ZEISS : reticolo Rapid-Z o torrette ASV.....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bluejay Scopri di più su bluejay
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bluejay
    ⭐⭐
    • Sep 2009
    • 684
    • Alpi Lecchesi
    • Bayrischer Gebirgschweisshunde

ZEISS : reticolo Rapid-Z o torrette ASV.....

C'è qualcuno che le ha usate o le usa ?

Qual'è, secondo voi, il miglior sistema dei due ?

Probabilmente, ciascuno ha i suoi pregi e difetti rispetto all'altro...

Attendo vs. commenti.

Grazie.

[;)]
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Qualcosa ho e qualcosa ho avuto.

Ti interessa per caccia o per tiro ? (a mio avviso l'utilità è molto diversa nei due casi)

In generale....apprezzo la tecnologia ma solo dove la ritengo utile.

Quando vado a caccia, come ho scritto altre volte, potrei avere le torrette saldate e cosparse di un veleno potentissimo e non prenderei neppure il raffreddore.

Al poligono (specialmente nel tiro long o nel tiro tattico a distanze più o meno note in partenza) è di una utilità impagabile.

A caccia le mie distanze (pur essendo un discreto tiratore e avere armi ben collaudate) sono sempre basse.

Ho portato una volta un reticolo balistico a caccia. La distanza era una di quelle preimpostate e, anzichè stare appena un filo alto come con un'ottica normale, ho armeggiato con la torretta. Click-click o click-click-clik ? Quale anello ho mosso ? Sono a 150, 200 o 250 ? (quasi buio, non mi metto ad accendere una torcia per capire cosa ho modificato) ........ panico ........ Chiuso tutto e a casa senza sparare.

Un rapid-z può essere utile, personalmente ritengo soffra molto di più la poca luce e lo preferisco certamente di tipo illuminato. Tutti sti crocini, se hai poca luce, si confondono. Pensi di usare quello per i 100m e stai usando quello per i 200.......con la luce, bassissima, è un poco albero di Natale ma almeno non fai errori clamorosi.

Per quanto mi riguarda, uscito dal poligono, le ottiche me le puoi saldare....poi, come tutte le cose, de gustibus.

L'importante è capire che la tecnologia deve OBBLIGATORIAMENTE accompagnarsi a maggior cognizione tecnica del cacciatore/tiratore. Se uno compra una cosa più complicata convinto di semplificarsi la vita compie un errore clamoroso.

Se vuoi la vita semplice, un bel 8x56 fisso e via andare. Tutto quello che aggiungi deve essere preceduto e seguito da un tuo miglioramento culturale/professionale.

Diversamente è un disastro garantito

Commenta

• bluejay
      ⭐⭐
      • Sep 2009
      • 684
      • Alpi Lecchesi
      • Bayrischer Gebirgschweisshunde

Originariamente inviato da paolohunter
      ...Ti interessa per caccia o per tiro ? (a mio avviso l'utilità è molto diversa nei due casi)...
      Direi 50/50.
      L'utilizzo a Caccia sarebbe relegato soltanto a postazioni "fisse" (Caccia all'aspetto) con tiri un pò lunghetti.
      Quindi, abbastanza tempo per riflettere.....

Un rapid-z può essere utile, personalmente ritengo soffra molto di più la poca luce e lo preferisco certamente di tipo illuminato....
      Si, concordo, se Rapid-Z........ DEVE essere illuminato....

L'importante è capire che la tecnologia deve OBBLIGATORIAMENTE accompagnarsi a maggior cognizione tecnica del cacciatore/tiratore. Se uno compra una cosa più complicata convinto di semplificarsi la vita compie un errore clamoroso.

Se vuoi la vita semplice, un bel 8x56 fisso e via andare. Tutto quello che aggiungi deve essere preceduto e seguito da un tuo miglioramento culturale/professionale.
      ...
      Sono d'accordo che questi metodi siano più complicati.
      Dovrebbe comunque esserci sufficiente cultura tecnica per sfruttare questo sistema.[;)]

Il Rapid-Z lo vedo come un sistema più immediato, ma non preciso quanto le torrette ASV.
      Una pecca dei reticoli balistici (questo poi, che di tacche ne ha parecchie, peggio ancora) è la "genericità" delle misure, che non possono essere precise per ogni calibro/cartuccia, vista la vasta quantità di combinazioni possibili.
      La regolazione delle torrette, invece, da questo punto di vista la vedo come più affidabile. Una volta che uno si fa una tabella completa dei dati per il proprio calibro è a posto....
      Certo, regolare le torrette nei momenti di stress "venatorio" può portare più facilmente ad errori (ma anche sbagliare croce nei reticoli balistici non è una possibilità troppo remota...[:D]).

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Dici correttamente. Da quello che vedo in armeria, purtroppo, il 90% dei magnum (magari per tirare a caprioli) sono venduti a pricipianti o soggetti che dichiarano che "non voglio impazzire, mica ho una laurea in matematica". Il calibro magnum non è una prima arma e, anzi, è un'arma particolare da usare con cognizione di causa in casi particolari.

Idem per le ottiche (con gran gioia dell'armiere). Il neofita/poco esperto, dopo aver preso il suo bel 7rm per cannoneggiare caprioli dai 10 ai 700m senza fare correzioni ci mette su un bel reticolo balistico/torretta (peccato che la campana massima sia solo da 56...per fortuna che Zeiss ha fatto anche il 72). Ovviamente è inutile spiegargli che il tutto funziona con UN SOLO ingrandimento, la tacca centrale è a 100 ? La seconda, la terza, ecc.. sono sempre a 200,300,400...o no ? Bo!

Poi, ovviamente, speso come per una utilitaria media per la carabina....il telemetro non lo comprano, tanto loro le distanze le misurano ad occhio.

Io questa sera ero fuori in un posto dove erano anni che non andavo. Non sono MAI uscito senza telemetro in tutti questi anni e, sempre, valuto una distanza e poi verifico con il telemetro. Di mestiere non faccio il fornaio ma...ho a che fare con le misure (quindi dovrei avere un occhio buono). Oramai dovrei essere bravino, o no?

Un punto molto alto sopra di me .....valutato 50 erano 80;
        Un punto molto basso sotto di me....valutato 80 era 150 (*****!!);
        Un punto davanti a me alla mia altezza...valutato 150 ("chiaramente" almeno il doppio di quello basso sotto) era 150; (ho rifatto le due misure 100 volte, non ci credevo che ci fossero 2-3m di differenza)
        Un punto davanti a me leggermente più alto e a sinistra...valutato 200-220 era 230.
        Un punto nel campetto subito sopra...valutato 260 era 420 (ri-*****!!, "sembrava" subito sopra).

Neanche farlo apposta, una mezz'ora dopo averti risposto mi ha chiamato un amico (non credo segnato in questo forum) e mi ha chiesto se reticolo o torretta per la sua ultima carabina (che porterà in kazikistan, o come diavolo si scrive, il prossimo anno per sparare a pecore da monte a monte) ho dato lo stesso consiglio (compreso un reticolo classico) e lui...mi ha chiesto di ordinargli il multireticolo.

Nel suo caso ho la assoluta certezza che uscira dal poligono (vari poligoni, per provare anche le tarature massime) solo quando sarà "padrone" di quel reticolo.

In quel modo può avere una utilità, negli altri.....poveri caprioli

---------- Messaggio inserito alle 11:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:03 PM ----------

Bello quel sistema automatico per cancellare in automatico riferimenti a parti anatomiche maschili. Dove vedete asterischi immaginatevi "accipicchia" (o era "perbaccolina" ?)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..