Ogive Cal 9 alte 15mm

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Michele71 Scopri di più su Michele71
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Michele71
    Ho rotto il silenzio
    • Aug 2025
    • 4
    • Petriano

Ogive Cal 9 alte 15mm

Buongiorno a tutti, mi chiamo Michele vivo in provincia di Pesaro e da poco ho iniziato l'attività di tiro con arma corta.

Ho una Tanfoglio Limited 9x21 e procedo alla ricarica in casa. Avrei una domanda che potrebbe sembrare banale ma frutto della mia inesperienza.

Ho caricato e sparato senza problemi 1000 cartucce con le seguenti caratteristiche:

Polvere BP100 4,3 grani, palla RN BB diam. .356 altezza 14,2mm peso 124 grani, altezza totale pallotta 29,2 mm.

Ho nuovamente acquistato altre 1000 ogive e me le ritrovo alte 15 mm e più affusolate. Credo siano per versioni Lugher.

Che io sappia le palle per le due versioni sono le stesse ma mi trovo quel millimetro in più che non so come o se devo gestire a livello dimensionale e/o di pesi.

Sperando di essermi spiegato ringrazio per l'attenzione e l'eventuale confronto.
  • MK1
    Ho rotto il silenzio
    • Jun 2025
    • 40
    • torino

io farei una cartuccia di 1mm piu lunga(cosi da avere la stessa boiling room) e vedi se camera corettamente senza andare a cozzare sulle righe.
    Cmq é Luger senza h

Commenta

• Michele71
      Ho rotto il silenzio
      • Aug 2025
      • 4
      • Petriano

MK1, grazie per la risposta. Anche io avevo pensato a 1 mm più lunga ma andrei completamente fuori da tutti i parametri dimensionali e sopra 30 mm dubito che entri perfino nel caricatore. Non credo di poter andare oltre i 29,75. Però ho una domanda: il 9x19 ha comunque una camera interna al bossolo più ridotta rispetto il 9x21 quindi portarlo un millimetro più dentro cambierebbe molto le pressioni di scoppio portandole oltre i fattori di sicurezza? Grazie per la correzione "Luger...me la merito.

Commenta

• urika
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2006
        • 1611
        • Bari-Puglia
        • setter bn, Bracco tedesco

Non avere troppi timori, al massimo se vuoi stare tranquillo, a parità di altezza di cartuccia finità diminuisci la polvere, da 4.3 passa a 4 e vedi se la ciclica è regolare.
        Sempre a parità di palla impiegata la volumetria interna tra 9x21 e 9x19 è la stessa in quanto la cartuccia finita ha la medesima altezza per entrambe.
        Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• Snipermosin
          • May 2025
          • 118
          • Catania

Oppure potresti dimezzare "il danno", facendo mezzo millimetro piu' lunga la cartuccia e mezzo millimetro piu' affondata nel bossolo. Se cicla bene ed entrano nel caricatore non ci saranno problemi.

Commenta

• Michele71
            Ho rotto il silenzio
            • Aug 2025
            • 4
            • Petriano

Grazie a tutti, farò qualche prova. 4,3 è il carico minimo proposto da Baschieri. Magari l'allungo a 29,5 e mantengo la carica. Credo che ci sia ampio margine di sicurezza. L'importante è l'incolumità mia di chi mi è vicino e della mia pistola. Grazie ancora.

Commenta

• Snipermosin
              • May 2025
              • 118
              • Catania

Tranquillo che se sei a carica minima non accade nulla.

Commenta

• louison
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2012
                • 4205
                • LUGO DI VICENZA
                • NESSUNO

Ma per caso sono in piombo artigianali (anche grassate o ramate galvanicamente) ; meglio pesarle accuratamente perchè anche una forma diversa dell'ogiva può influire sul peso...IL peso nominale spesso non corrisponde ; avevo delle 135 grani in lega del 40 S&W che in realtà pesavano 140 .

Commenta

• Michele71
                  Ho rotto il silenzio
                  • Aug 2025
                  • 4
                  • Petriano

Da 123,5 a 124,5 il peso sembra abbastanza preciso. Sono in piombo trattare (verniciate)
                  File allegati

Commenta

• Shelby
                    ⭐⭐
                    • Apr 2025
                    • 268
                    • Chiavari

Originariamente inviato da MK1
                    io farei una cartuccia di 1mm piu lunga(cosi da avere la stessa boiling room) e vedi se camera corettamente senza andare a cozzare sulle righe.
                    Cmq é Luger senza h
                    Questo è il giusto consiglio, prima di tutto controllare il free bore.
                    Se la spalla impegnasse la rigatura, sarebbe preferibile, dato che si sta usando la carica minima, avere un leggero aumento di pressione determinato dalla riduzione del volume del bossolo affondando la palla quel tanto che basta da avere un free bore corretto. È ovviamente più sicuro, non stressa l'inizio di rigatura e si impasta di meno del rivestimento della palla.

A margine, userei comunque palle flat nose che hanno una maggiore precisione

Commenta

• Yed
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2012
                      • 6376
                      • Pordenone
                      • Segugio Bavarese di montagna

Provare senza polvere con bossolo tagliato previe misurazioni col calibro, costa nulla ! Si prova sul caricatore e in camera.
                      Poi si possono fare tutte le considerazioni del caso.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..