Sostituzione vecchi inneschi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

al-per Scopri di più su al-per
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • al-per
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2006
    • 1304
    • Mantignana (PG)

Sostituzione vecchi inneschi

Traendo spunto da vecchi messaggi ho fatto costruire da alcuni mesi degli attrezzi (secondo la mia esperienza e adattandoli alle mie necessità) per la sostituzione dei vecchi inneschi 6,45.
    Oggi pomeriggio ho preso un po’di tempo ed ho iniziato l’opera tranciando via la capsula e lasciando in sede il collarino periferico, che poi ho svasato per portare l’innesco di produzione attuale in quota con il fondello del bossolo.
    È una cosa abbastanza laboriosa; decapsulare e svasare una scatola da cento bossoli richiede circa un’ora. Forse prendendoci la mano i tempi si potrebbero accorciare leggermente ma per far bene le cose non si deve aver fretta di finire.
    Nelle foto allegate i bossoli di cartone old da 67mm a marchio di una vecchia armeria perugina chiusa da lungo tempo e oltre a questi ho gli stessi di colore rosso e celeste scuro. Sono parecchi e mi aspetta una bella impresa.
    Nella prima foto, da sinstra a destra, la sequenza delle fasi e nella terza il risultato finale con sotto una fonte luminosa per verificare l'allineamento con il fondello del nuovo innesco Fiocchi 615.

Cosa ne pensate?
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.jpg 
Visite: 734 
Dimensione: 114.9 KB 
ID: 2460617 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2.jpg 
Visite: 677 
Dimensione: 158.0 KB 
ID: 2460618 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   3.jpg 
Visite: 675 
Dimensione: 131.3 KB 
ID: 2460619
    Aldo Peruzzi
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6429
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da al-per
    Traendo spunto da vecchi messaggi ho fatto costruire da alcuni mesi degli attrezzi (secondo la mia esperienza e adattandoli alle mie necessità) per la sostituzione dei vecchi inneschi 6,45.
    Oggi pomeriggio ho preso un po’di tempo ed ho iniziato l’opera tranciando via la capsula e lasciando in sede il collarino periferico, che poi ho svasato per portare l’innesco di produzione attuale in quota con il fondello del bossolo.
    È una cosa abbastanza laboriosa; decapsulare e svasare una scatola da cento bossoli richiede circa un’ora. Forse prendendoci la mano i tempi si potrebbero accorciare leggermente ma per far bene le cose non si deve aver fretta di finire.
    Nelle foto allegate i bossoli di cartone old da 67mm a marchio di una vecchia armeria perugina chiusa da lungo tempo e oltre a questi ho gli stessi di colore rosso e celeste scuro. Sono parecchi e mi aspetta una bella impresa.
    Nella prima foto, da sinstra a destra, la sequenza delle fasi e nella terza il risultato finale con sotto una fonte luminosa per verificare l'allineamento con il fondello del nuovo innesco Fiocchi 615.

Cosa ne pensate?

Hai ripassato con la punta il bordino dell' innnesco del fondello in centro ? (prima foto)

Commenta

• tex67
      ⭐⭐
      • Apr 2010
      • 595
      • Perugia
      • springer

Buongiorno Aldo, hai fatto un lavoro meticoloso, mi sembra un ottimo risultato.
      Personalmente ho tentato in più occasioni di togliere l’innesco dai vecchi bossoli, cercando di lasciare il collarino, ma non ci sono riuscito.
      Cartuccia Jaguar, mio nonno aveva quelle azzurre, chiusura stellare, mi ricordano le mie prime fucilate con un Beretta S55.
      Saluti

Tex67

Commenta

• al-per
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2006
        • 1304
        • Mantignana (PG)

Originariamente inviato da Yed

Hai ripassato con la punta il bordino dell' innnesco del fondello in centro ? (prima foto)
        Buongiorno, la fresatura del colletto è fatta con uno svasatore del diametro di 25mm e inclinazione dei taglienti a 45°. Ho provato anche con le punte ma per forare correttamente il metallo i taglienti hanno un altro angolo, che non consente l'inserimento dell'innesco a filo del fondello. Anche la ridotta altezza dello svasatore rispetto alla punta rende l'operazione più agevole, in quanto l'ho eseguita tenendo il bossolo in una mano e l'avvitatore con lo svasatore nell'altra.
        Aldo Peruzzi

Commenta

• batocchiman
          Ho rotto il silenzio
          • Oct 2012
          • 41
          • Marsciano
          • Pointer

Ciao Aldo ma la separazione la fai con inneschi esplosi cioe inerti oppure ?
          Comunque un buon lavoro
          io avevo provato con un togli caps. mettendo un rondella metallica con un foro che va a battuta con il collarino ma una volta la capsula e esplosa.
          ho abbandonato il tutto e sostituisco i vecchi 6.45 con i 6.45 noc .

Commenta

• Yed
            Yed commenta
            Modifica di un commento
            @batocchiman
            Domanda corretta, riguardo agli inesplosi e bossoli nuovi.
            Perà agendo in sicurezza (guanti robusti, mascherina tipo integrale) con pressione costante e leva lunga del toglicapsule e non di colpo, gli inneschi interi si riesce a toglierli agevolmente senza rogne...
            Poi bisogna ricapsulare su bossoli usati , spararli e fare il resto.
        • oreip
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 9254
          • Santa Flavia (PA)
          • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da al-per

Cosa ne pensate?

Lavoro da certosino, ottimo il risultato finale, complimenti. Riportare a nuova vita i vecchi bossoli in cartone e non sprecarli con destinazione spazzatura ti conferisce ancora altri meriti.
          piero
          Homo Homini Lupus
          "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• al-per
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2006
            • 1304
            • Mantignana (PG)

Originariamente inviato da batocchiman
            Ciao Aldo ma la separazione la fai con inneschi esplosi cioe inerti oppure ?
            Comunque un buon lavoro
            io avevo provato con un togli caps. mettendo un rondella metallica con un foro che va a battuta con il collarino ma una volta la capsula e esplosa.
            ho abbandonato il tutto e sostituisco i vecchi 6.45 con i 6.45 noc .
            Ciao, i bossoli che ho disinnescato sono tutti nuovi, cioè mai sparati e nessun innesco è esploso. Ad un certo punto, dubitando della loro efficienza, ho preso una capsula estratta e l’ho colpita con un martello sopra una base di metallo, provocando un bel botto e del fumo. Ad orecchio (ad orecchio…) mi è sembrato ancora in piena efficienza ma con la sostituzione evito ogni problema. Qualche anno fa, nei primi tentativi di recupero dei bossoli old, per togliere soltanto la capsula ho usato un cacciaspine a testa piatta ma con quasi tutti gli inneschi, almeno parzialmente efficienti, erano botti e fumo a volontà. Perciò ho fatto modificare l’espulsore, che ha il diametro di 6mm, realizzandolo con l’apice conico ma non completamente appuntito, in modo che deformasse gradualmente sia l’incudinetta che la capsula, evitando così la percussione uniforme. Altra cosa importante è che intorno a questo apice di circa 3mm di diametro alla base, è stata lasciata una corona circolare in piano che non strappa il lamierino interno dell’innesco ma lo fustella, tranciandolo nettamente.
            La parte dell’attrezzo che trancia l’innesco ed espelle la capsula è stata realizzata con materiale temperato, al fine di evitare che nel tempo si possa deformare con l’uso.
            Per completare l’opera ho richiesto anche la realizzazione di cilindri forati in teflon per ogni calibro dal 12 al 28 entro il quale far scorrere la fustella, così da centrare velocemente l’innesco e farla lavorare perpendicolare al piano di appoggio per non danneggiare il buscione.
            Aldo Peruzzi

Commenta

• Bubba66
              • Mar 2021
              • 171
              • Toscana
              • Setter

Ottimo lavoro
              Si potrebbe avere foto dell attrezzatura usata?

Commenta

• al-per
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2006
                • 1304
                • Mantignana (PG)

Nome:   20260323_105607.jpg 
Visite: 603 
Dimensione: 63.6 KB 
ID: 2460667 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20260323_105810.jpg 
Visite: 602 
Dimensione: 99.9 KB 
ID: 2460668 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20260323_110600.jpg 
Visite: 582 
Dimensione: 34.8 KB 
ID: 2460669
                Originariamente inviato da Bubba66
                Ottimo lavoro
                Si potrebbe avere foto dell attrezzatura usata?
                Questi sono gli attrezzi; nulla di complicato ma realizzati con precisione e tolleranze minime.
                Aldo Peruzzi

Commenta

• Bubba66
                  • Mar 2021
                  • 171
                  • Toscana
                  • Setter

Complimenti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..