La pratica di ricavare i bossoli da altri è abbastanza frequente per riportare in vita alcune vecchie ex-ordinanza.
Le lavorazioni possono andare dal semplice allargamento restringimento della bocca (con o senza regolazione in lunghezza) ad operazioni talmente complesse da individuare chiaramente, in chi le fa, un vero "appassionato".
In passato mi ci sono dedicato con una certa frequenza (proprio su alcune vecchie glorie per cui l'ottone è introvabile), adesso, al più solo se ho una momentanea carenza/surplus fra due calibri attigui con lavorazioni minime (tipo 7-08r dal 308w o dal 243w).
Nel caso specifico ero interessato solo in via teorica (ho entrambi i calibri ma, visto che il 9,3x62 lo ho solo in una bolt, non ho certo problemi di consumo industriale di bossoli). Ho rimediato una ventina abbondante di Norma e una cinquantina di RWS con i quali dovrei essere a posto per anni.
Ho visto che esistono addirittura dies appositi per fare la conversione quando leggo, sul sito di grurifrasca, che la cosa è pericolosa (vista la notevole differenza dei due bossoli).
Cito: Alcuni "...esperti di tutto e niente..." affermano che i bossoli del 9,3x62 Mauser si possano ricavare senza problemi da quelli del .30-06 Springfield (V. voce a se). Anche se questo è teoricamente possibile, occorre ricordare che il volume interno e le dimensioni alla base del corpo del bossolo del 9,3x62 Mauser sono DIVERSE da quelle di un bossolo in calibro .30-06 !! Questo potrebbe creare dei problemi di sovrapressione, per cui si tratta di una pratica altamente sconsigliata. Dal momento che i bossoli vergini o le munizioni commerciali in calibro 9,3x62 Mauser sono prontamente disponibili, non si vede la ragione per affidarsi ad una pratica così compelssa e, potenzialmente, molto pericolosa!!
Sul manuale del Barnes, confrontando le singole quote, le differenze ci sono ma non sono certo elevatissime (magari si potessero ottenere dimensioni così vicine per alcuni vecchi calibri).
Sempre, come detto, in linea teorica.......è pericoloso o no ?
Commenta