Giacca per caccia di selezione condizioni climatiche umide e fredde.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Livia1968 Scopri di più su Livia1968
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6191
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Giacca per caccia di selezione condizioni climatiche umide e fredde.

Buonasera a tutti, ho da poco acquistato questa giacca perché mi sono ritrovata ad effettuare un'uscita in selezione in notturna ed il mio abbigliamento è risultato inadeguato , nonostante fossi ben coperta, l' umidità e il dovere stare in mezzo ad un campo o appostata vicino ad un fosso ad aspettare , a volte anche seduta in terra, mi ha fatto decidere ad attrezzarmi con un capo più adeguato.

Browning Parka xpo pro, è una giacca silenziosa, calda ma non ingombrante , tuttosommato leggera se si considera che ha una leggera imbottitura,ed anche se è da uomo risulta giusta nei punti critici.
    Ha tasche nei punti giusti, comode.
    Il carniere posteriore per esempio è utilissimo per riporre il fodero della carabina.
    Ha una membrana isolante e non entra ne vento ne umidità.
    Ha due cerniere per chiuderla ed una è a due vie il che significa che si può aprire dal basso per una maggiore libertà di movimento. Utili a questo scopo anche quelle laterali.
    Il cappuccio è abbastanza avvolgente anche se per me è largo ed anche rimovibile.
    Il costo è quello di un capo di ottima qualità ma non di uno blasonato.
    In ultimo è bella .

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
  • gamma2
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2010
    • 1807
    • toscana-prov. PI

Molto bella esteticamente, speriamo risponda in pieno alle tue esigenze

Commenta

• Livia1968
      Livia1968 commenta
      Modifica di un commento
      Lo spero. L'altra sera ho avuto veramente troppo freddo. Quando si rimane fermi tanto tempo essere coperti non basta. È l'umidità che non deve entrare. Cmq a breve la provo. Speriamo non sia troppo calda 😅
  • Ciccio58
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2008
    • 3026
    • palermo
    • Korthals/orma

Vestiti a cipolla Maglia e calzamaglia termici , ne ho trovati a prezzo conveniente della Brugi, poi un pile a granitura bassa e sopra pile a granitura più alta , così se dovessi sentire caldo puoi scegliere quale togliere .
    comunque è molto importante avere soprattutto i piedi al caldo e le mani , calzettoni tecnici ben spessi, ma occhio se indossati con i soliti scarponi rischi il risultato contrario il maggiore volume stringe i piedi e non circola bene il sangue e sentirai più freddo , per gli appostamenti statici al freddo io uso scarponi di una misura in più con soletta termica.
    piccolo suggerimento porta con te di quelle buste che emettono il calore tipo quelle per mal di schiena o cervicale all’occorrenza la apri e posizioni dove ti pare .
    complimenti per la giacca molto bella, per un eventuale acquisto futuro cercala con apertura sotto le ascelle lo stesso con cerniera per eventuali pantaloni , se cammini e senti caldo apri traspira meglio, poi chiudi

Commenta

• ofbiro
      ofbiro commenta
      Modifica di un commento
      Concordo pienamente con i suggerimenti di Ciccio58. Mi permetto di aggiungere una camicia fra i due piles. La stoffa della camicia crea una intercapedine riscaldata dal corpo.

• Livia1968
      Livia1968 commenta
      Modifica di un commento
      Ero vestita esattamente così . Maglia termica, pile leggero, pile pesante, giaccone sempre browning ( con abbondanza di inserti alta visibilità). Dopo un'ora ho cominciato a sentire l'umidità e poi è arrivato il freddo. Il giaccone non era assolutamente adeguato né come isolamento né come impermeabilità. Una sofferenza. La temperatura era sui 2, 3 gradi ma l'umidità era molto alta. Lo zaino posato in terra era completamente bagnato.
      Per fortuna avevo indossato i leggings termici da sci molto sottili ed i pantaloni da caccia erano gli invernali .
      Sinceramente non mi piace mettermi tutta quella roba addosso , mi sento goffa e impacciata.
  • bosco64
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2011
    • 4545
    • Langhe
    • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Livia1968
    Buonasera a tutti, ho da poco acquistato questa giacca perché mi sono ritrovata ad effettuare un'uscita in selezione in notturna ed il mio abbigliamento è risultato inadeguato , nonostante fossi ben coperta, l' umidità e il dovere stare in mezzo ad un campo o appostata vicino ad un fosso ad aspettare , a volte anche seduta in terra, mi ha fatto decidere ad attrezzarmi con un capo più adeguato.

Browning Parka xpo pro, è una giacca silenziosa, calda ma non ingombrante , tuttosommato leggera se si considera che ha una leggera imbottitura,ed anche se è da uomo risulta giusta nei punti critici.
    Ha tasche nei punti giusti, comode.
    Il carniere posteriore per esempio è utilissimo per riporre il fodero della carabina.
    Ha una membrana isolante e non entra ne vento ne umidità.
    Ha due cerniere per chiuderla ed una è a due vie il che significa che si può aprire dal basso per una maggiore libertà di movimento. Utili a questo scopo anche quelle laterali.
    Il cappuccio è abbastanza avvolgente anche se per me è largo ed anche rimovibile.
    Il costo è quello di un capo di ottima qualità ma non di uno blasonato.
    In ultimo è bella .

Domanda. Ma da voi non avete l'obbligo di indossare capi ad alta visibilità. ??

Commenta

• Livia1968
      Livia1968 commenta
      Modifica di un commento
      Di notte? ....

• bosco64
      bosco64 commenta
      Modifica di un commento
      Se si tratta di caccia di selezione, si. anche di notte

• Livia1968
      Livia1968 commenta
      Modifica di un commento
      Ho le ghette e il cappello che uso anche a caccia . Ho letto sul CV che è obbligatoria la pettorina per la caccia al cinghiale programmata . Andrò da decathlon a prenderne una.....
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Livia1968
      Livia1968 commenta
      Modifica di un commento
      Grazie. Molto più bella la mia alla metà del prezzo
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Prego. Peccato che la tua durerà un quarto della mia .
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Livia1968
      Livia1968 commenta
      Modifica di un commento
      Pure nel peso che ti devi portare addosso......probabilmente tu non devi fare più di 2 metri per raggiungere la tua postazione, ma se dovessi camminare quel catafalco (fig) di 12 kg andrebbe ad arricchire la collezione dei tuoi capi vintage.....

In quanto all'eleganza ......quel capo in loden sta alla giacca da me scelta come un sacco informe di juta sta ad un vestito attillato

PS. Ho 2 Montgomery in loden. Uno rosso e uno verde. Bellissimi con una linea molto graziosa. Ma escludo di andarci a caccia
      Ultima modifica Livia1968; 28-11-24, 13:33.

• bosco64
      bosco64 commenta
      Modifica di un commento
      Non ti offendere, ma i casi sono due. O tu sei irsuto di peli come un istrice, oppure confondi la caccia di selezione all'aspetto con quella alla beccaccia. Non mi pare che abbia scritto che gli serviva per fare della caccia alla cerca.

• bosco64
      bosco64 commenta
      Modifica di un commento
      sul messaggio 6.4 sono d'accordo con te.
  • michele2
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 2981
    • Agrate Conturbia (NO)
    • Kurzhaar

Consiglio il sito della Revolution Race. Me ne servo da anni
    Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
    (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Livia1968
      Livia1968 commenta
      Modifica di un commento
      Anche io. Ho acquistato un fantastico piumino ed una giacca pile. Ma l'unico giaccone che poteva essere adatto oltre a costare come, se non di più, non aveva le caratteristiche che cercavo.
      Poi il problema non secondario è che per la mia conformazione fisica, quelli da uomo ho la necessità di provarli. O sono troppo stretti sui fianchi o troppo sul petto. Quelli da donna l'unico che mi piaceva molto e poteva andare bene.....non avevano la taglia!!!
      Ultima modifica Livia1968; 28-11-24, 08:49.
  • guli51
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2016
    • 1663
    • Trento

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
    In confidenza per il gran freddo ho tutto in Loden👍.... dalle Ghette al cappello.
    Solo per il giaccone ho chiesto una deroga 😁😁 in materiale sintetico ( Brunel ) ...lo consiglio.
    La Queen non era d' accordo, preferisce anche lei il Loden👍👍😀😀
    Ciao
    Guli51

Commenta

• toperone1
      toperone1 commenta
      Modifica di un commento
      Va che bella segugiona

• Livia1968
      Livia1968 commenta
      Modifica di un commento
      Eh la Brunel....!!!! Ti piace vincere facile!!!
      Ps. Se qualcuno fosse interessato ad un rene usato ( male) avrei già scelto un paio di capi oltre a qualche accessorio, lo zaino, il cappello i guanti....anche il copricarabina.....😅
  • guli51
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2016
    • 1663
    • Trento

I guanti sono carini, ma per il freddo ci vuol altro😀😀😀
    Ciao
    Guli

Commenta

• Livia1968
      Livia1968 commenta
      Modifica di un commento
      Ho un piumino "leggero" della mammut (100gr). Brutto, vecchio, ma effettivamente caldo
  • Camoscio61
    ⭐⭐
    • Nov 2024
    • 261
    • Milano-Aosta
    • Golden Retriever: Sean

Buona serata
    Se posso dare un piccolo contributo;
    a) ottimo un piumino leggero da mettere come sottogiacca; molto meglio di qualsiasi pile anche dotato di membrane tipo wind stopper ( consigliato anche da amici Guardie Forestali in Valle D’ Aosta, dove, notoriamente, di troppo caldo, specie d’inverno, non è mai morto nessuno, come ricordava un caro amico di infanzia Maestro di Sci alle mie figlie)
    b) ricordo, da alpinista dilettante anche se di discreto livello, che circa il 30% del calore viene disperso dalla testa; è quindi necessaria una buona copertura e raccomando un buon sigillo al collo ( tipo scaldacollo)
    c) altro punto critico secondo i popoli nordici è il punto-vita attraverso il quale entra il freddo; quindi consigliabile giaccone lungo con coulisse che si possa restringere
    d) attraverso le parti appoggiate a terra si disperde il 50% di calore in più di quello perso dalle parti esposte all’ aria; quindi meglio portarsi dietro qualcosa di isolante ( pezzo di loden ma anche un economico quadrato di neoprene su cui sedersi
    e) condivido la preoccupazione di evitare di sudare nel raggiungere le poste : quindi partire per tempo, per non dover correre, e camminare abbastanza scoperti; coprirsi appena si raggiunge il punto prefissato
    f) io ho trovato molto giovamento per il problema sudore anche indossando una T-shirt in cotone sotto la maglietta intima “ termica”
    g) condivido anche la necessità di avere piedi e mani calde; per i guanti se non si trova di meglio dal punto di vista “ estetico “ vanno molto bene quelli prodotti per lo sci ( ovviamente non con colori sgargianti); tanto per sparare il guanto bisogna toglierlo specie se si usa lo stecker.
    h) in caso di estrema necessità una fonte di calore tipo quei sacchetti chimici può fare la differenza
    Poi se ne uno si sente come l’ orso Yoghi…..per giunta con uno zaino che pesa come un macigno….
    Buona notte a tutti

"Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• Camoscio61
      ⭐⭐
      • Nov 2024
      • 261
      • Milano-Aosta
      • Golden Retriever: Sean

Buon giorno
      Nel mio messaggio di stanotte ho dimenticato due cose
      ​​​​​- l’aria umida trasferisce il calore molto di più ( non saprei dare una percentuale anche perché dipende dalla percentuale di umidità )
      ​​​​​​-per non essere tacciato di essere persona priva di intelligenza emotiva mi corre l’obbligo di osservare che il giaccone in foto è anche molto bello
      Buona giornata a tutti
      "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• Livia1968
        Livia1968 commenta
        Modifica di un commento
        🤣😂🤣😂 precisazione molto apprezzata
    • erri68
      ⭐⭐
      • Jul 2011
      • 245
      • tarquinia
      • Breton bianco/nero lilly

buongiorno, nessuno ha provato la giacca fox game della solognac in vendita al decatlon, mi sembra veramente una bella e calda giacca da caccia e anche bellina per passeggio, provata in negozio e adesso con sconto di 50 euro fino al 24/12/2024 mi incuriosisce molto, peccato che già non disponibile in negozio della mia taglia ma solo on-line, se qualcuno la possiede mi può dare un parere, grazie mille,
      tornando alla domanda iniziale, la giacca di Livia è veramente bella, penso che se messa con materiale termico intimo sia veramente eccezionale, parere personale.

Commenta

• Livia1968
        Livia1968 commenta
        Modifica di un commento
        L'ho presa in super sconto da Claudio. Non c'è niente da fare , vado lì magari solo per chiedere una cosa e poi , siccome devo aspettare, che faccio? Giro e provo tutto ed esco che ho speso senza averne intenzione.....😡

• bosco64
        bosco64 commenta
        Modifica di un commento
        io c'è l'ho. ma fino ad ora non la ho mai usata. Avendo una giacca vecchia di 10 anni ( ma ancora quasi integra ) della maremmano in cotone ritorto, fin che c'è n'è un pezzo, uso quella, che non ha paragoni per comodità.

• bosco64
        bosco64 commenta
        Modifica di un commento
        Se non c'è l'ha il negozio della tua città, te la possono ordinare e in due tre giorni arriva.
    • erri68
      ⭐⭐
      • Jul 2011
      • 245
      • tarquinia
      • Breton bianco/nero lilly

buongiorno, ai avuto modo di provarla, per sapere se vale la spesa, alla vista è molto bella e pratica oltre che comoda. in attesa di opinioni per acquisto natalizio, grazie mille.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..