speciale ricarica cal. 410 su sentieri di caccia
Comprimi
X
-
speciale ricarica cal. 410 su sentieri di caccia
finalmente è stato pubblicato sul numero di dicembre un mio pezzo su varie ricariche del 410, con cartucce buone, molto buone fino ad arrivare a munizioni pericolosissime... come potrete vedere, è molto facile sbagliare e produrre cartucce potenzialmente pericolose... alla faccia di chi afferma il contrario e soprattutto impiega polveri sviluppate per le normali cariche magnum del cal. 12 e 20... -
Appena ordinato in edicola[vinci], è da tempo come sai già che sto valutando l'acquisto di un bel 36/410 e sinceramente mi piacerebbe un bel semiauto, a tal proposito mi chiedo come mai i costruttori italiani come beretta, benelli eccc non abbiano in catalogo un semiauto in detto calibro [:-bunny].finalmente è stato pubblicato sul numero di dicembre un mio pezzo su varie ricariche del 410, con cartucce buone, molto buone fino ad arrivare a munizioni pericolosissime... come potrete vedere, è molto facile sbagliare e produrre cartucce potenzialmente pericolose... alla faccia di chi afferma il contrario e soprattutto impiega polveri sviluppate per le normali cariche magnum del cal. 12 e 20...Commenta
-
Vito,Appena ordinato in edicola[vinci], è da tempo come sai già che sto valutando l'acquisto di un bel 36/410 e sinceramente mi piacerebbe un bel semiauto, a tal proposito mi chiedo come mai i costruttori italiani come beretta, benelli eccc non abbiano in catalogo un semiauto in detto calibro [:-bunny].
l'unico semiauto in cal 410 che veniva venduto in italia era il Remington importato da Paganini To, ma pesava quanto e più di un cal 12!!!!Commenta
-
Non c'è stato solo il Remington 1100 a sottrazione di gas, ma anche il precedente Remington 11-48, con funzionamento a canna rinculante, prodotto negli anni '50 e '60.
Ho pesato i due fucili circa un mese fa; rilevando tre chili abbondanti per il mio mod. 1100 e circa 2750 grammi per il vecchio affascinante 11-48, purtroppo piuttosto raro.
Una nota, che mi è costata una ricerca impegnativa.
L'11-48 in 410, bellissimo e interessante, che mi era stato portato da un amico, non mi ha convinto subito per il sistema frenante, molto blando, ma soprattutto privo degli abituali 2 anelli freno.
Da una verifica ho appurato che questo fucile NON AVEVA anelli freno, ma solo la molla, questa nell'esemplare che ho avuto modo di esaminare, era purtroppo stata sostituita con una più debole dal precedente proprietario, ma abbiamo già identificata nelle quote e caratteristiche anche quella.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Esiste anche un'altro Semiautomatico in cal 410, però non so che tipo di funzionamento abbia.. Lo si può vedere su "Naturabuy.fr" dove ci sono fucili usati di ogni genere e che non sapevo nemmeno l'esistenzaCommenta
-
Sono a conoscenza del Remington, ma pesa quanto un macigno in cal.10!!!!!!!!![:-cry][:-cry]Un bel Berettino o Benellino 36/410 semiauto sarebbe il top, pensate quanti sono gli appassionati di questo piccolo calibro? e quanti ne venderebbero oggi!!!!!Commenta
-
Parere mio personalissimo,
io non prenderei mai un automatico e comunque mai un 410 con strozzatori intercambiabili, vuoi mettere l'equilibrio e la leggerezza di un sovrapposto o di una doppietta.
Tra tutti, ho imbracciato un ARTEMIS SMALL ACTION bigrillo con canne 71cm XXX-x ejector.
Vito credimi è uno spettacolo!!!
P.S. Salutami Fabio e riferiscigli che la COLVINI TRIO è NUMBER ONE, con il ribassatore sono riuscito a chiudere in piano cariche di S4 e Sipe nel 20 che prima mi sognavo.Commenta
-
Commenta
-
finalmente è stato pubblicato sul numero di dicembre un mio pezzo su varie ricariche del 410, con cartucce buone, molto buone fino ad arrivare a munizioni pericolosissime... come potrete vedere, è molto facile sbagliare e produrre cartucce potenzialmente pericolose... alla faccia di chi afferma il contrario e soprattutto impiega polveri sviluppate per le normali cariche magnum del cal. 12 e 20...
Buon giorno,
su quale rivista?
Grazie
EugenioCommenta
-
Buongiorno a Tutti
Riprendo questa Vecchia ma interessante discussione per chiedere
ma alla fine gli assetti bancati del nostro esperto Pippoada sono stati postati?
domando perche non riesco a trovarli da nessuna parte nel Forum
se gentilmente mi consigliate come fare per leggerli! Grazie mille ! CiaoCommenta
-
Si, se scrivi a Sentieri di Caccia, possono mandarti (a pagamento maggiorato) la raccolta annuale pubblicata sui vari opuscoli durante l'anno.
Generalmente la pubblicazione è fatta poco prima dell'Esposizione di Vicenza negli anni passati e poco prima dell'EOS di Verona l'anno scorso; per quest'anno non so se hanno pubblicato il fascicolo in quanto che ho saltato Verona ma, tu prova a sentire in Redazione e poi fammelo sapere così me lo faccio spedire anch'io.
P.S.: Mi sono dimenticato di dire che le raccolte contengono le ricariche di tutti i calibri 36/410 compreso.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Frankla mia domanda è se è vero che, in genere, le cartucce da caccia adatte a carabine semiauto sono più corte, a punta tonda (a volte piatta per serbatoi...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Scadenza iscrizioni: 7 gen 2026
Info:
ALESSANDRIA - GRUPPO CINOFILO ALESSANDRINO
Responsabile fiscale...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
29-12-25, 12:05 -
-
da Tony86Buonasera a tutti!!
sono alla cerca di un ventino in semiauto e sono di fronte all’ormai classico quesito.
1) a300 ultima nuovo (dando dentro...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Apertura iscrizioni il : 2 ott 2025 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 23 ott 2025
Info:
SOCIETA' AMATORI BRACCO...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
Scadenza iscrizioni: 25 set 2025