Breda gemini / effebi
Comprimi
X
-
-
-
-
Commenta
-
la doppietta Gemini ha avuto una storia un pò travagliata....
costruita nello stabilimento della Breda a Roma ed in parte anche in v. Lunga a Brescia non ebbe un gran successo commerciale vuoi per l'alto costo di vendita vuoi per la concorrenza agguerrita delle due o tre dirette concorrenti....l'Imperiale Montecarlo della franchi..la bernardelli VB Holland..la Beretta della serie 451.....
era una doppietta molto robusta per un uso prettamente da pedana bersagli i piccioni ma con caratteristiche elitarie come la costruzione delle canne in demibloch e l'adozione di un acciaio per le stesse di una raffinatezza/finezza senza pari ...il Supernitor Breda Anticorro dalle elevatissime caratteristiche strtturali....resilienza.resistenza ..ecc.
Gallelli manifestò l'idea di usare tale acciaio per costruire alcune canne di lusso per gli Antares /Argus ma poi la cosa purtroppo non andò in porto ma forse due o tre canne prototipo furono fatte ma io non riuscii anche dietro notevoli sforzi a vederle ahimè mai.....
per la seconda canna di tale doppietta in strozzatura Full veniva garantita SEMPRE una percentuale vicina all'80 % a mt. 35 nel cerchio di 75 cm con qualsiasi tipo di cartuccia......
---------- Messaggio inserito alle 12:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:27 AM ----------
anche presentavano...sugli esemplari da me visionati ...una rifinitura impeccabile....
normalmante veniva costruita con canne da 72 cm. ed aveva un peso che si aggirava sui 3.300 kg.
a mio avviso è comunque una doppietta che non dovrebbe mancare in una seria collezione di armi fini.....
in ogni modo le "vere" Gemini non sono quelle "ricostruite" oggi ma le nate negli anni 60-70......Commenta
-
che armi un tempo ...la doppietta Gemini ha avuto una storia un pò travagliata....
costruita nello stabilimento della Breda a Roma ed in parte anche in v. Lunga a Brescia non ebbe un gran successo commerciale vuoi per l'alto costo di vendita vuoi per la concorrenza agguerrita delle due o tre dirette concorrenti....l'Imperiale Montecarlo della franchi..la bernardelli VB Holland..la Beretta della serie 451.....
era una doppietta molto robusta per un uso prettamente da pedana bersagli i piccioni ma con caratteristiche elitarie come la costruzione delle canne in demibloch e l'adozione di un acciaio per le stesse di una raffinatezza/finezza senza pari ...il Supernitor Breda Anticorro dalle elevatissime caratteristiche strtturali....resilienza.resistenza ..ecc.
Gallelli manifestò l'idea di usare tale acciaio per costruire alcune canne di lusso per gli Antares /Argus ma poi la cosa purtroppo non andò in porto ma forse due o tre canne prototipo furono fatte ma io non riuscii anche dietro notevoli sforzi a vederle ahimè mai.....
per la seconda canna di tale doppietta in strozzatura Full veniva garantita SEMPRE una percentuale vicina all'80 % a mt. 35 nel cerchio di 75 cm con qualsiasi tipo di cartuccia......Commenta
-
visionai personalmente negli anni 80 molti "grezzi" giacenti in ditta a Brescia......
purtroppo nessuno si prese la briga di ultimare tali pezzi per cui le giacenze rimasero l' dov'erano...
mi ricordo che lo stesso direttore commerciale di allora me ne offrì un paio solo da rifinire ma purtroppo non all'interno della ditta....e quindi dopo averne parlato e riparlato con il mio grande amico desistetti dall'intraprendere una qualsivoglia iniziativa.....
---------- Messaggio inserito alle 12:43 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:41 AM ----------
a mio avviso tali armi fini dai nobili natali devono nascere..crescere..ed essere ultimate solo ed esclusivamente in ditta...in una grande ditta come era la Breda di allora....Commenta
-
ed anche le prime degli anni 50 giusto?la doppietta Gemini ha avuto una storia un pò travagliata....
per la seconda canna di tale doppietta in strozzatura Full veniva garantita SEMPRE una percentuale vicina all'80 % a mt. 35 nel cerchio di 75 cm con qualsiasi tipo di cartuccia......
---------- Messaggio inserito alle 12:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:27 AM ----------
anche presentavano...sugli esemplari da me visionati ...una rifinitura impeccabile....
normalmante veniva costruita con canne da 72 cm. ed aveva un peso che si aggirava sui 3.300 kg.
a mio avviso è comunque una doppietta che non dovrebbe mancare in una seria collezione di armi fini.....
in ogni modo le "vere" Gemini non sono quelle "ricostruite" oggi ma le nate negli anni 60-70......Commenta
-
si..certo nacque mi pare nella seconda metà degli anni 50 ma non si conosce bene la data esatta.....
---------- Messaggio inserito alle 12:56 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:51 AM ----------
anche qui comunque vi era lo zampino del grande Bruno Bottura......
l'ispirazione fu seza dubbio alle grandi belghe come per l'Imperiale Montecarlo.........F.THIRIFAYS fece scuola in quel periodoCommenta
-
Concordo che sia un gran bel fucile ho avuto occasione di visionarne uno la scorsa estate, ma aveva avuto le canne alesate di qualche decimo, e mancavano piu di 60 gr dal peso punzonato.Ho immagginato che erano state alesate per via di qualche corrosione nelle canne dovuta amgari all'utilizzo di inneschi particolarmente corrosivi magari abbinmata ad una scarsa pulizia.
GaeatnoCommenta
-
Caro Oliviero, poichè dal tenore dei tuoi interventi deduco che sei un conoscitore di questa splendida doppietta ,spero tu possa aiutarmi; sono in possesso di una bellissima Breda Gemini del 1954 munita peraltro di doppie canne.Tale fucile ha una bellissima incisione a volute ,inoltre i seni di bascula sono ricoperti da piccolissime e deliziose roselline davvero splendide.Tale opera di incisione è frutto del lavoro di due incisori- sul telaietto vicino ai grilletti è infatti inciso a bulino PASOLINI-ANSOLDI CREAZIONE;sai qualcosa di questi due grandi artisti ?Celestino BasagniCommenta
-
mah sai come ho detto la storia della Gemikni è un pò avvolta dal mistero......i primi esemplari poi
la Breda che mi risulti non aveva un vero e prorio reparto interno di incisori......
si affidava sovente ad incisori esterni.....
e non sempre vi era la firma dell'incisore sui suoi fucili...
sui Sirio ad es. non vi è quasi mai la firma anche se le incisioni specie sull'extralusso erano di un certo pregio.....
comunque non conosco i due incisori da te nominati...
---------- Messaggio inserito alle 01:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:24 PM ----------
e inoltre la Breda a mio avviso tendeva a dare più importanza alla qualità dei materiali ed alle canne che non alle incisioni anche se alcune Gemini da me visionate effettivamente presentavano delle eccellenti incisioniCommenta
-
Celestino perchè non ci posti qualche foto della tua gemini con il particolare della Bascula del suo petto e dei seni.
ciao GaetanoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoVendo 2 strozzatori Gemini Ported cal 12 *** ( M) per canne Benelli .
Entrambi gli strozzatori sono per canne foratura 18,4 mm , Steel Shot....-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da d.dee86Buongiorno a tutti,
girando sul sito gemini ho visto questi nuovi strozzatori.
Qualcuno li ha provati? come vanno con cartucce in piombo?...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da criobarrelCedo strozzatore Gemini ported 4* cal12 x Benelli crio prima serie con filettatura in volata...prezzo 35euro
...-
09-05-23, 08:49 -
-
da vinfoxVendo strozzatore Gemini IM ** steel shot per benelli/franchi, in acciaio 42CrMo4 (N/mm2 800-900) trattamento superficiale Nikel+DLC (Diamond like carbon)....
-
-
-
da truzzedduNel panorama dello shop online, uno dei siti, di cui ho anche l'app, è Temu.
In questo sito ho acquistato diverse cose molto utili, abbigliamento...-
Canale: Recensioni e Suggerimenti
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta