Doppietta di Fabio Zanotti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Po Scopri di più su Po
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Po
    ⭐⭐
    • Jan 2007
    • 781
    • Pisa
    • I miei super ex randagi: Nina - Gigia - Newky - Lady - Geremia - Levante . E poi Axel il Setter B/N

Doppietta di Fabio Zanotti

Un saluto a Tutti.Sono ammirato da come vengono trattati gli argomenti su questo Forum e quindi spero che,grazie alla Vostra competenza,possiate rispondere alla mia domanda.
    Ho una doppietta di Fabio Zanotti che pesa poco più di kg. 2,700 le cui canne ,di cm 67,sono forate 18,6 con strozzature di 2 e 4 decimi.
    Vorrei trovare delle cartucce,con caricamento originale,di modesta grammatura ( 28 grammi ) con piombo dal 7 al 10 che non diano un rinculo fastidioso dato il peso dell'arma.
    Grazie.
    Paolo Malavasi
  • pacigianni

Ciao Paolo, puoi trovare in evidenza nel forum, un vasto elenco di cartucce commerciali con i dati tecnici.
    In linea di massima comunque era prerogativa delle cartucce inglesi essere leggere di grammatura di piombo e con bassissime pressioni, io proverei con le Eley.
    Ciao
    Gianni

Commenta

• Marco Ramanzini

Avrei detto la stessa cosa. Eley da 28 grammi sono la soluzione. Semplicemente splendide per altro quelle in cartone rosso laccato marchiate Purdey

Commenta

• Ajace
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2006
        • 1177
        • jesi, Ancona, Marche.

Ogni casa produttrice di munizioni oggi ha in catalogo una cartuccia con questi requisiti, le Eley-Purdey sono anche molto costose, da quello che vidi non molto tempo fà a RSM, se resti sul nazionale credo possa risparmiare e comunque avere un valido prodotto:
        B&P tipo3 HIGH PHEASANT bossolo T3/65mm e 28gr di piombo.
        RC RC30 con 30gr di piombo
        Nobel Sport OK CACCIA con 31gr di piombo
        Cheddite HUNTING con 30gr
        ........
        ........
        comunque anche se non dovessi trovare delle cartucce specifiche per caccia a bassa grammatura puoi sempre rimediare su quelle da SKEET con 28gr e piombi dal 7,5-8-8,5-9,5 etc etc buone all'apertura sulle allodole e sulle tortore, ma senza pretendere chissachè!!
        siamo trenta su tre gusci, su tre tavole di ponte:
        Secco fegato, cuor duro, cuoia dure, dure fronte,
        Mani macchine armi pronte, e la morte a paro paro

Commenta

• pacigianni

Se vogliamo andare sul nazionale, una delle ditte, che più si è distinta nel fare sempre cartucce tranquille, è secondo me la Mirage della Clever.
          Ciao
          Gianni

Commenta

• Po
            ⭐⭐
            • Jan 2007
            • 781
            • Pisa
            • I miei super ex randagi: Nina - Gigia - Newky - Lady - Geremia - Levante . E poi Axel il Setter B/N

Grazie per l'attenzione.Da tempo uso le Purdey - Eley ma sempre con piombo grosso ( 5 ),non ho mai trovato nelle armerie tali cartucce con piombo piccolo anche perchè credo non vengano caricate dal momento che gli Inglesi non sparano ad uccelli piccoli.

Non sempre le cartucce con bassa dose di piombo danno rinculo contenuto ( io ne capisco poco,ma non c'entrerà anche la curva di pressione e/o il tempo di canna? )
            Paolo Malavasi

Commenta

• Marco Ramanzini

Io uso le Purdey del numero 8. Mi par strano tu non le trovi

Commenta

• cimedi
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2006
                • 1862
                • Sannicola (Lecce), , Puglia.
                • Bassotto-pointer nero

Una volta c'erano le Maionchi gr.27 che erano favolose, se esistono ancora ti consiglio di provarle. Si doveva sparare molto preciso, quindi non perdonavano scarseggiamenti, ma a tiro centrato non avevano niente da invidiare a cartucce con maggiori dosi di piombo.
                Quelle che ho usato io nei primi anni 80 erano in cartone e stellare, se non sbaglio verdi. Anzi se qualcuno mi sa dire come erano caricate mi farà piacere.
                Cordiali saluti, tullio

Commenta

• Po
                  ⭐⭐
                  • Jan 2007
                  • 781
                  • Pisa

Le mie supposizioni sulle Purdey - Eley erano completamente errate.
                  Grazie alla cortesia di Marco Ramanzini ho trovato l'armeria che le ha con piombo piccolo.
                  Paolo Malavasi

Commenta

• Po
                    ⭐⭐
                    • Jan 2007
                    • 781
                    • Pisa

Approfitto della Vostra pazienza.
                    Come ha consigliato Gianni sto consultando nel forum quella utilissima rassegna di cartucce commerciali con i relativi dati tecnici,ma sono un po' impallato:

-una bassa pressione garantisce sempre un rinculo contenuto?

-quale pressione e quale velocità deve avere una cartuccia per essere l'ideale in una doppietta leggera?

Buona giornata a tutti.
                    Paolo Malavasi

Commenta

• dodo
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2007
                      • 1405
                      • Veneto, Piemonte
                      • Springer Spaniel

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Po

Approfitto della Vostra pazienza.
                      Come ha consigliato Gianni sto consultando nel forum quella utilissima rassegna di cartucce commerciali con i relativi dati tecnici,ma sono un po' impallato:

-una bassa pressione garantisce sempre un rinculo contenuto?

-quale pressione e quale velocità deve avere una cartuccia per essere l'ideale in una doppietta leggera?

Buona giornata a tutti.
                      </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
                      Vedrai che ti risponderanno i master. Nel frattempo posso dirti che il rinculo è legato ai seguenti parametri: peso della carica di pallini, velocità iniziale e in parte al tempo di canna. La pressione non influisce direttamente sulla sensazione alla spalla, anche se ovviamente è legata agli altri parametri citati.

Ciao
                      Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
                      son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
                      che mai ha certezza dove si vada.

Commenta

• pacigianni

Condivido in pieno quanto detto da Dodo, rimarcherei però il fatto che la pressione è quasi sempre responsabile dei fenomeni descritti da Dodo e che influiscono sul rinculo.
                        Naturalmente fra le componenti c'è il peso dell'arma, ma se rimaniamo nell'analisi della cartuccia, credo che il giusto compromesso siano cartucce che non superino i 32gr. e abbiano 380-400 di V0 e 520-600 di pressione.
                        Dovresti sicuramente avere cartucce morbide.
                        Sui tempi di canna c'è da dire che alcune polveri hanno come caratteristica (voluta o no, questo non lo so) di averli leggermente lunghi; le polveri Baschieri adottano questa filosofia, probabilmente proprio per limitare il colpo d'ariete, più sulla colonna di piombo che alla spalla.
                        Ciao
                        Gianni.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..