rigato: munizioni bolt vs semiauto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Frank Scopri di più su Frank
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Frank
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2019
    • 1542
    • Regno Borbonico

rigato: munizioni bolt vs semiauto

la mia domanda è se è vero che, in genere, le cartucce da caccia adatte a carabine semiauto sono più corte, a punta tonda (a volte piatta per serbatoi tubolari) vs cartucce per bolt action/ ricarica manuale che non necessitano di requisiti specifici.

il discorso avrebbe qualche senso...distanze ridotte e soft point per semiauto, vs bonded o monolitiche per maggior penetrazione a distanza. o magari cartucce più progressive per canne lunghe che le semiauto non hanno (47/53cm)

delucidazioni?

ex le superformance hornady sono sconsigliate sotto i 53cm per problemi di resa e di riarmo
    «Contro di te sarei preda o predatore?»
  • Dengeki
    ⭐⭐
    • Dec 2018
    • 335
    • Brescia

Per quello che ne so la lunghezza della palla dipende dal passo di rigatura. Infatti le monitiche in genere le fanno più leggere (per esempio 120 grani anziché 140 per il 6.5x55), in modo tale che si adatti correttamente al passo di rigatura. Per canne corte fanno cartucce con polveri specifiche, vedi Norma Silencer.

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6350
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Dengeki
      Per quello che ne so la lunghezza della palla dipende dal passo di rigatura. Infatti le monitiche in genere le fanno più leggere (per esempio 120 grani anziché 140 per il 6.5x55), in modo tale che si adatti correttamente al passo di rigatura. Per canne corte fanno cartucce con polveri specifiche, vedi Norma Silencer.
      Mi sa che quelle le fanno x sparare col silenziatore...

Forse usando polveri più vivaci, possono andatre bene anche col le canne corte.

Commenta

• Dengeki
        ⭐⭐
        • Dec 2018
        • 335
        • Brescia

Originariamente inviato da Yed
        Mi sa che quelle le fanno x sparare col silenziatore...

Forse usando polveri più vivaci, possono andatre bene anche col le canne corte.
        Canna corta e silenziatore. Infatti se guardi generalmente le canne che montano il silenziatore sono più corte.

Commenta

• Frank
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2019
          • 1542
          • Regno Borbonico

il problema è di azione e di caricatore.
          almeno la mia bar mk3 digerisce male le punte cave e monolitiche lunghe, a volte si impuntano sull’invito e non camerano restando di traverso.

cosa che non accade con cartucce più corte o punte smusse, tipo corelokt o freccianera

ps: la 30-06 da 47 a 66cm ha sempre lo stesso passo.

---------- Post added at 03:56 PM ---------- Previous post was at 03:54 PM ----------

di silenzi e peti più o meno rumorosi, non mi tange :D
          «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..