canna BMB 303 punzone

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

falcone Scopri di più su falcone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • falcone
    ⭐⭐
    • Nov 2008
    • 651
    • sicilia

canna BMB 303 punzone

Sulla canna 67 BMB del mio a303 tre stelle forata 18.3, non avevo mai notato che a un centimetro dall'incavo che raccoglie l'estrattore è stampigliato il n. 3.
    G.G. in una discussione che non riesco purtroppo a ritrovare mi è sembrato (?) che avesse indicato tale numero, in quel posto stampigliato, come il rapporto di restringimento tra foratura e strozzatura in decimi di millimitro. Se tale numero altro non è che il rapporto di cui sopra la mia canna 3*** ha una strozzatura di soli 3 decimi di millimetro. E' possibile? Cordiali saluti. Falcone
  • oliviero
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 2812
    • torino
    • breton

Originariamente inviato da falcone
    Sulla canna 67 BMB del mio a303 tre stelle forata 18.3, non avevo mai notato che a un centimetro dall'incavo che raccoglie l'estrattore è stampigliato il n. 3.
    G.G. in una discussione che non riesco purtroppo a ritrovare mi è sembrato (?) che avesse indicato tale numero, in quel posto stampigliato, come il rapporto di restringimento tra foratura e strozzatura in decimi di millimitro. Se tale numero altro non è che il rapporto di cui sopra la mia canna 3*** ha una strozzatura di soli 3 decimi di millimetro. E' possibile? Cordiali saluti. Falcone
    Salvo il 3 numero arabo apposto correttamente vicino alla sede dell'estrattore significa che realmente la canna è di tre (3) stelle di strozzatura....

può essere che sia di 3.8 - 4 decimi ma sei sicuro di averla misurata correttamente ?

le BMB erano costruite a regola d'arte.......

devi misurare la canna come ho già detto in altri con un alesametro preciso o con tamponi da mezzo decimo......

18.3 può essere anche 18.38 "quasi " 18.4 per cui rispetto al diametro misurato alla bocca ti andrebbe sui 4 decimi ipotesi che secondo è la più plausibile....

Commenta

• falcone
      ⭐⭐
      • Nov 2008
      • 651
      • sicilia

Originariamente inviato da oliviero
      Salvo il 3 numero arabo apposto correttamente vicino alla sede dell'estrattore significa che realmente la canna è di tre (3) stelle di strozzatura....

può essere che sia di 3.8 - 4 decimi ma sei sicuro di averla misurata correttamente ?

le BMB erano costruite a regola d'arte.......

devi misurare la canna come ho già detto in altri con un alesametro preciso o con tamponi da mezzo decimo......

18.3 può essere anche 18.38 "quasi " 18.4 per cui rispetto al diametro misurato alla bocca ti andrebbe sui 4 decimi ipotesi che secondo è la più plausibile....
      Ciao Oliviero, non ho misurato niente ! Ho solo letto il n.3 avanti alla sede dell'estrattore e ricordando un intervento di G.G. che parlava di decimi mi è sorto il dubbio: si tratta delle stelle riportate in numero arabo o si tratta dei decimi di strozzatura. Con questo dubbio sono andato a controllare le canne del vecchio alcione del 66 ***/* ed ho notato che in basso tra i ramponi la prima canna porta un 5 la seconda di fianco a sx porta un 10.
      5 decimi e 10 decimi. Allora anche quel 3, ho pensato, della BMB sono decimi ? Ma è mai possibile, mi sono chiesto, che la canna tre stelle sia solo 3 decimi di strozzatura? Ed ho posto il quesito . Comunque appena possibile farò i controlli che consigli per curiosità perchè la canna mi sta bene ed è una gran canna. Grazie. Ciao. Salvo.

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11225
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da falcone
        Ciao Oliviero, non ho misurato niente ! Ho solo letto il n.3 avanti alla sede dell'estrattore e ricordando un intervento di G.G. che parlava di decimi mi è sorto il dubbio: si tratta delle stelle riportate in numero arabo o si tratta dei decimi di strozzatura. Con questo dubbio sono andato a controllare le canne del vecchio alcione del 66 ***/* ed ho notato che in basso tra i ramponi la prima canna porta un 5 la seconda di fianco a sx porta un 10.
        5 decimi e 10 decimi. Allora anche quel 3, ho pensato, della BMB sono decimi ? Ma è mai possibile, mi sono chiesto, che la canna tre stelle sia solo 3 decimi di strozzatura? Ed ho posto il quesito . Comunque appena possibile farò i controlli che consigli per curiosità perchè la canna mi sta bene ed è una gran canna. Grazie. Ciao. Salvo.
        Il numero arabo a fianco della sede dell'estrattore è il VERO numero "di stelle" che la canna presentava all'atto della sua finitura grezza dopo la cromatura, il numero può andare da 1 a 6 ed è un eccellente riferimento per casi dubbi.

1 = 9-10-11 decimi
        2 = 7-8 decimi
        3 = 4-5-6 decimi
        4 = 2-3 decimi
        5 = 1 decimo
        6 = 0 decimi, cilindrica

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• falcone
          ⭐⭐
          • Nov 2008
          • 651
          • sicilia

Originariamente inviato da G.G.
          Il numero arabo a fianco della sede dell'estrattore è il VERO numero "di stelle" che la canna presentava all'atto della sua finitura grezza dopo la cromatura, il numero può andare da 1 a 6 ed è un eccellente riferimento per casi dubbi.

1 = 9-10-11 decimi
          2 = 7-8 decimi
          3 = 4-5-6 decimi
          4 = 2-3 decimi
          5 = 1 decimo
          6 = 0 decimi, cilindrica

Cordialità
          G.G.
          <!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman";} </style> <![endif]-->La tua spiegazione è chiarissima! Ma allora il 5 riportato nella prima canna dell'Alcione ed il 10 riportato nella seconda canna cosa sono?
          Probabilmente allora, nei primi anni 60, riportavano i decimi di strozzatura delle canne oltre alle stelle stampigliate? Io penso di si! Anche perchè per es. manca la foratura e probabilmente il metodo di riportare o non riportare alcuni dati era diverso. Neanche nel Breda del 60 ho la foratura stampigliata.Un cordiale saluto. Salvo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..