ricarica cal 12 a palla e pallettoni uso tiro dinamico

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ghirtalu Scopri di più su ghirtalu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ghirtalu
    Ho rotto il silenzio
    • Feb 2015
    • 4
    • Orune

ricarica cal 12 a palla e pallettoni uso tiro dinamico

Buonasera a tutti, (gia ricaricatore di munizioni metalliche per armi corte e lunghe) scrivo per chiedere consiglio sulla ricarica di munizioni del cal 12 da usare esclusivamente in poligono da Tiro Dinamico quindi per bucare bersagli di carta e colpire bersagli metallici,posseggo il seguente materiale

polveri. mbx32,mbx36,gm3 new
    bossoli T3 12/70 con innesco dfs616 non svasati
    palla Foster da fondipalle lee 28 grammi palla Lyman Diablo da 34 grammi e pallettoni 9/0
    borre Z2M da 18 e 21 mm e borra bior 18 mm
    dischetti di chiusura in plastica 2 mm

l'arma che ho intenzione di usare è un winchester sxp a pompa canna slug da 51.

che dosi e assetti è meglio usare per un novizio del cal 12?

ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi
    Luca.
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 3979
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

Con i pallettoni e polvere mbx36 fai:
    12/70/616 2x16pallettoni 9/0 bior e tonda.
    Con palla da 28gr e gm3 :
    12/70/616 1,50xpalla da 28 dentro la z2m e tonda
    Per la lyman da 34 gr
    Mbx32:
    12/70/616 1,80xpalla da 32 dentro la z2m e tonda.
    Sono tutte cartucce adatte al tiro.
    Prova e fammi sapere come ti trovi. Saluti.

Commenta

• ghirtalu
      Ho rotto il silenzio
      • Feb 2015
      • 4
      • Orune

ciao Ronin977 grazie mille per i consigli mi metto all'opera e ti farò sapere.

Saluti

Commenta

• pippo46
        ⭐⭐
        • Aug 2012
        • 447
        • potenza

Salve,non voglio assolutamente contraddire nessuno, ma solo portare la mia esperienza acquisita nella ricarica del cal. 12 a palla per tiro sportivo.
        Vedo che usi un fucile a pompa, non so se va bene nella specialita' che hai scelto, un semiauto sicuramente andrebbe meglio. Io pratico il tiro a palla a 50 metri e sono tesserato fidasc. Innanzi tutto la palla da 34 g. non va bene, usa la cervo della locatelli da 28 g che costa meno delle altre ed è di gran lunga la migliore; non essendo una sottocalibrata potra' impiombare la canna,ma voglio sperare che dopo 25/30 cartucce o anche più, una scovolata dovresti dargliela. Le polveri da usare con la cervo sono polveri idonee ai 28 g, o anche ai 32. E qui potrai spaziare in un campo enorme, tenendo presente che dovrai caricare una palla singola e non cartucce a pallini, cosa molto diversa. Le poveri da 28 migliori sono f2x28 1,3 grammi- drago v o l'analoga 206v 1,30-1,35 forse anche 1,40 grammi durante l'inverno. Non sono comunque cariche proibitive anzi, alcuni amici dalle spalle forti aumentano le cariche, dipende poi dalle tue spalle, considerando che usi un fucile a pompa.
        Un'altra polvere è la gm3 grammi 1,3/1,35. Una polvere ottima è la mbx32 con 1,40 grammi che io uso durante tutto l'anno. La polvere che giudico come la regina, un gradino sopra la mbx32 è la Vhitavuori N320, dosabilissima con tutti i dosatori e con 1,4 grammi, ma anche 1,45/1,50 avrai delle belle soddisfazioni. È una polvere elastica che non ti obbliga a quel dosaggio e che in fondo ti perdona anche piccole variazioni nel dosaggio. Durante la mia attività sportiva ho usato le polveri di cui sopra, ma anche altre tutte buone e a volte la scelta era dettata solo dalla difficoltà di trovare quella certa polvere in quel periodo. Un'altra ottima è l Psb+1 anch'essa ben dosabile come anche la G3000 x32 ma rispetto alla precedente un po' meno progressiva. Spero di esserti stato d'aiuto e non averti complicato la vita dando ulteriori nozioni di ricarica. Buon pomeriggio.
        Ogni mattina si alzano un furbo e un coglione.
        Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)

Commenta

• ghirtalu
          Ho rotto il silenzio
          • Feb 2015
          • 4
          • Orune

grazie Pippo,non mi hai per niente complicato la vita farò tesoro anche dei tuoi consigli
          Saluti.

Commenta

• Ivano Cacciator
            • Nov 2021
            • 129
            • Casapesenna
            • Breton

Ragazzi mi aggiungo anche io, qualche dosetta cal12 e cal20 con palla? Ho la gm3 che la uso per caricare cartucce 9x21

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..