Carabina Browning BAR 2
Comprimi
X
-
Guarda, a questo punto ti direi di prendere quello che ti piace di più e che ti dà più “soddisfazione”. Tutti i consigli finora seguivano un ragionamento logico: “cosa sarebbe più opportuno nel mio attuale contesto di tiro?”.
Per quanto riguarda l’ottica, è molto soggettivo. Conta la qualità del vetro: ottiche con ingrandimenti alti richiedono vetro di buona qualità e diametro della campana non inferiore ai 50 mm. Per i tuoi scopi può andare bene anche un 6x42 fisso. Una 6-24 è pensata per chi fa tiro a lunga distanza, con armi ben diverse.
Sinceramente, è difficile dare consigli perfettamente su misura per te perché la “soddisfazione del calibro” è un concetto soggettivo e poco pratico, come se parlassimo di un petardo da gettare in strada. Se traducessi questa “soddisfazione” in qualcosa di concreto (esempio, fare rosate strette su bersagli fissi) allora tutto sarebbe più logico.
Personalmente, qualunque sia il tuo budget per quella BAR, la utilizzerei diversamente: carabina calibro .22, AR‑15 o bolt action, da usare anche in altri poligoni in futuro se volessi cimentarti nel tiro a lunga distanza. A meno che tu non abbia in programma di usarla per caccia in battuta.
Il 30-06 al giorno d’oggi è un calibro che ha senso esclusivamente per la caccia o per chi ha carabine ex ordinanza. Ho fatto anche un video sull’argomento:
Qualsiasi cosa scrivi pure qui o in chat privata
👍 1Commenta
-
Si, confermo che mi piacciono i calibri di un certo tipo, ma la soddisfazione primaria per me è sempre una rosata più stretta possibile, come ho scritto. Ovviamente questo si ottiene con allenamento e dedizione. Tu dici che cmq con la 30 06, a 100 metri, ciò non sia possibile?Commenta
-
È possibilissimo ma è tutto relativo. Con una bolt action di qualità e munizioni ricaricate puoi ottenere rosate da 5 colpi sotto il MOA senza problemi (il MOA è una misura angolare, 3 cm circa a 100 metri, 6cm a 200 e così via).Si, confermo che mi piacciono i calibri di un certo tipo, ma la soddisfazione primaria per me è sempre una rosata più stretta possibile, come ho scritto. Ovviamente questo si ottiene con allenamento e dedizione. Tu dici che cmq con la 30 06, a 100 metri, ciò non sia possibile?
Chiedi ai proprietari di quest’arma nel forum che rosate ottengono a 100 metri per farti un’idea migliore. Se cerchi le rosate strette ti consiglio di valutare un’altra carabina, e anche un altro calibro dato che non sei cacciatore (se ricordo bene).Commenta
-
RRiguardandolo ti confermo che avevo già visto il tuo video. Bello, chiaro ed istruttivo. Effettivamente hai ben spiegato che al poligono sarebbe da preferire di gran lunga il 308, ed ammetto di averci effettivamente riflettuto meglio ora. Però poi parli di 30 06 anche a poligono seppur meno idoneo per tale scopo. Di sicuro mi hai fatto totalmente e definitivamente desistere dal 300 WM e ti ringrazio parecchio per la delucidazione.....
Guarda, a questo punto ti direi di prendere quello che ti piace di più e che ti dà più “soddisfazione”. Tutti i consigli finora seguivano un ragionamento logico: “cosa sarebbe più opportuno nel mio attuale contesto di tiro?”.
Per quanto riguarda l’ottica, è molto soggettivo. Conta la qualità del vetro: ottiche con ingrandimenti alti richiedono vetro di buona qualità e diametro della campana non inferiore ai 50 mm. Per i tuoi scopi può andare bene anche un 6x42 fisso. Una 6-24 è pensata per chi fa tiro a lunga distanza, con armi ben diverse.
Sinceramente, è difficile dare consigli perfettamente su misura per te perché la “soddisfazione del calibro” è un concetto soggettivo e poco pratico, come se parlassimo di un petardo da gettare in strada. Se traducessi questa “soddisfazione” in qualcosa di concreto (esempio, fare rosate strette su bersagli fissi) allora tutto sarebbe più logico.
Personalmente, qualunque sia il tuo budget per quella BAR, la utilizzerei diversamente: carabina calibro .22, AR‑15 o bolt action, da usare anche in altri poligoni in futuro se volessi cimentarti nel tiro a lunga distanza. A meno che tu non abbia in programma di usarla per caccia in battuta.
Il 30-06 al giorno d’oggi è un calibro che ha senso esclusivamente per la caccia o per chi ha carabine ex ordinanza. Ho fatto anche un video sull’argomento:
Qualsiasi cosa scrivi pure qui o in chat privata
. Faccio un giro e vedo cosa trovo in 308, altrimenti 30 06, che, come ripeti nel video, non sarebbe proprio da disdegnare al poligono, Ma, la storia che le canne delle carabine vanno sostituite dopo circa 1000 colpi è vera???
Commenta
-
Si, ti confermo di non essere un cacciatore. Bene, spero che scrivano quindi altri iscritti a questo bellissimo forum, che possiedono quest'arma.
È possibilissimo ma è tutto relativo. Con una bolt action di qualità e munizioni ricaricate puoi ottenere rosate da 5 colpi sotto il MOA senza problemi (il MOA è una misura angolare, 3 cm circa a 100 metri, 6cm a 200 e così via).
Chiedi ai proprietari di quest’arma nel forum che rosate ottengono a 100 metri per farti un’idea migliore. Se cerchi le rosate strette ti consiglio di valutare un’altra carabina, e anche un altro calibro dato che non sei cacciatore (se ricordo bene).Commenta
-
come ho gai detto io la possedevo (mio padre) ma la sua era 1 bar 3, a 100 metri non ho mai sparato piu di 2 o 3 colpi per verificare la rosata anche perche su ci avevo montato un punto rosso a memoria ti direi che 2colpi li mettevi tranquillamente in 5/6 cm, con la tikka varmit (308)metto 5 colpi in 1,5cm a volte meno.👍 2
-
-
1000 colpi? Il 308? Assolutamente no. Più tipo 4/5000, ma dipende da tantissimi fattori, alcune canne sparano bene fino agli 8/10.000 colpi. Ma chi va dicendo queste cose dico io, posso capire il 6.5 Creedmoor che è considerato Belzebù da molti ma il 308 no dai hahahaR
Riguardandolo ti confermo che avevo già visto il tuo video. Bello, chiaro ed istruttivo. Effettivamente hai ben spiegato che al poligono sarebbe da preferire di gran lunga il 308, ed ammetto di averci effettivamente riflettuto meglio ora. Però poi parli di 30 06 anche a poligono seppur meno idoneo per tale scopo. Di sicuro mi hai fatto totalmente e definitivamente desistere dal 300 WM e ti ringrazio parecchio per la delucidazione.....
. Faccio un giro e vedo cosa trovo in 308, altrimenti 30 06, che, come ripeti nel video, non sarebbe proprio da disdegnare al poligono, Ma, la storia che le canne delle carabine vanno sostituite dopo circa 1000 colpi è vera???Commenta
-
Fai due passi indietro: prima comincia a capire bene cosa vuoi fare, poi decidi che arma e ottica prendere. Usare una BAR in .30-06 per fare rosate strette in poligono è come usare un SUV per fare il tempo sul giro in pista: qualunque altra auto nemmeno troppo preparata allo scopo lo doppierebbe senza difficoltà. Le rosate degne di questo nome sono appannaggio di bolt action in calibri adatti, normalmente è richiesta cura della munizione (ricaricata) da adattare alle caratteristiche della canna (passo di rigatura e lunghezza in primis), ottica di buon livello con reticolo fine (classico crosshair da tiro, al massimo con dot centrale), regolazione del punto d'impatto con click da 1/8 di MoA (per le ottiche americane) o 5 mm/100 metri per le ottiche europee. Una 6-24x44 di origine cinese diventa molto difficile (volendo essere generosi...) da usare oltre la metà degli ingrandimenti, dopo comincia a sgranare l'immagine (visto di persona), per cui molto meglio un'ottica tedesca o austriaca di qualità con meno ingrandimenti. Cominciare a tirare con un'arma che dia reazioni importanti è deleterio poiché non permette di comprendere gli errori della posizione di tiro e gli strappi; calibri come il .300 Win. Mag. hanno senso solo per tiri a distanze importanti (ben oltre i 300 metri, si arriva tranquillamente sui 1000 se tiratore, arma e ottica sono all'altezza), per distanze ridotte i vari 0,224" ad alta velocità sono da preferire anche al .22 LR poiché sono molto più costanti e ricaricandoli si possono adattare all'arma che si usa (es. un .223 Rem. con passo 1:12" avrà necessità di palle più leggere rispetto ad un altro .223 con passo 1:9"). Studia prima e cerca di vedere cosa fanno i tiratori di precisione in poligono, cosa usano, ecc.. Quando ti sarai fatto un'idea potrai acquistare l'attrezzatura più adatta alle tue esigenze.👍 3Commenta
-
Buongiorno e grazie ancora per i vostri consigli. Si, infatti devo ancora comprare e sto chiedendo consigli a voi. In realtà l'arma non costerebbe pochissimo, parliamo poi di una Bar 2, cal 30 06, mentre l'ottica che ho trovato è una Blauoptik con le caratteristiche sopra descritte. Cosa vorrei farne l'ho precisato sopra, tiro a segno a 50 e 100 metri con una buona carabina, di calibro serio e mirando con ottica, se poi trovo poligoni con linee a più di 100 metri......ottimo, ma soprattutto all'inizio 50 e 100 metri.Commenta
-
Grazie Francesco, ottima notizia, visto che al poligono si spara molto più che a caccia, avrei dovuto cambiare la canna ogni paio d'anni.
1000 colpi? Il 308? Assolutamente no. Più tipo 4/5000, ma dipende da tantissimi fattori, alcune canne sparano bene fino agli 8/10.000 colpi. Ma chi va dicendo queste cose dico io, posso capire il 6.5 Creedmoor che è considerato Belzebù da molti ma il 308 no dai hahahaCommenta
-
Quoto tutti gli interventi precedenti e sintetizzo confermando che la mossa più intelligente da fare sarebbe prendere una bolt action in .223r o, se proprio vuoi un po' più di "cazzimma" in .308w, magari con canna semipesante e calciatura da tiro, e partire con tutte le prove ed esperienze del caso.
Le bolt action di ultima generazione, prodotte dalle marche più note, normalmente sparano tutte da bene a benissimo.
Per l'ottica, Vortex fa alcuni modelli decisamente adatti per il poligono a prezzi umani ed accessibili. Attacchi di qualità, meglio se in acciaio.
Andrei sul nuovo sia per carabina che per ottica che per attacchi: visto quanto stresserai il setup, meglio partire da qualcosa che è appena uscito di fabbrica.
Se poi ti appassioni, potrai sempre investire nella ricarica che si renderà necessaria sparando così tanto, e quello è tutto un altro mondo che però personalmente non conosco.Commenta
-
Grazie Strider21, si, come già scritto, ho capito che al max dovrei orientarmi verso il cal 308 Winchester, ora provo a ricercarla. Grazie ancora. Per l'ottica, visto che non sparerei a bersagli lontanissimi, ho capito che posso anche orientarmi su qualcosa di abbastanza semplice.👍 1Commenta
-
Se stai cominciando un .223 sarebbe preferibile: in primis capisci molto meglio se stai commettendo errori nel posizionarti che si riflettono sulla rosata (un .308 per quanto possa essere pesante e dotato di freno si muoverà sempre di più e non ti farà capire se stai sbagliando a tenere l'arma o se è la cartuccia ad essere erratica), poi potrai sparare di più a parità di costi e visto che per il momento devi limitarti ai 100 metri non ha senso un'arma per tiri a distanze estreme, visto che con il .223 usando palle pesanti puoi arrivare anche a 300 metri ed oltre.👍 2Commenta
-
Non avere fretta , acquisisci ulteriori informazioni , fatti una idea più concreta del contesto e della balistica , decidi un budget di spesa e possibilmente vai sul nuovo, un usato al momento lo vedo rischioso essendo ai primi contatti con questo nuovo mondo , il rigato necessita di conoscenze maggiori rispetto al liscio.
detto ciò proviamo con qualche esempio pratico tratto dalle esperienze che ho fatto , cosine molto semplici per chiarirci le idee.
semiauto argo cal. 30.06 , ricaricando ho provato diverse palle , con una polvere in mio possesso vari assetti per raggiungere i miei scopi prevalentemente venatori,
le rosate diciamo più strette le ho raggiunte con le palle ST di rws in 165 grani (costo impegnativo) e SST di hornady in 180 grani orientativamente 3x3 a 100 metri, queste palle SST fiocchi le chiama epn e a trovarle hanno un costo decente, ma la mia argo queste cartucce commerciali non le ha gradite.
la stessa SST ma in 165 grani con caricamento dedicato con la CZ bolt sempre in 30.06 siamo sul 2x2.
tornando alla ST di rws 165 grani caricata in 308 tirata con una monocolpo bergara due colpi sono attaccati il terzo si discosta appena un pelino ( risultato molto simile con la sst da 180) .
per passare qualche oretta e divertirmi un po’ in poligono ho preso una bolt bergara in 223 con una ottica meopta , speso in tutto intorno ai 1600 , giusto per darti un riferimento ma si può spendere anche un po’ meno .
ció per farti riflettere prima di fare un passo di cui potresti pentirti
👍 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Tommy19buonasera a tutti grazie per avermi accettato, avrei bisogno di un informazione dai più esperti, che modello di browning bar è questa carabina? e se...1 Foto
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Tommy19buonasera a tutti grazie per avermi accettato, avrei bisogno di un informazione dai più esperti, che modello di browning bar è questa carabina?...3 Foto
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da vela89Buongiorno,
a tutti, visto che al Poligono trovo spesso istruttori poco restii nel dare spiegazioni tecniche, vorrei chiedere lumi a voi esperti...-
-
-
Buona serata a tutti chiedo consigli ai piu esperti anche a G.G. per aquisto nuova carabina Browning Bar traqueur cal.308 canna 47 quello che non mi convince...
-
-
-
da vadobeneBuongiorno, spero qualcuno possa aiutarmi!
Ho perso la chiave a brugola utile a regolare il mirino della carabina (browning Bar Long Track del...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta