quanto si riduce una palla autoriducibile?
Comprimi
X
-
quanto si riduce una palla autoriducibile?
Salve a tutti, su molti siti che parlano di palle da anima liscia ho trovato le seguenti diciture: autoriducibile, si comporta come una sottocalibrata, si può sparare anche in canne strozzate. la mia domanda è la seguente quanto strozzate? è vero che certe munizioni si comportano come una sottocalibrata? Percchè il mio problema è il seguente ho una doppietta in cal 16 strozzata 3/2 con cui mi trovo molto bene e vorrei usarla anche al cinghiale, premesso che le canne sono come nuove, la doppietta è degli anni ottanta e in ordine, ci sparereste ad esempio una gualandi o similiare? oppure sparereste qualcos'altro? -
Ciao,
sparerei le Gualandi senza timore: se guardi la foto della palla, vedrai due sottili cerchiature di piombo alla fine della punta e alla base della palla, sono loro ad aderire alla canna e a stringersi nel passaggio della strozzatura.
Accorgimenti simili sono sulla maggioranza delle palle in commercio, eccettuate le palle sferiche, che tuttavia spesso sono effettivamente di calibro inferiore (verifica caso per caso).
Le sottocalibrate -in genere- viaggiano in un involucro di plastica (anche un semplice contenitore per pallini) che garantisce il restringimento nel passaggio della strozzatura.
Vincenzo -
Commenta
-
sì, ma ho sentito dire che specie nelle doppiette che hanno canne normalmente più sottili di un semiauto o di un sovrapposto possono dare dei problemi di rigonfiamenti alle canne. Visto che i fucili costano molto e le canne pure è completamente da escludere questa problematica con la gualandi? e cosa ne pensate delle brenneke sempre in cal 16 da sparare in una doppietta? e poi se caricassi una palla del 20 nel bossolo 16 invece di metterla nella borra potrei fare una cartuccia con borra feltro, appoggiarci la palla e riempire il vuoto con lo sfrantumato di sughero per evitare che il proiettile ciottoli all'interno del bossolo?Commenta
-
Ciao,
la forza necessaria a comprimere le due alette della Gualandi e' inferiore a quella necessaria a comprimere la colonna di pallini (o peggio pallettoni). Sotto questo aspetto, la Brenneke deve comprimere molto piu' piombo della Gualandi (praticamente tutte le "rigature").
Se sono questi i tuoi timori, carica nel contenitore: puoi usare la parte in piombo delle Gualandi del 20, dopo avere tolto la borra in plastica (tira con forza), fino ad una trentina di metri andranno abbastanza precise, ma non credo oltre; oppure (sarebbe piu' precisa), usa una palla sferica: ma misurala bene, perche' non e' comprimibile quanto la Gualandi.
Ripeto: usa il contenitore, la palla non si centrera' mai nella canna, senza una guida precisa.
VincenzoCommenta
-
A meno che la tua doppietta non abbia le canne veramente millimetriche non ci sono problemi!
Ti posso dire che quelle dei beretta/franchi/bernardelli reggono tranquillamente!
Se poi vuoi usare sottocalibrate io userei sfere del giusto diametro messe dentro un contenitore!Commenta
-
-
Hai un fucile in calibro 16, neppure strozzato al massimo (**/*** sono circa 7 e 5 decimi) e lo vuoi usare sul cinghiale?
La Gualbo in cal. 16 non esiste, ma le Borraproiettile Gualandi nei tre calibri 12, 16 e 20, sono state studiate esattamente per rispondere a questa esigenza.
Comprerei qualche scatola di Gualandi e Brenneke (autoriducibili e sicure pure queste, grazie alla alettatura) e senza pormi grossi problemi, le proverei nell'arma in questione.
Se canne e chiusure della tua doppietta sono OK, non avrai rigonfiamenti, fessurazioni e nessun altro inconveniente.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Perdonami, non avevo letto che si trattava di cal.16. Come dice giustamente G.G. le Gualbo sono solo per il 12.Commenta
-
Colgo l'occasione per chiedere se in normali doppiette o sovrapposti con strozzature +++/+ è assolutamente sicuro sparare palle Lyman da 34 grammi assemblate con borre Z2m in particolare con la canna a strozzatura piena Chiedo, ancora, se deve esserci un aumento di polvere con la chiusura tonda rispetto alla stellare nella ricarica casalinga di detta palla che, fino ad ogg, ho sparato solo in canna slug. Grazie a tutti Ciao SparalestoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da sputafuocosalve, ho letto su diversi forum, che caricando una cartuccia a palla non si deve mettere niente tra palla e la chiusura, come da foto ho trovato una...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da SpeleotrotaBuongiorno a tutti
Sono in difficoltà a capire cosa mi è successo al banco e vi presento il caso, confido nella vostra esperienza.
Allora...-
-
-
da Camoscio61Buona sera ed un sereno Natale a tutti
Mi scuso per il titolo della discussione in questo periodo che invece è, almeno per me, magico ed insieme...-
-
-
da Camoscio61Buona sera ed un sereno Natale a tutti
Mi scuso per il titolo della discussione in questo periodo che invece è, almeno per me, magico ed insieme...-
-
-
da ScorpioneBuongiorno gruppo,mi servirebbe un consiglio per caricare questa palla per uso setolone.
LA palla è alta in totale 4 cm scarsi e mettendola in...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
02-11-24, 13:29 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta