In merito alla cameratura in una Benelli Argo mi sembrerebbe un doppione della cameratura in 9,3x62 (a proposito di roba cicciottella), già disponibile.
Non ho mai provato questo calibro ma, come dicono gli americani "non ci sono pasti gratis". In linea generale, lo spazio per la polvere è quello che è (molti di noi già hanno problemi di pressione con il normale 308w per tirar su qualche metro in più).
Se riesci a metterci una palla più grossa, generalmente, a parità di pressione, devi drasticamente ridurre la velocità (con traiettorie che diventano quelle di una fionda). Qui vedo tabelle di ricarica che riportano velocità allegre. Posso immaginare con pressioni ancor più allegre ?
Se ci riescono "gratis", da domani omologo un 458"/308w e lo chiamo "bigboom". Se non lo hanno già fatto, sarebbe un calibro strepitoso per il recupero e per tutte le occasioni dove serve uno stopper. Se questo avvenisse anche con buone velocità ....potete buttare nel cesso tutte le vs carabine
Ad ogni modo, lo vedo un poco come il parente (povero) dello stracollaudato 9,3x62 (che, dalla sua, si porta dietro un bossolo un pelo più capiente della classe 30-06/7x64).
Commenta