 09:07
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta