di una cartuccia con la marca velox che lui nn trova piu erano di colore rosso ... voleva sapere che polvere c'era .... e se qualcuno le usa ancora ( in commercio) grazzie a tutti ..... naturalmente gli diro di scriversi in questo stupendo forum
cartucce velox
Comprimi
X
-
cartucce velox
[:D]un mio amico mi ha chiesto se lo potevo aiutare visto che parlando gli dissi di un forum, dove a parer mio persone valide per questo argomento...
di una cartuccia con la marca velox che lui nn trova piu erano di colore rosso ... voleva sapere che polvere c'era .... e se qualcuno le usa ancora ( in commercio) grazzie a tutti ..... naturalmente gli diro di scriversi in questo stupendo forumrubare il mestiere solo con okki [:142] -
[:D]un mio amico mi ha chiesto se lo potevo aiutare visto che parlando gli dissi di un forum, dove a parer mio persone valide per questo argomento...
di una cartuccia con la marca velox che lui nn trova piu erano di colore rosso ... voleva sapere che polvere c'era .... e se qualcuno le usa ancora ( in commercio) grazzie a tutti ..... naturalmente gli diro di scriversi in questo stupendo forum
Era caricata inizialmente in bossolo comune T.1 in cartone rosso a stampa nera, se non ricordo male con l'innesco 6,45, borraggio tradizionale e polvere C7 Perfecta; non ricordo se almeno inizialmente avesse l'orlo tondo.
Mi pare ne sia esistita anche una versione "trap", per tiro al piattello.
Dai tardi anni '70 come per tutte le cartucce, ci fu il passaggio al bossolo in plastica e poi all'innesco monofocale.
Nel tempo si sono alternate polveri diverse, tra le quali confermo la Vectan A1 e la GM3, da me reperite in alcuni esemplari analizzati.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
La Velox è una cartuccia storica della Maionchi, credo risalente quantomeno ai primi anni '60; era una cartuccia semplice ed economica con 32 grammi di piombo (nel 12) dal rendimento costante ed eccellente.
Era caricata inizialmente in bossolo comune T.1 in cartone rosso a stampa nera, se non ricordo male con l'innesco 6,45, borraggio tradizionale e polvere C7 Perfecta; non ricordo se almeno inizialmente avesse l'orlo tondo.
Mi pare ne sia esistita anche una versione "trap", per tiro al piattello.
Dai tardi anni '70 come per tutte le cartucce, ci fu il passaggio al bossolo in plastica e poi all'innesco monofocale.
Nel tempo si sono alternate polveri diverse, tra le quali confermo la Vectan A1 e la GM3, da me reperite in alcuni esemplari analizzati.
Cordialità
G.G.Commenta
-
Cordialità
-
Se la fabbricavano prima dell'avvento della stellare è certo che non poteva che essere OT, ma io non l'ho mai vista! Ecco perchè chiamavo in causa il buon roby62.[:-golf]CiaoCommenta
-
ciao a tutti gli ho spiegato un po della conoscienza di questa cartuccia velox ... perche lui era innamorato di questa .velox. mi ha detto che quando lui la usava sia per la prima canna che seconda la selvaggina sparata cadeva senza problemi secca e pulita .... anche tiri lontani e appostati ... gli faro leggere le vostre risposte ... grazzie a tuttirubare il mestiere solo con okki [:142]Commenta
-
Gianluca, Chiedo venia, ma io sono un ragazzino del 1951 e nei primi anni '60 già cacciavo assieme a mio padre il quale, ogni tanto, mi lasciava sparare qualche colpo ai tordi. Io ricordo solo quella rossa in bossolo di cartone, inn.6,45 e stellare con la scritta VELOX di colore nero.
Se la fabbricavano prima dell'avvento della stellare è certo che non poteva che essere OT, ma io non l'ho mai vista! Ecco perchè chiamavo in causa il buon roby62.[:-golf]Ciao
Nessun problema, era per parlare e non lo so neppure io con certezza con che chiusura sia nata questa cartuccia! [:D]
Credo tuttavia che la Velox sia arrivata, come dici tu, con la stellare, ho guardato le pubblicità e non si vede un sola immagine con orlo tondo.
Aspettiamo Roberto e vedremo se ci sa dire qualcosa in più, oltretutto credo fosse diffusissima proprio in Toscana.
Cordialità
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buona serata a tutti, volevo chiedere un aiuto al maestro Gianluca Garolini e a quanti possano aiutarmi sapendo che G.G. e un grande estimatore della...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, dove caccio io, generalmente c'è un tasso di umidità abbastanza elevato la quasi totalità dell'anno e ho visto che le cartucce con polvere GM3,...
-
-
-
da fumoBuonasera,
mi sono state date un certo quantitativo di cartucce Fiocchi PL1 cal.32 (sempre che siano originali Fiocchi); vorrei scaricarle e se...-
10-05-23, 20:10 -
-
Buonasera a tutti ..
Più di 10 anni fa , mi cimentavo a fare da me le cartucce in calibro 308 per poterle poi sparare al poligono con una...-
-
-
Buongiorno a tutti, vi volevo chiedere aiuto, e al Maestro G.G. se avevate qualche dato e dosi di caricamento per la polvere Frex verde in cal. 12 e cal....
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta