Salutoni e auguri di buon anno a tutti..[:-golf][;)]
Cal.20...estrozzature
Comprimi
X
-
Cal.20...estrozzature
Cari amici ventisti,vorrei da voi un consiglio,ho intenzione di avvicinarmi a questo calibro che strozzatura mi consigliate ? pratico la caccia vagante con il cane da ferma e certe volte alla migratoria sempre in forma vagante. Il rapporto tipologia di caccia,lunghezza canna,e strozzatura è identico al 12 ? ho sentito parecchi pareri contrastanti.
Salutoni e auguri di buon anno a tutti..[:-golf][;)]..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...
-
Ciao,
canna da 61 a 67cm, strozzature 4/2* se sovrapposto o doppietta, 3* se semiauto. Nel caso di sovrapposto o doppietta, se preferisci canne con strozzatura fissa, cercando bene le potresti anche trovare, nel caso di un semiautomatico le canne hanno -di fatto- tutte gli strozzatori; e' una tua scelta: dovrai scegliere tra una migliore resa (canne di buona marca con strozzature fisse) o una maggiore versatilita' (canne con strozzatori), ma bada che le canne con strozzatura fissa devono essere veramente buone, per guadagnare qualcosa rispetto a quelle con strozzatori.
VincenzoCommenta
-
Sovrapposto canne 70....
Con il cane da ferma: ****/*** oppure il classico ****/** con cart. senza contenitore (NON DISPERSANTI!)
Da appostamento alle anatre: ***/* con cart. magnumI cacciatori vittime delle sensazioni della caccia sono privilegiati che vivono in un mondo di purezza e di colori intenso, sconosciuto e vietato ai più - Adelio Ponce de LeonCommenta
-
Se usi un semiatomatico, con un tre stelle dovresti trovarti bene per le cacce vaganti che pratichi, al massimo se ha gli strozzatori sotto ferma del cane puoi utilizzare il 4 stelle.
se hai intenzione di usare sovrapposto o doppietta ti consiglio 1 o 2 decimi in prima cannna e un 6 decimi in seconda.ciao filippo.Commenta
-
**** con il cane da ferma *** per la caccia vagante, se è una doppietta o sovrapposto il canonico 4/2; ricorda che nel 20 la rosata è un tantino più stretta del 12 e poi ti consiglio di stare di più sul mirino, in pratica per esperienza ti posso dire che non c'è molta differenza per resa venatoria tra il 12 ed il 20; come scritto da chi mi ha preceduto prendici la mano e poi vedrai, in bocca al lupo........
Ciao e BUON ANNO a tuttiCommenta
-
Pratico la caccia vagante con il cane da ferma alla migratoria acquatica sempre .Uso un semiautomatico a recupero di gas con canna 67cm 3*stelle e mi ci trovo bene.Puoi osare anche la 2* per tiri piu' lunghi.Detto dagli esperti una canna 67 cal.20 corrisponde ad una 76 del 12Commenta
-
Personalmente uso un Beretta A.300 con canna 70 2** forata 15.9 ,un collega ne ha una forate 15.7 e canne dove si sparano 28g fà la differenza ,cacciando insieme stesse cartucce la sua tira più lontano della mia .Commenta
-
Ciao Daniele, da esperienza acquisita col 20 ti consiglio di usare strozzatura 2 stelle e giocare solo sulle cartucce e MASSIMA CENTRITE.Cari amici ventisti,vorrei da voi un consiglio,ho intenzione di avvicinarmi a questo calibro che strozzatura mi consigliate ? pratico la caccia vagante con il cane da ferma e certe volte alla migratoria sempre in forma vagante. Il rapporto tipologia di caccia,lunghezza canna,e strozzatura è identico al 12 ? ho sentito parecchi pareri contrastanti.
CiaoCommenta
-
Con semiautomatico consiglio canna da 67 strozzata 5/10. E' importante il valore dell'anima canna in quanto influisce sulla velocità e quindi penetrazione; con anima 15,7 suggerisco i 5/10 (ho un 48 AL con questi valori)
Con doppietta / sovrapposto, cacciando col cane da ferma l'ideale è 3-4/10 e 7/10...poi dipende moltissimo dalle munizioni nel senso che usando grammature di pb normali di 24-26 gr bisogna, specialmente sulla stanziale, utilizzare una canna un pò più strozzata, mentre se vai sui 28-30 gr meno strozzata. Per esperienza sulla stanziale, io caccio sopratutto la lepre con un coker inglese, cane da cerca che spesso allunga, mi trovo discretamente bene con il 48 AL con i valori di canna suddetti.....diversamente è difficile "seccare il selvatico" oltre i trenta metri sparando naturalmente i 28 grammi.
Il 20 è certamente un bel calibro ed ultimamente ha preso piede anche perchè spesso si caccia la stanziale in aziende faunistiche e la selvaggina e meno smaliziata, più avvicinabile...meno selvaggina!
Pur essendo un estimatore di questo calibro che uso saltuariamente da decenni, devo confutare quanti ritengono che cal. 12 - cal. 20 non fa differenza....il 12 è un'altra cosa ed è certamente molto più adatto alle caccie impegnative: molti cercano di sopperire a questo svantaggio sparando col 20 gr. 32 -34 di piombo..delle piccole bombe spesso controproducenti.
Il cal. 20 è sopratutto un'ottimo fucile per la migratoria..questa è la mia opinione.
Auguri sinceriCommenta
-
Scusami, ma vorrei un chiarimento sulla tua ultima frase!!!!Pratico la caccia vagante con il cane da ferma alla migratoria acquatica sempre .Uso un semiautomatico a recupero di gas con canna 67cm 3*stelle e mi ci trovo bene.Puoi osare anche la 2* per tiri piu' lunghi.Detto dagli esperti una canna 67 cal.20 corrisponde ad una 76 del 12Damiano B.Commenta
-
un consiglio da amico:Cari amici ventisti,vorrei da voi un consiglio,ho intenzione di avvicinarmi a questo calibro che strozzatura mi consigliate ? pratico la caccia vagante con il cane da ferma e certe volte alla migratoria sempre in forma vagante. Il rapporto tipologia di caccia,lunghezza canna,e strozzatura è identico al 12 ? ho sentito parecchi pareri contrastanti.
beretta 687,canne 67, strozzature ****/** ci fai l'impossibile!Commenta
-
cal 20
Sono possessore di diversi cal 20,ma sparo sempre con l'M2 canna 65,strozzatore 5 *,ci faccio di tutto ,e quando vado a paparelle mi allungo con uno strozzatore esterno ,5 cm,2*,praticamente è un fucile con cui puoi fare ogni tipo di caccia,e non preoccuparti non farai magre figure con chi ha il calibro 12,PROVARE PER CREDERE....ciaoooooooooooooooCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, volevo sapere se le canne con strozzatori esterni per i Benelli 121 (non mi riferisco ai Raffaello) con la boccola strombata come le moderne canne...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, dopo averni provati diversi sia di fucili con strozzature fisse e sia con strozzatori, riconosco che le canne con strozzatura fissa sono migliori...
-
-
-
da rocco71Introduco questa discussione per chiedere a coloro che hanno fatto prove di rosata qualche considerazione sulle eventuali differenze di rosata e di distanza...
-
-
-
da MrcCiao a tutti, spero di trovare qui qualcuno che possa aiutarmi a chiarire un dubbio relativo a una canna Benelli che possiedo.
Cinque anni...-
-
-
Come da titolo cerco Beretta 687 calibro 12 con canne da 71 cm con strozzatori
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta