polvere gm3

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

manu Scopri di più su manu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • manu
    • Oct 2009
    • 114
    • reggio calabria
    • epagneul breton labrador springer

polvere gm3

salve mi è capitato di assistere ad un processo in cui il Pubblico Ministero ha definito la polvere GM3 micidiale esplosivo .la cosa mi ha lasciato alquanto perplesso vorrei sapere se in effetti la gm3 può essere considerata un esplosivo oppure è stata una valutazione del tutto errata
  • edo49
    Moderatore
    • Jan 2009
    • 3180
    • Cavarzere
    • Breton

Pur non essendo un esperto balistico, ti posso assicurare che nessuna polvere da sparo è un "micidiale esplosivo", nel senso che la velocità di combustione è estremamente più lenta di quella degli esplosivi cosiddetti "dirompenti" (tritolo, C4, nitroglicerina ecc...). Purtroppo certe persone di micidiale hanno l'ignoranza, e la loro cultura nel settore balistico è basata sui film di James Bond o simili. Infatti se si mette la Gm3 in un tubo o in un foro in una colonna di calcestruzzo, si tappa e si fa esplodere, parte il tappo e la colonna resta lì, mentre al contrario, con uno dirompente, la colonna si frantuma. Quindi le polveri servono per spingere la carica di piombo alla giusta velocità e non a far esplodere alcunchè, visto anche che le canne sono spesse pochi millimetri.

Commenta

• beppe p.
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 2692
      • genova
      • cocker spaniel inglese

bè...trattandosi di una polvere da sparo,magari tutti i torti non li ha a definirla "un'esplosivo"...sul "micidiale" avrei qualche dubbio...[:D]
      http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• edo49
        Moderatore
        • Jan 2009
        • 3180
        • Cavarzere
        • Breton

Su queste cose, non ci possono essere pareri, esiste una legislazione che classifica le sostanze esplodenti e ad essa ci si deve attenere, il resto sono chiacchere...

Commenta

• SGclass61
          ⭐⭐
          • Oct 2009
          • 570
          • Tivoli

Originariamente inviato da manu
          salve mi è capitato di assistere ad un processo in cui il Pubblico Ministero ha definito la polvere GM3 micidiale esplosivo .la cosa mi ha lasciato alquanto perplesso vorrei sapere se in effetti la gm3 può essere considerata un esplosivo oppure è stata una valutazione del tutto errata
          La valutazione è corretta,è una sostanza considerata esplosivo deflagrante. un saluto Stefano [:D]

Commenta

• edo49
            Moderatore
            • Jan 2009
            • 3180
            • Cavarzere
            • Breton

La discussione non è sull' "esplosivo" ma sul "micidiale", che letteralmente significa "che commette omicidi".

Commenta

• SGclass61
              ⭐⭐
              • Oct 2009
              • 570
              • Tivoli

Sembra che Manu chiedeva nel post se la GM3 era considerato un esplosivo e mi risulta che lo è,anche se non detonante ma comunque classificato esplosivo,per la micidialità dipende poi dall'utilizzo che uno ne fà,bisognerebbe sapere in quale contesto il P.M. ha utilizzato l'aggettivo qualificativo "micidiale" per una polvere da caccia. un saluto Stefano

Commenta

• gianni74
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2010
                • 2376
                • locri
                • setter Ricky e breton Laika

Originariamente inviato da edo49
                Su queste cose, non ci possono essere pareri, esiste una legislazione che classifica le sostanze esplodenti e ad essa ci si deve attenere, il resto sono chiacchere...
                sono perfettamente d'accordo......il problema è che in italia i processi si basano sulle chiacchiere e non sui trattati tcnici legali!
                chi si trova a dover giudicare non ne ha le competenze ne gli interessa procurarsele, sò di giudici che decidono senza aver neppure letto le carte del processo......poi ci lamentiamo che i malfattori rimangono liberi a causa di stupidi vizi di forma. decorrenze di termini, prescrizioni ecc.....[:-clown]

comunque la GM3, come tutte le polveri senza fumo da caccia e tiro, è un "propellente" non un "dirompente" per cui tecnicamente non provoca "deflegrazione dirompente" ma "spinta propellente"
                gli esplosivi sono classificabili come sostanze esplodenti ad altissimo potenziale tipo CENTEX, C3, C4, TNT, al massimo Idrocarburi gelatinizzati ecc... inadatti per loro natura a spingere una carica dato che la loro combustione rapidissima provoca un'onda d'urto ad espansione radiale non progressiva che distruggerebbe anche una canna senza alcun intasamento dato che a provocarvi la sufficente resistenza basterebbe la colonna d'aria in essa contenuta....ecc....ecc....ecc...[regol]

P.S.
                se avesse voluto il giudice P.M. avrebbe notato la bestialità che diceva, sarebbe stato sufficente andare a guardare sulla latta della polvere la classificazione della stessa nella classe materie infiammabili ed esplodenti 1.3 C e non superiore.....

Commenta

• manu
                  • Oct 2009
                  • 114
                  • reggio calabria
                  • epagneul breton labrador springer

Sembra che Manu chiedeva nel post se la GM3 era considerato un esplosivo e mi risulta che lo è,anche se non detonante ma comunque classificato esplosivo,per la micidialità dipende poi dall'utilizzo che uno ne fà,bisognerebbe sapere in quale contesto il P.M. ha utilizzato l'aggettivo qualificativo "micidiale" per una polvere da caccia. un saluto Stefano

si parlava di un armiere che avebbe ceduto ad una persona della polvere gm3 e questa a sua volta l'avrebbe regalata ad un terzo imputato di reati gravi senza comunque che vi siano in atti reati commessi con l'uso della polvere .
                  <!-- / message -->

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..