doppietta che tira stretto!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianni74 Scopri di più su gianni74
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gianni74
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2010
    • 2376
    • locri
    • setter Ricky e breton Laika

doppietta che tira stretto!

salve a tutti gli esperti di balistica el forum,
    ho da proporre una discussione alquanto "accademica":

in novembre ho acquistato una doppietta con canne cm 60 e strozzature ****/***, provata è ok.....

ci ho fatto tutta la stagione a becche e ho notato che ci faccio qualche padella più del solito! inizialmente l'ho deputato all'arma nuova che devo ancora fare mia, e ci sta, ma a caccia chiusa ho fatto alcune prove alla placca e mi sono reso conto che una cartuccia sparata prima con la 65*** del semiauto beretta a 20m da la stessa identica rosata con la 60 **** della doppietta alla medesima distanza e poi tendo a sparare un filo basso, ho provato a caricare delle cartucce ad oc ed ottengo rosate buone ma sempre più concentrate di quello che dovrebbero essere....

veniamo alle caratteristiche delle canne della doppietta che è una bernardelli S.Uberto2: lunghezza 60cm, strozzature ****/***, foratura 18,4/18,4.

secondo voi, come mai tira così stretto? il mio problema non è la padella intendiamocci, se deve cascare casca altrimenti è per la prossima, ma odio sciupare le beccacce!
  • Quiete
    ⭐⭐⭐
    • May 2010
    • 2312
    • Milano
    • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Premetto che sono un appassionato, ma non un esperto!
    Intanto bisognerebbe vedere i decimi più che le stelle, tra 4 3 stelle potrebbe esserci solo un decimo di differenza.
    Poi le cartucce, per apprezzare bene un 4 stelle ci vorrebbero cartucce senza borra contenitore, ma il feltro (magari sono proprio quelle che usi, magari no)
    E la foratura, se ilberetta fosse forato 18.5 o 18.6 e la differenza fosse solo un decimo e le cacrtucce col contenitore ... non sare stipito di rosate simili.
    Per il tirare un filo basso, ci vorrebbe una piega un filo più dritta, io sparo con doppiette dritte come i bastoni, ma è questione di abitudine.
    Ciao

Daniele

Commenta

• Aubrey
      ⭐⭐
      • Jan 2011
      • 716
      • Milano

Dovresti misurare col calibro il diametro della volata delle canne, fai la differenza con l'anima e vedi. 99 su 100 l'arma a cui sei abituato sarà un po' meno strozzata a parità di stelle (che non sono un parametro standard).

Commenta

• phalacrocorax
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 5961
        • Veneto, Verona
        • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da gianni74
        ...mi sono reso conto che una cartuccia sparata prima con la 65*** del semiauto beretta a 20m da la stessa identica rosata con la 60 **** della doppietta alla medesima distanza ...
        Quoto Quiete (sembra uno scioglilingua...[:D]), la cosa potrebbe essere imputabile alla vicinanza di valore di strozzatura tra la canna da 3 stelle e quella da 4 stelle. Se le *** corrispondono a 4/10 e le **** corrispondono a 3/10, la differenza è talmente minima da giustificare un'identità d'ampiezza di rosata a parità di distanza e di cartuccia.
        Ti conviene misurare la volata e vedere a quanto ammonta il valore di strozzatura in decimi per avere una risposta precisa al tuo quesito.

Commenta

• carabincobra
          ⭐⭐
          • Oct 2008
          • 726
          • puglia
          • kurzhaar

Originariamente inviato da gianni74
          salve a tutti gli esperti di balistica el forum,
          ho da proporre una discussione alquanto "accademica":

in novembre ho acquistato una doppietta con canne cm 60 e strozzature ****/***, provata è ok.....

ci ho fatto tutta la stagione a becche e ho notato che ci faccio qualche padella più del solito! inizialmente l'ho deputato all'arma nuova che devo ancora fare mia, e ci sta, ma a caccia chiusa ho fatto alcune prove alla placca e mi sono reso conto che una cartuccia sparata prima con la 65*** del semiauto beretta a 20m da la stessa identica rosata con la 60 **** della doppietta alla medesima distanza e poi tendo a sparare un filo basso, ho provato a caricare delle cartucce ad oc ed ottengo rosate buone ma sempre più concentrate di quello che dovrebbero essere....

veniamo alle caratteristiche delle canne della doppietta che è una bernardelli S.Uberto2: lunghezza 60cm, strozzature ****/***, foratura 18,4/18,4.

secondo voi, come mai tira così stretto? il mio problema non è la padella intendiamocci, se deve cascare casca altrimenti è per la prossima, ma odio sciupare le beccacce!
          Complimenti bella doppietta,io tengo la bernardelli roma 3 strozzata 3*-4* pero 67 cm come cartuccia ti consiglio le rc 4 fibre piombo 8 e 10 apre bene la rosata 8 quando stanno le foglie perche sfasca bene il 10 piu tardi o usa 8 per tiri un po piu lungli,io ho fatto sia 4 faggiani e una becc...,per tiro piu corto usa delle dispersanti , fiocchi tradiziona dispersante ecc poi sono da provare ,riguardo le strozzature sono da misurare le mie stroz sono 3* 5decimi....4* 3decimi.. A 15 metri cartucce con borra in feltro fanno rosate di diametro 40 la 3* e 60 la 4* misurale e ti rendi conto.Un bravo calcista ti puo aiutare con la piega del calcio.

Commenta

• gianni74
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2010
            • 2376
            • locri

Originariamente inviato da carabincobra
            Complimenti bella doppietta,io tengo la bernardelli roma 3 strozzata 3*-4* pero 67 cm come cartuccia ti consiglio le rc 4 fibre piombo 8 e 10 apre bene la rosata 8 quando stanno le foglie perche sfasca bene il 10 piu tardi o usa 8 per tiri un po piu lungli,io ho fatto sia 4 faggiani e una becc...,per tiro piu corto usa delle dispersanti , fiocchi tradiziona dispersante ecc poi sono da provare ,riguardo le strozzature sono da misurare le mie stroz sono 3* 5decimi....4* 3decimi.. A 15 metri cartucce con borra in feltro fanno rosate di diametro 40 la 3* e 60 la 4* misurale e ti rendi conto.Un bravo calcista ti puo aiutare con la piega del calcio.
            grazie per i complimenti! in effetti l'arma è bella davvero, calcio all'inglese bascula tartarugata, guardia lunga, bella insomma!
            le rc4 le proverò, per le dispersanti ho una spece di riggetto....

in effetti dovrò misurare la volata per vedere di che stiamo parlando!

---------- Messaggio inserito alle 01:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:43 PM ----------

Originariamente inviato da Quiete
            Premetto che sono un appassionato, ma non un esperto!
            Intanto bisognerebbe vedere i decimi più che le stelle, tra 4 3 stelle potrebbe esserci solo un decimo di differenza.
            Poi le cartucce, per apprezzare bene un 4 stelle ci vorrebbero cartucce senza borra contenitore, ma il feltro (magari sono proprio quelle che usi, magari no)
            E la foratura, se ilberetta fosse forato 18.5 o 18.6 e la differenza fosse solo un decimo e le cacrtucce col contenitore ... non sare stipito di rosate simili.
            Per il tirare un filo basso, ci vorrebbe una piega un filo più dritta, io sparo con doppiette dritte come i bastoni, ma è questione di abitudine.
            Ciao

Daniele
            le cartucce che ho usato sono caricate da me con borra in feltro e chiusura a orlo tondo si cartoncino bistampato, in effetti ne ho caricata una ad oc che mi da i risultati che voglio ma per la cartuccia particolare non per la strozzatura dell'arma....

per quanto concerne le canne raffrontate, la beretta è forata 18,4 come la bernardelli ma con gli strozzatori, mentre la bernardelli è a strozzature fisse

Commenta

• carabincobra
              ⭐⭐
              • Oct 2008
              • 726
              • puglia
              • kurzhaar

Originariamente inviato da carabincobra
              Le rc 4 fibre sono di 35 gr io le ho trovate ottime il rinculo era gestibile. dimenticavo il mio roma 3 e forato 18,4.

Commenta

• carabincobra
                ⭐⭐
                • Oct 2008
                • 726
                • puglia
                • kurzhaar

Ciao, se non erro la tua dopp.. e una santumberto, la santumberto 2 era argentata, buone entrambi cambia la finitura dela bascula.

Commenta

• anbar56
                  • Apr 2010
                  • 157
                  • Atene / Grecia

Anch'io fino a quest'anno detestavo le dispersanti. Ultimammente sparando le NSI dispersanti da 32gr (scatola verde) ho cambiato idea. Ho fatto dei tiri molto puliti poco oltre i canonici 20m. A mio avviso e' un'ottima cartuccia da prima canna.

Commenta

• golf682
                    Banned
                    • Oct 2010
                    • 2674
                    • Roma

X Gianni 74, evita di pensare solo alle strozzature se eventualmente ti risultassero diverse, anche perche' di fatto le rosate dici che sono simili, e allora a questo punto le tue padelle sono attribuibili al calcio. Una calciatura non adatta a te, ti fa sparare da un'altra parte, rispetto alle tue intenzioni. Mi risulta che parli anche di rosate troppo basse, e questo la dice lunga. Delle rosate troppo basse a soli 20m, significa veramente che non ci siamo proprio. Non vorrei essere troppo ripetitivo, poiche' piu' volte in questo forum, ho fatto notare alcune cose, circa il calcio del fucile, ma il problema vero dei cacciatori, e' proprio quello che sottovalutano troppo spesso l'importanza del calcio su misura, indispensabile x fare tiri precisi, specialmente sulle lunghe distanze.

Commenta

• gianni74
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2010
                      • 2376
                      • locri

Originariamente inviato da golf682
                      X Gianni 74, evita di pensare solo alle strozzature se eventualmente ti risultassero diverse, anche perche' di fatto le rosate dici che sono simili, e allora a questo punto le tue padelle sono attribuibili al calcio. Una calciatura non adatta a te, ti fa sparare da un'altra parte, rispetto alle tue intenzioni. Mi risulta che parli anche di rosate troppo basse, e questo la dice lunga. Delle rosate troppo basse a soli 20m, significa veramente che non ci siamo proprio. Non vorrei essere troppo ripetitivo, poiche' piu' volte in questo forum, ho fatto notare alcune cose, circa il calcio del fucile, ma il problema vero dei cacciatori, e' proprio quello che sottovalutano troppo spesso l'importanza del calcio su misura, indispensabile x fare tiri precisi, specialmente sulle lunghe distanze.
                      mi trovi daccordissimo! infatti la cosa a cui ho imputato le padelle in eccesso è proprio la piega del calcio che per me dovrebbe essere 57 mentre nell'arma in questione è 60, ed essendo una doppietta si tende a metter le canne sotto al bersaglio e la padella è fatta! infatti ho notato che anche quelle colpite non erano mai centrate a dovere ovvero erano state abbattute dalla periferia della rosata....
                      pr le strozzature mi dispiace di rovinare la selvagina tutto lì, con le beccacce è davvero pecato!

pensavo di farmi accomodare il calcio e far mettere un'astina a mezzo cartoro ma......vedremo a settembre....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..