Domanda a un esperto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicalone Scopri di più su cicalone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Domanda a un esperto

Se una persona senza essere titolare di pda tiene in auto ben visibili bossoli vuoti e penne di uccelli e' passibile a un controllo del mezzo quando venisse fermato e possibilmente anche di una perquisizione casalinga volta alla ricerca di armi non denunciate o animali cacciati senza averne il titolo? Io credo proprio di si come anche che non credo proprio che sia il caso di mostrare queste cose onde evitare danni al mezzo parcheggiato....

Mi rispondete per favore?

Grazie
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
  • pinnici
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1374
    • Riposto
    • setter inglese

[regol]
    Originariamente inviato da cicalone
    Se una persona senza essere titolare di pda tiene in auto ben visibili bossoli vuoti e penne di uccelli e' passibile a un controllo del mezzo quando venisse fermato e possibilmente anche di una perquisizione casalinga volta alla ricerca di armi non denunciate o animali cacciati senza averne il titolo? Io credo proprio di si come anche che non credo proprio che sia il caso di mostrare queste cose onde evitare danni al mezzo parcheggiato....

Grazie
    Non sono un esperto , ma sono daccordo con te.[regol]
    FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
    (Dante Alighieri )

Commenta

• ggvgal
      ⭐⭐
      • Jan 2009
      • 759
      • napoli
      • nessuno

Grazie
      Il controllo del mezzo le forze dell'ordine possono fartelo sempre indipendentemente da quello che custodisci all'interno. Invece per quanto riguarda i bossoli vuoti possono essere detenuti da chiunque sono di libera vendita e non ce alcun bisogno di PDA,
      Due cose sono infinite, l'universo e la stupidita' umana della prima non ne sono tanto sicuro.
      Albert Einstein (Ulm, 14 marzo 1879 – Princeton, 18 aprile 1955)[:142]

Commenta

• cicalone
        Celsius °C
        • Dec 2008
        • 19936
        • Ostia Lido Roma
        • cane da lecco

Originariamente inviato da ggvgal
        Il controllo del mezzo le forze dell'ordine possono fartelo sempre indipendentemente da quello che custodisci all'interno. Invece per quanto riguarda i bossoli vuoti possono essere detenuti da chiunque sono di libera vendita e non ce alcun bisogno di PDA,

I bossoli vuoti non potrebbero essere venduti a tutti perche' se sono carico ( parlo del fondello) potrebbero essere pericolosi per chi non e' pratico e se scarichi ovvero gia' sparati non si comprano e non si vendono, le forze dell'ordine possono perquisire auto o appartamento solo ed esclusivamente alla ricerca di droga o armi, quindi se gli fai trovare bossoli sul cruscotto se anche non ne hanno voglia alla fine la perquisizione si sentono incentivati a fartela, e poi dentro a un parco non credo che si possano portare armi, parti di armi o parti di munizione anche se in quel momento inattive.....
        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• shabisad.ro

che il fatto di detenere dei bossoli vuoti non sia un reato, è cosa ovvia, potresti anche raccoglierli in un poligono di tiro e visto che sono di tanti colori potresti usarli per addobbare l'albero di natale, però da come hai posto la domanda, cioè esposti in macchina, con delle piume di uccelli ecc. la domanda sorge spontanea: te la vai proprio a cercare? è logico che le forze dell'ordine possano avere qualche dubbio in merito, al loro posto cosa penseresti?

Commenta

• ggvgal
            ⭐⭐
            • Jan 2009
            • 759
            • napoli
            • nessuno

I bossoli vuoti non potrebbero essere venduti a tutti perche' se sono carico ( parlo del fondello) potrebbero essere pericolosi per chi non e' pratico e se scarichi ovvero gia' sparati non si comprano e non si vendono, le forze dell'ordine possono perquisire auto o appartamento solo ed esclusivamente alla ricerca di droga o armi, quindi se gli fai trovare bossoli sul cruscotto se anche non ne hanno voglia alla fine la perquisizione si sentono incentivati a fartela, e poi dentro a un parco non credo che si possano portare armi, parti di armi o parti di munizione anche se in quel momento inattive.....
            L'innesco non e' considerato piu' materiale esplodente, tant'e' vero che i bossoli innescati possono tranquillamente essere spediti per posta, altro esempio e' l'airbag che viene attivato proprio da un innesco. Per quanto riguarda la perquisizione dell'auto, ripeto possono fartela in qualunque momento e quando vogliono.
            Due cose sono infinite, l'universo e la stupidita' umana della prima non ne sono tanto sicuro.

Commenta

• roma3
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2010
              • 1342
              • SIENA
              • JACK RUSSEL

Originariamente inviato da shabisad.ro
              che il fatto di detenere dei bossoli vuoti non sia un reato, è cosa ovvia, potresti anche raccoglierli in un poligono di tiro e visto che sono di tanti colori potresti usarli per addobbare l'albero di natale, però da come hai posto la domanda, cioè esposti in macchina, con delle piume di uccelli ecc. la domanda sorge spontanea: te la vai proprio a cercare? è logico che le forze dell'ordine possano avere qualche dubbio in merito, al loro posto cosa penseresti?
              Cicalone come ti hanno detto se esponi bossoli sparati e penne di uccello te le vai proprio a cercare, è come se tu esponessi un piede di porco o una grossa tronchesina in bella vista all'interno della macchina.
              Ma stai attento a un posto di blocco certamente ti possono perquisire la macchina, ma la perquisizione del domicilio se non c'è mandato del giudice nemmeno se ne parla, e questo concede il mandato solo se ci sono prove plateali.......... forse non bastano i bossoli sparati perchè li potresti aver raccolti da qualunque parte.... forse con tronchesina e piede di porco... che sono oggetti da scasso.....
              [:D][:D]
              CHI CREDE CHE TUTTO ABBIA UN INIZIO ED UNA FINE.....NON POSSIEDE UN BREDA L.R. MARINO

Commenta

• mastro
                ⭐⭐
                • Mar 2010
                • 301
                • verona
                • setter inglese

Il mandato del giudice esiste solo nei film americani, qui siamo in italia, e le perquisizioni si possono fare anche senza "decreto di perquisizione" emesso dal giudice.
                Saluti Mastro.

Commenta

• cicalone
                  Celsius °C
                  • Dec 2008
                  • 19936
                  • Ostia Lido Roma
                  • cane da lecco

Originariamente inviato da mastro
                  Il mandato del giudice esiste solo nei film americani, qui siamo in italia, e le perquisizioni si possono fare anche senza "decreto di perquisizione" emesso dal giudice.
                  Saluti Mastro.

Infatti basta che ci sia il fondato sospetto che tu possa detenere armi senza la licenza oppure droga e la polizia ti piomba in casa e ti fanno una perquisizione domiciliare.
                  ho aperto questo thread per il discorso postato dall'utente Lukebon che affermava di lasciare all'interno di un parco nella propria auto bossoli sparati con piume di beccaccia senza avere il pda.....quindi io ho ipotizzato che la scelta non sia molto logica sia per il discorso di una possibile perquisizione ma pure per il fatto che la macchina ti puo' venir danneggiata da chi e' contrario alla caccia.....

Commenta

• Rosario Damiano
                    ⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 309
                    • Martirano Lombardo (CZ)
                    • Breton - Bracco

Saluti Mastro.
                    Quoto in pieno ed aggiungo che le posso eseguire in qualsiasi ora del giorno e della notte se sospettano - anche "se per indizio" - che qualcuno possa detenere abusivamente armi, munizioni e materie esplodenti (art. di riferimento: 41 TULPS, art. 4 della L. 152/75 ecc. ).

Commenta

• mastro
                      ⭐⭐
                      • Mar 2010
                      • 301
                      • verona
                      • setter inglese

Lasciare bossoli e penne ben visibili in macchina, fouri o dentro i parchi, per gli operatori di polizia giudiziaria sono elementi di poca rilevanza per effettuare una perquisizione, non credo che ci siano molti operatori di polizia, disposti ad effettuare perquisizioni, senza avere dei validi elementi, pechè una perquisizione di iniziaiva personale o domiciliare che sia, va successivamente convalidata dal magistrato. E se poi non si trova nulla????
                      Saluti Mastro

Commenta

• cicalone
                        Celsius °C
                        • Dec 2008
                        • 19936
                        • Ostia Lido Roma
                        • cane da lecco

Lasciare bossoli e penne ben visibili in macchina, fouri o dentro i parchi, per gli operatori di polizia giudiziaria sono elementi di poca rilevanza per effettuare una perquisizione, non credo che ci siano molti operatori di polizia, disposti ad effettuare perquisizioni, senza avere dei validi elementi, pechè una perquisizione di iniziaiva personale o domiciliare che sia, va successivamente convalidata dal magistrato. E se poi non si trova nulla????
                        Saluti Mastro

Al giorno d'oggi mai dire mai, basta un seppur minimo sospetto e le mani te le mettono dappertutto, non scordiamnoci che noi cacciatori siamo sempre e comunque nell'occhio del ciclone[:-bunny]

Commenta

• ggvgal
                          ⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 759
                          • napoli
                          • nessuno

Al giorno d'oggi mai dire mai, basta un seppur minimo sospetto e le mani te le mettono dappertutto, non scordiamnoci che noi cacciatori siamo sempre e comunque nell'occhio del ciclone[:-bunny]
                          Be, io direi nell'occhio del CICALONE

Commenta

• mastro
                            ⭐⭐
                            • Mar 2010
                            • 301
                            • verona
                            • setter inglese

Per eseguire una perquisizione ai sensi dell'art. 41 del TULPS ci deve essere fondato motivo di ritenere che, nella propria macchina, sulla persona, presso domicilio, o qualunque altro luogo nella disponibilità del sospettato, si possano detenere illegalmente armi, munizioni, materiale esplodente o materiale bellico.
                            Pertanto bossoli vuoti e penne di beccaccia esposti sul croscotto, non possono essere, a mio avviso, fondato motivo di ritenere che vi possano essere armi ecc.
                            Poi può succedere di tutto, io parlo solo per quello che conosco.
                            Saluti mastro.

Commenta

• cicalone
                              Celsius °C
                              • Dec 2008
                              • 19936
                              • Ostia Lido Roma
                              • cane da lecco

Per eseguire una perquisizione ai sensi dell'art. 41 del TULPS ci deve essere fondato motivo di ritenere che, nella propria macchina, sulla persona, presso domicilio, o qualunque altro luogo nella disponibilità del sospettato, si possano detenere illegalmente armi, munizioni, materiale esplodente o materiale bellico.
                              Pertanto bossoli vuoti e penne di beccaccia esposti sul croscotto, non possono essere, a mio avviso, fondato motivo di ritenere che vi possano essere armi ecc.
                              Poi può succedere di tutto, io parlo solo per quello che conosco.
                              Saluti mastro.

Allora poniamo in essere questo svilupparsi degli eventi:

sei in auto in un parco e vieni fermato per un controllo e ti trovano i bossoli sparati e tutto il resto....sei in un parco e non puoi portare armi o parti di armi o munizioni e percio' procedono intanto alla richiesta di un pda per accertare se sei un cacciatore, TU il pda non ce l'hai proprio e lo dici, e loro procedono a una perquisizione del mezzo magari senza trovare nulla....non paghi fanno un controllo anche a casa tua sempre cercando armi o munizioni e magari trovano qualche cartuccia da caccia tenuta illegalmente, come pensi che vada a finire secondo te?

Viaggio sulle ipotesi non certo sul sicuro eh.[:-bunny]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..