Ciao a tutti.
densita' dell'aria
Comprimi
X
-
densita' dell'aria
Utilizzando il calcolatore di pacigianni presente nel sito ho avuto modo di notare che fra i 3 elementi necessari a calcolare la densita' dell'aria ha un peso maggiore la temperatura, la differenza anche di pochi gradi fa cambiare in maniera rilevante la densita' molto piu' di 15 o 20 hPa oppure 30 o 40 di percentuale di umidita'. A differenza di quanto ho sempre notato a caccia e cioe' che la pressione atmosferica e la percentuale di umidita' hanno sempre inciso maggiormente rispetto alle piccole differenze di temperatura. Quindi, se ho ben capito, la balistica interna dovrebbe incidere in maniera piu' rilevante rispetto alla balistica esterna che si basa maggiormente sulla pressione e/o umidita' sul rendimento di una cartuccia?
Ciao a tutti. -
Scusa dove lo posso trovare?Utilizzando il calcolatore di pacigianni presente nel sito ho avuto modo di notare che fra i 3 elementi necessari a calcolare la densita' dell'aria ha un peso maggiore la temperatura, la differenza anche di pochi gradi fa cambiare in maniera rilevante la densita' molto piu' di 15 o 20 hPa oppure 30 o 40 di percentuale di umidita'. A differenza di quanto ho sempre notato a caccia e cioe' che la pressione atmosferica e la percentuale di umidita' hanno sempre inciso maggiormente rispetto alle piccole differenze di temperatura. Quindi, se ho ben capito, la balistica interna dovrebbe incidere in maniera piu' rilevante rispetto alla balistica esterna che si basa maggiormente sulla pressione e/o umidita' sul rendimento di una cartuccia?
Ciao a tutti."La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro."Michael Jackson -
percorso:
dalla home page
- la cartuccia da caccia.
- programmi.
- calcolo densita' dell'aria.
Se e' giusto e' una grande cosa molto utile. Io sto cercando di utilizzarlo, per ora ho troppo pochi dati, vedremo nei prox giorni.
Ciao.Commenta
-
Premesso che è logico che la temperatura influisca sulla densità e umidità dell'aria, per evidenti fenomeni fisici (la legge dei gas e la legge della saturazione del vapore d'acqua), personalmente ho delle riserve sull'azione di questi fenomeni sulla balistica interna. Infatti, mentre nei motori a scoppio, che aspirano l'aria dall'esterno, l'umidità e la densità influiscono immediatamente sulla combustione, nel caso delle polveri, racchiuse tra bossolo impermeabile e borra pure di plastica, penso ci voglia del tempo affinchè i parametri di umidità e temperatura cambino all'interno del bossolo. Inoltre le polveri traggono l'ossigeno della combustione all'interno della molecola della nitrocellulosa/nitroglicerina, quindi molto poco influisce la densità dell'aria. Soprattutto è da dire che l'umidità dentro al bossolo, poco o niente ha a che fare con l'umidità dell'aria, se il bossolo stesso è piu caldo o più freddo dell'ambiente. Tutti sanno (o dovrebbero saperlo)che una parete fredda, o una superficie metallica, attira il vapore della stanza, fino a raggiungere il 100 % di umidità. Lo vediamo negli occhiali, quando si appannano, d'inverno, passando da un ambiente freddo ad uno riscaldato. Lo stesso faranno le nostre cartucce, passado da ua scatola metallica, ove sono rimaste per una mattina, a zero °C, alla nostra stanza di ricarica, a 15/20 °C: se poi le riutilizziamo il giorno dopo, dovrebbero aver assorbito un bel pò di umidità, e non mentre erano fuori. Questa è una visione dei fatti che pochi hanno, che se esaminati criticamente, potrebbero portare delle spiegazioni a certe "defaillances" delle cartucce, altrimenti inspiegabili...In altre parole, non il venticello improvviso, influisce, ma la stagionatura in casa nei giorni precedenti. Meditate gente! Ciao. EdoUtilizzando il calcolatore di pacigianni presente nel sito ho avuto modo di notare che fra i 3 elementi necessari a calcolare la densita' dell'aria ha un peso maggiore la temperatura, la differenza anche di pochi gradi fa cambiare in maniera rilevante la densita' molto piu' di 15 o 20 hPa oppure 30 o 40 di percentuale di umidita'. A differenza di quanto ho sempre notato a caccia e cioe' che la pressione atmosferica e la percentuale di umidita' hanno sempre inciso maggiormente rispetto alle piccole differenze di temperatura. Quindi, se ho ben capito, la balistica interna dovrebbe incidere in maniera piu' rilevante rispetto alla balistica esterna che si basa maggiormente sulla pressione e/o umidita' sul rendimento di una cartuccia?
Ciao a tutti.
---------- Messaggio inserito alle 03:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:08 PM ----------
P. S. se mi legge G.G., mi condanna per ERESIA balistica ! Ma io ragiono da Termotecnico dell'aria umida.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Davide TipoÈ da un po' di tempo che penso se creare o meno questo thread ed oggi mi sono deciso. Ho spesso sentito parlare e letto(a destra e a manca) che questa...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Kapitalsalve a tutti
volevo chiedere agli esperti se, avendo alcune scatole di cartucce di confezionamento originale in cartone cal.12 che probabilmente...-
-
-
da Livia1968🦉Buonasera a tutti, ho da poco acquistato questa giacca perché mi sono ritrovata ad effettuare un'uscita in selezione in notturna ed il mio abbigliamento...
-
Canale: Recensioni e Suggerimenti
-
-
da GrouseVi condivido una "primizia", cioè un articolo scientifico che sarà stampato l'anno prossimo (ma è già accettato e quindi leggibile online)...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
27-11-25, 17:39 -
-
buonasera ho caricato delle cartucce con chiusura ogivale in cal 20 la cartuccia era composta con bossolo da 70mm innesco 615 polvete C7 in 1.25 di polvere...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta