polvere gm3
Comprimi
X
-
polvere gm3
salve mi è capitato di assistere ad un processo in cui il Pubblico Ministero ha definito la polvere GM3 micidiale esplosivo .la cosa mi ha lasciato alquanto perplesso vorrei sapere se in effetti la gm3 può essere considerata un esplosivo oppure è stata una valutazione del tutto errata -
Pur non essendo un esperto balistico, ti posso assicurare che nessuna polvere da sparo è un "micidiale esplosivo", nel senso che la velocità di combustione è estremamente più lenta di quella degli esplosivi cosiddetti "dirompenti" (tritolo, C4, nitroglicerina ecc...). Purtroppo certe persone di micidiale hanno l'ignoranza, e la loro cultura nel settore balistico è basata sui film di James Bond o simili. Infatti se si mette la Gm3 in un tubo o in un foro in una colonna di calcestruzzo, si tappa e si fa esplodere, parte il tappo e la colonna resta lì, mentre al contrario, con uno dirompente, la colonna si frantuma. Quindi le polveri servono per spingere la carica di piombo alla giusta velocità e non a far esplodere alcunchè, visto anche che le canne sono spesse pochi millimetri. -
bè...trattandosi di una polvere da sparo,magari tutti i torti non li ha a definirla "un'esplosivo"...sul "micidiale" avrei qualche dubbio...[:D]Commenta
-
La valutazione è corretta,è una sostanza considerata esplosivo deflagrante. un saluto Stefano [:D]salve mi è capitato di assistere ad un processo in cui il Pubblico Ministero ha definito la polvere GM3 micidiale esplosivo .la cosa mi ha lasciato alquanto perplesso vorrei sapere se in effetti la gm3 può essere considerata un esplosivo oppure è stata una valutazione del tutto errataCommenta
-
Sembra che Manu chiedeva nel post se la GM3 era considerato un esplosivo e mi risulta che lo è,anche se non detonante ma comunque classificato esplosivo,per la micidialità dipende poi dall'utilizzo che uno ne fà,bisognerebbe sapere in quale contesto il P.M. ha utilizzato l'aggettivo qualificativo "micidiale" per una polvere da caccia. un saluto StefanoCommenta
-
sono perfettamente d'accordo......il problema è che in italia i processi si basano sulle chiacchiere e non sui trattati tcnici legali!
chi si trova a dover giudicare non ne ha le competenze ne gli interessa procurarsele, sò di giudici che decidono senza aver neppure letto le carte del processo......poi ci lamentiamo che i malfattori rimangono liberi a causa di stupidi vizi di forma. decorrenze di termini, prescrizioni ecc.....[:-clown]
comunque la GM3, come tutte le polveri senza fumo da caccia e tiro, è un "propellente" non un "dirompente" per cui tecnicamente non provoca "deflegrazione dirompente" ma "spinta propellente"
gli esplosivi sono classificabili come sostanze esplodenti ad altissimo potenziale tipo CENTEX, C3, C4, TNT, al massimo Idrocarburi gelatinizzati ecc... inadatti per loro natura a spingere una carica dato che la loro combustione rapidissima provoca un'onda d'urto ad espansione radiale non progressiva che distruggerebbe anche una canna senza alcun intasamento dato che a provocarvi la sufficente resistenza basterebbe la colonna d'aria in essa contenuta....ecc....ecc....ecc...[regol]
P.S.
se avesse voluto il giudice P.M. avrebbe notato la bestialità che diceva, sarebbe stato sufficente andare a guardare sulla latta della polvere la classificazione della stessa nella classe materie infiammabili ed esplodenti 1.3 C e non superiore.....Commenta
-
Sembra che Manu chiedeva nel post se la GM3 era considerato un esplosivo e mi risulta che lo è,anche se non detonante ma comunque classificato esplosivo,per la micidialità dipende poi dall'utilizzo che uno ne fà,bisognerebbe sapere in quale contesto il P.M. ha utilizzato l'aggettivo qualificativo "micidiale" per una polvere da caccia. un saluto Stefano
si parlava di un armiere che avebbe ceduto ad una persona della polvere gm3 e questa a sua volta l'avrebbe regalata ad un terzo imputato di reati gravi senza comunque che vi siano in atti reati commessi con l'uso della polvere .
<!-- / message -->Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buona serata a tutti, volevo chiedere un aiuto al maestro Gianluca Garolini e a quanti possano aiutarmi sapendo che G.G. e un grande estimatore della...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, dove caccio io, generalmente c'è un tasso di umidità abbastanza elevato la quasi totalità dell'anno e ho visto che le cartucce con polvere GM3,...
-
-
-
da fumoBuonasera,
mi sono state date un certo quantitativo di cartucce Fiocchi PL1 cal.32 (sempre che siano originali Fiocchi); vorrei scaricarle e se...-
10-05-23, 20:10 -
-
Buonasera a tutti ..
Più di 10 anni fa , mi cimentavo a fare da me le cartucce in calibro 308 per poterle poi sparare al poligono con una...-
-
-
Buongiorno a tutti, vi volevo chiedere aiuto, e al Maestro G.G. se avevate qualche dato e dosi di caricamento per la polvere Frex verde in cal. 12 e cal....
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta