Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite, il che ti offre un accesso limitato per visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita avrai accesso a pubblicare argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
la mia domanda è se è vero che, in genere, le cartucce da caccia adatte a carabine semiauto sono più corte, a punta tonda (a volte piatta per serbatoi tubolari) vs cartucce per bolt action/ ricarica manuale che non necessitano di requisiti specifici.
il discorso avrebbe qualche senso...distanze ridotte e soft point per semiauto, vs bonded o monolitiche per maggior penetrazione a distanza. o magari cartucce più progressive per canne lunghe che le semiauto non hanno (47/53cm)
delucidazioni?
ex le superformance hornady sono sconsigliate sotto i 53cm per problemi di resa e di riarmo
Per quello che ne so la lunghezza della palla dipende dal passo di rigatura. Infatti le monitiche in genere le fanno più leggere (per esempio 120 grani anziché 140 per il 6.5x55), in modo tale che si adatti correttamente al passo di rigatura. Per canne corte fanno cartucce con polveri specifiche, vedi Norma Silencer.
Per quello che ne so la lunghezza della palla dipende dal passo di rigatura. Infatti le monitiche in genere le fanno più leggere (per esempio 120 grani anziché 140 per il 6.5x55), in modo tale che si adatti correttamente al passo di rigatura. Per canne corte fanno cartucce con polveri specifiche, vedi Norma Silencer.
Mi sa che quelle le fanno x sparare col silenziatore...
Forse usando polveri più vivaci, possono andatre bene anche col le canne corte.
il problema è di azione e di caricatore.
almeno la mia bar mk3 digerisce male le punte cave e monolitiche lunghe, a volte si impuntano sull’invito e non camerano restando di traverso.
cosa che non accade con cartucce più corte o punte smusse, tipo corelokt o freccianera
ps: la 30-06 da 47 a 66cm ha sempre lo stesso passo.
---------- Post added at 03:56 PM ---------- Previous post was at 03:54 PM ----------
di silenzi e peti più o meno rumorosi, non mi tange :D
Buona sera a tutti, apro questa discussione perché cercando in quelle vecchie ne ho trovate diverse che si riferivano al discorso strozzature per sparare...
Salve a tutti , come al solito chiedo consigli , avendo comprato una bolt action in 30-06 e avendo il pallino della ricarica , (gia lo faccio per la semiautomatica...
Buongiorno,
sono leo 48
vendo, per cambio calibro, carabina bolt action TIKKA T3X (CANNA GROSSA) cal. 308w
L'arma ha sparato non piu'...
09-12-24, 06:31
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta