Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
un amico voleva tenere un ottica che non costi molto già tarata da usare in caso di urti accidentali della carabina se non ha tempo di andare in poligono a controllarla.
la spesa deve essere contenuta.
ingrandimenti diciamo se variabile 3-9;4-12. se fisso 6x. campana da 40. qualche consiglio? leupold vxI? redfield? un usato?
a..tubo da un pollice per sfruttare una coppia di anelli già in possesso. stessa cosa per le diemensioni della campana.
un amico voleva tenere un ottica che non costi molto già tarata da usare in caso di urti accidentali della carabina se non ha tempo di andare in poligono a controllarla.
ingrandimenti diciamo se variabile 3-9;4-12. se fisso 6x. campana da 40. qualche consiglio? leupold vxI? redfield? un usato?
a..tubo da un pollice per sfruttare una coppia di anelli già in possesso. stessa cosa per le diemensioni della campana.
Scusa ma.....che attacchi ha il tuo amico ?
La cosa potrebbe funzionare solo se possiede due coppie di attacchi a sgancio rapido, identici e fatti come si deve (e, a quel punto, l'economia è già andata a farsi benedire). Se dispone di questo, io consiglierei un'ottica simile a quella già montata o una "complementare", eventualmente usata per risparmiare.
Se ha attacchi classici non ha alcun senso smontare un'ottica "forse" starata per montarne una che sicuramente spara a caso.
E se non si complica la vita e si compra un bossolo laser (ragionevolmente) preciso per fare una verifica ?
monta come me i qr.
a aprte quello prima toglievo e mettevo senza problemi di taratura l'ttica (montata sui suoi attacchi) da una semplice slitta weaver senza avere mai problemi.
provare per credere. a 200 metri tira sempre nello stesso posto.
---------- Messaggio inserito alle 11:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:08 PM ----------
Originariamente inviato da cheytac
Leupold VXII,oppure un meopta artemis 3-9x40,il tutto anche usato che si trova a prezzo più che adeguato.ciao vecio
buone sono sia leupold (VX II tubo da un pollice) che meopta (serie artemis, non ricordo il tuboda quanto è) (ottimo rapporto qualità prezzo) che trovi a 500-600 euro.
ottima è anche la zeiss serie duralyt 2-8x42 o 3-12x50 che hanno tubo da 30mm che trovi nuova a 600-700 euro (con cui caccio attualmente).
per come la vedo io cmq dovresti usare attacchi a sgancio rapido(che costano un occhio della testa), perche con quelli normali ad anelli potresti serrare le viti che tengono il tubo in maniera diversa.
ho attacchi ad anelli ed ogni volta che sospetto che la carabina si sia starata magari dopo un urto corro subito al poligono o alla linea di tiro del mio armiere e ricontrollo la taratura in pochi minuti (da le mie parti alcuni campi di tiro sono aperti anche la sera).
non è etico far soffrire l'animale![:D]
É piú facile trovar dolce l’assenzio, che in mezzo a poche donne un gran silenzio. [old]
no, un attimo forse mi sono spiegato male. io sostengo che se si lasciano montati gi anelli sul tubo dell'ottica e si smonta l'ottica completa quandi di attacchi dalla slitta dell'arma non si perde la taratura rimontandoli.
serrando le viti a mano.
l'ho sempr fatto prima di avere i qr. e provando e riprovando in poligono a 200 metri sempre li vanno i colpi.
no, un attimo forse mi sono spiegato male. io sostengo che se si lasciano montati gi anelli sul tubo dell'ottica e si smonta l'ottica completa quandi di attacchi dalla slitta dell'arma non si perde la taratura rimontandoli.
serrando le viti a mano.
l'ho sempr fatto prima di avere i qr. e provando e riprovando in poligono a 200 metri sempre li vanno i colpi.
Nella vita tutto è possibile.......non ho motivo di dubitare di quello che dici, certamente il tuo caso è l'eccezione che conferma la regola.
Nel 99% dei casi non avviene quello che dici......il tuo è il restante 1% (anzi meno, io credo di aver montato circa 200-250 cannocchiali, a me NON è mai successo).
Anzi, in un buon quarto degli attacchi specificatamente previsti per essere smontati (nel 50% di quelli non troppo costosi), il montare/smontare porta a spostamenti di 3-5cm a 100m (presumo una decina a 200). In molti casi ho consigliato (a me stesso o all'amico che mi aveva incaricato) di considerare uno staccabile "modesto" come fosse fisso.
Già i tuoi QR, pur con un ottimo rapporto qualità/prezzo, NON sparano mai nello stesso posto (anche se la differenza è, in genere, nel campo dell'accettabile per caccia). A 200 metri la differenza (in un bersaglio, a caccia queste sottigliezze si notano meno) la vedi eccome !!
Poi bisogna intendersi su "i colpi vanno li" (se si intende colpire il cartellone del bersaglio 100x100, si. se si intende la zona dal 7/8 in su, qualche volta, si). Se uno ha una idea più selettiva del concetto "vanno li" non ci siamo (almeno nella mia esperienza).
Altrimenti perchè, da quando esistono le ottiche, ci complichiamo la vita e spendiamo capitali in attacchi quando la soluzione.........era così semplice.
per vanno li intendo con il mio vecchio 25-06 tipo pacchetto di sigarette a 200 metri.
ora con il 30-06 e attacchi qr stessa roba. niente di non accettabile.
sempre tirando a amno le viti. per cui la coppia di serrraggio è sempre quella, non usando chiavi che basta poco in più per aumentarla non di poco.
e usnado calibri tranquilli, non escludo che su qualcosa di più potente il serraggio a mano non basta.
per vanno li intendo con il mio vecchio 25-06 tipo pacchetto di sigarette a 200 metri.
sempre tirando a amno le viti. per cui la coppia di serrraggio è sempre quella, non usando chiavi che basta poco in più per aumentarla non di poco.
e usnado calibri tranquilli, non escludo che su qualcosa di più potente il serraggio a mano non basta.
capisco che serri le viti con la stessa coppia ma qualche inconveniente ci puo sempre essere, magari il canocchiale leggermente spostato o quant'altro, da un punto di vista etico e anche economico conviene controllare sempre la carabina.
É piú facile trovar dolce l’assenzio, che in mezzo a poche donne un gran silenzio. [old]
Io non fumo....ma sarei pronto a fumarmi l'intero pacchetto di sigarette se fosse vero (già vorrei vederla una carabina in 25-06 che, senza un minimo di aiuto nell'arma e nei colpi, butta tutti i suoi colpi in un pacchetto a 200m).
Ho anticipato i soldi della linea del poligono ad una decina di amici cacciatori che avevano armi che "tirano in un bicchiere a 200m". Se era vero pagavo io poligono e una nuova scatola di cartucce, altrimenti mi si ridavano indietro i soldi della linea.........secondo te, quanto cartucce ho pagato ad altri fino ad ora ?
A proposito di roba che sta sulla tavola, io ho visto rosate del tipo piatto (più quelli da pizza che da frutta). Io vengo dal mondo del tiro (poi passato alla caccia) e, in tanti anni, di accoppiate tiratore/arma/cartuccia che a 200m stanno costantemente nelle misure che dici ne ho visti ma non tantissimi. Nessuno con un calibro bizzoso come il 25-06, in un'arma da caccia non preparata e con tarature "variabili" date da smontaggi/rimontaggi di roba da non smontare/rimontare.
Sul tirare a mano le viti che sei preciso........posso chiederti il mestiere ? Se mi dici che fai l'orologiaio, il chirurgo e simili posso arrivare a crederci..... se fai altro (come me) .......
Io sono un hobbista evoluto da sempre, con una discreta manualità e......la mia costanza di serraggio è semplicemente ridicola (lo so perchè ho provato a misurarla).
Poi arrivi tu............stringi ad occhio, monti una qualsiasi ottica su anelli qualsiasi e su qualsiasi calibro, la taratura non serve tanto con un calibro "difficile" ci pensa lui a correggere in positivo una incredibile catena di "così non si fa".
Non voglio assolutamente offenderti (mi sa che a contrariarti ci sono riuscito benissimo) ma..................semplicemente non è possibile.
Scusa per la franchezza, se non "amici come prima" [:-golf] almeno "non nemici" ?
Ho avuto una amara conferma di quanto dice Paolohunter; anni fa, al poligono di Este, con una Voere cal. 270 W, avendo aperto gli anelli del cannocchiale (Weaver 3-9) perchè prima l'ottica scivolava, col rinculo, una volta ristrette le viti, non riuscivo più a entrare nel tabellone a 200 m ! Saluti. Edo49
Io non fumo....ma sarei pronto a fumarmi l'intero pacchetto di sigarette se fosse vero (già vorrei vederla una carabina in 25-06 che, senza un minimo di aiuto nell'arma e nei colpi, butta tutti i suoi colpi in un pacchetto a 200m).
Ho anticipato i soldi della linea del poligono ad una decina di amici cacciatori che avevano armi che "tirano in un bicchiere a 200m". Se era vero pagavo io poligono e una nuova scatola di cartucce, altrimenti mi si ridavano indietro i soldi della linea.........secondo te, quanto cartucce ho pagato ad altri fino ad ora ?
A proposito di roba che sta sulla tavola, io ho visto rosate del tipo piatto (più quelli da pizza che da frutta). Io vengo dal mondo del tiro (poi passato alla caccia) e, in tanti anni, di accoppiate tiratore/arma/cartuccia che a 200m stanno costantemente nelle misure che dici ne ho visti ma non tantissimi. Nessuno con un calibro bizzoso come il 25-06, in un'arma da caccia non preparata e con tarature "variabili" date da smontaggi/rimontaggi di roba da non smontare/rimontare.
Sul tirare a mano le viti che sei preciso........posso chiederti il mestiere ? Se mi dici che fai l'orologiaio, il chirurgo e simili posso arrivare a crederci..... se fai altro (come me) .......
Io sono un hobbista evoluto da sempre, con una discreta manualità e......la mia costanza di serraggio è semplicemente ridicola (lo so perchè ho provato a misurarla).
Poi arrivi tu............stringi ad occhio, monti una qualsiasi ottica su anelli qualsiasi e su qualsiasi calibro, la taratura non serve tanto con un calibro "difficile" ci pensa lui a correggere in positivo una incredibile catena di "così non si fa".
Non voglio assolutamente offenderti (mi sa che a contrariarti ci sono riuscito benissimo) ma..................semplicemente non è possibile.
Scusa per la franchezza, se non "amici come prima" [:-golf] almeno "non nemici" ?
di amndo due rosate, non ho problemi. con il 30-06 però, perchè ora o quello, ma su attacchi qr.
non ho misurato la costanza di serraggio. ma ho sempre smontato e rimontato gli attacchi stando sempre costantemente nel quadro da 10x10 del bersaglio. per intenderci i bersagli che hanno il quadro con le riche verticale e orizzontale.
di mestiere facevo il meccanico, poi spemmo per la passione dell'agricoltura, ma ho sempre qualche macchina.
Originariamente inviato da edo49
Ho avuto una amara conferma di quanto dice Paolohunter; anni fa, al poligono di Este, con una Voere cal. 270 W, avendo aperto gli anelli del cannocchiale (Weaver 3-9) perchè prima l'ottica scivolava, col rinculo, una volta ristrette le viti, non riuscivo più a entrare nel tabellone a 200 m ! Saluti. Edo49
non intendevo smontare gli anelli dal tubo dell'ottica, ma smontare gli anelli dalla slitta.sullo smontare gli anelli son completamente daccordo
Buonasera, un mio carissimo amico smette di andare a caccia per motivi personali ed ha deciso di vendere le sue armi, le sue ottiche ed i suoi attacchi....
Ciao a tutti, volevo condividere con voi questo video che ho preparato tra ieri e oggi: ho acquistato di recente un'ottica da caccia/tiro della Leupold...
Salve sig, Gianluca, l'avevo già scritto all'amministratore ma sicuramente era il posto sbagliato,...
05-11-25, 16:12
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta