Carabine: rosate guarda e piangi?
Comprimi
X
-
io alzerei ancora un paio di cm sè cacci in zone aperte,cosi miri sempre all animale fino à 200 mt senza correggere l alzo,abbracci complimenti ottimo connubio [wel]Commenta
-
Proprio a proposito di rosate guarda e piangi....
Ho tra le mani una vecchia Carabina di un amico, che non riesce a farla sparare "sufficientemente" bene.
In effetti, quest'arma fa rosate oscene...
Gli ho detto di portarmela che la proverò a 100 metri.
Ieri sera l'ho smontata e ho cercato di pulirla sia fuori che dentro (la canna detro era orribile).
Ora, le cose che ho notato e che potrebbero essere la causa (o concausa) delle scarsissime prestazioni sono :
Canna : era molto sporca. Dopo pulita ho notato che le righe sono abbastanza "basse". In teoria l'arma non avrebbe dovuto sparare tanto (arma solo da Caccia), ma proverò a chiedere al Proprietario se ha idea di quanti colpi possa aver sparato (l'aveva presa usata).
Calciatura : la canna non è "free-floating" ed il puntale della calciatura tocca la canna. So che in alcune Carabine questo è voluto (come credo in questo caso..), ma non è che, col passare del tempo (penso che l'arma sia degli anni 50/60) si siano create delle tensioni anomale nel legno ?
Attacchi : monta il piede di porco "inverso" (sgancio anteriore) e l'attacco all'ottica è per mezzo di 4 viti che chiudono sul tubo da 1".
La parte fissata all'arma sembra a posto ma devo verificare la tensione delle viti sul tubo.
Domanda : le due viti che si trovano ai lati della basetta (una per lato) dove si innesta la parte a "piede di porco" appunto, sono per regolare la deriva ?
Ottica : monta un vecchio 4x42 con reticolo 1.
Qui, l'unica cosa che potrei fare per eleiminare la variante "ottica" dai possibili problemi sarebbe montare il mio Swaro 6x42 Habicht e vedere se, anche con quello, l'arma spara male.
Probabilmente questo sarà l'ultima cosa che farò, se tutte le altre non avranno dato risultati.
Adesso che l'arma è pulita, volevo stringere le viti del tubo ottica e provarla per bene (e con calma) in poligono a 100 m.
Voglio fare una serie (da 5) con le cartucce commerciali (Norma 130 SP) ed un'altra con la ricarica che usavo nel Remington 700 (Nosler BT 130).
Attendo i vs. preziosi consigli.
Grazie
[:-golf]Commenta
-
Ho tra le mani una vecchia Carabina di un amico, che non riesce a farla sparare "sufficientemente" bene.
In effetti, quest'arma fa rosate oscene...
Gli ho detto di portarmela che la proverò a 100 metri.
Ieri sera l'ho smontata e ho cercato di pulirla sia fuori che dentro (la canna detro era orribile).
Ora, le cose che ho notato e che potrebbero essere la causa (o concausa) delle scarsissime prestazioni sono :
Canna : era molto sporca. Dopo pulita ho notato che le righe sono abbastanza "basse". In teoria l'arma non avrebbe dovuto sparare tanto (arma solo da Caccia), ma proverò a chiedere al Proprietario se ha idea di quanti colpi possa aver sparato (l'aveva presa usata).
Calciatura : la canna non è "free-floating" ed il puntale della calciatura tocca la canna. So che in alcune Carabine questo è voluto (come credo in questo caso..), ma non è che, col passare del tempo (penso che l'arma sia degli anni 50/60) si siano create delle tensioni anomale nel legno ?
Attacchi : monta il piede di porco "inverso" (sgancio anteriore) e l'attacco all'ottica è per mezzo di 4 viti che chiudono sul tubo da 1".
La parte fissata all'arma sembra a posto ma devo verificare la tensione delle viti sul tubo.
Domanda : le due viti che si trovano ai lati della basetta (una per lato) dove si innesta la parte a "piede di porco" appunto, sono per regolare la deriva ?
Ottica : monta un vecchio 4x42 con reticolo 1.
Qui, l'unica cosa che potrei fare per eleiminare la variante "ottica" dai possibili problemi sarebbe montare il mio Swaro 6x42 Habicht e vedere se, anche con quello, l'arma spara male.
Probabilmente questo sarà l'ultima cosa che farò, se tutte le altre non avranno dato risultati.
Adesso che l'arma è pulita, volevo stringere le viti del tubo ottica e provarla per bene (e con calma) in poligono a 100 m.
Voglio fare una serie (da 5) con le cartucce commerciali (Norma 130 SP) ed un'altra con la ricarica che usavo nel Remington 700 (Nosler BT 130).
Attendo i vs. preziosi consigli.
Grazie
[:-golf]
Non dici il calibro, interpreto sia un 270w anche se la sola palla...comunque provo ad elencarti i punti che verificherei meglio (pulizia della canna a parte):
1) Gli attacchi a piede di porco inversi: non mi sono mai piaciuti e non mi hanno mai convinto.
2) Ottica che negli anni si è "acciaccata" (sostituirla con una fidata ci vuole un attimo...).
Riguardo al reticolo 1: io mi ci trovo benissimo.
3) Rigature "basse": non so la marca dell'arma ma storicamente sono state prodotte armi con 2 sole righe neanche tanto marcate e nei calibri standard hanno sempre sparato discretamente bene ma verificarle col gli strumenti non sarebbe male.
4) Calciatura non flottante: la calciatura non flottante NON è assolutamente un problema (purchè stabile!) per la precisione dell'arma anzi, a volte si rischia di rovinare l'arma rendendo la canna flottante senza fare un serio bedding.
Unica eccezione alla regola le stutzen: ne ho 4 e fanno un buco nell'altro (le altre le ho vendute![:D]) ma bisogna conoscerle: in linea di massima se hanno la boccola solidale alla canna bisogna sparare max 2 colpi e poi aspettare o la rosata si sposta progressivamente e se hanno la canna flottante dopo la maglietta portacinghia bisogna controllare che il legno non "basculi" sulla canna perchè questo inficia sulla precisione.
Su una Sauer il legno (che è vivo e...beve acqua!) aveva un leggero punto di pressione sull'estremità della canna che non era stabile e premeva alternativamente da un lato o sotto la stessa in base a come si appoggiava l'arma sullo zaino e questo si che spostava la rosata (anche se realmente di pochissimi cm).
In questo caso bisogna intervenire.
Le viti contrapposte sull'attacco servono a registrare la deriva, necessarie per le ottiche ad una torretta e utili in quelle a due torrette per mantenere centrato il più possibile la deriva interna dell'ottica.
Buon lavoro!!!"Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da fabio d.t.Non so se è la stanza giusta, apro questa discussione per mettere in risalto la figura del cacciatore per la salvaguardia dell'ambiente.
...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Scadenza iscrizioni: 11 feb 2025
Info:
SOCIETA' ITALIANA PRO SEGUGIO
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
06-02-25, 13:51 -
-
da wolmer[Dal Sito Federcaccia]
L’Ufficio Studi e Ricerche FIdC ha organizzato il convegno intitolato “Telemetria satellitare aggiornamento 2024...-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
-
Info:
SOCIETA' ITALIANA PRO SEGUGIO
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)
Tel:0377-802414...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
06-02-25, 14:00 -
-
da FrancescoBuonasera a tutti, questa settimana mi sono tolto uno sfizio ed ho acquistato una nuova carabina bolt action: volevo qualcosa di divertente da usare al...
-
Canale: Sezione tiro a segno
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta