Cal.20...estrozzature

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

daniele da padova Scopri di più su daniele da padova
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • daniele da padova
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1398
    • Piombino Dese
    • setter inglese

Cal.20...estrozzature

Cari amici ventisti,vorrei da voi un consiglio,ho intenzione di avvicinarmi a questo calibro che strozzatura mi consigliate ? pratico la caccia vagante con il cane da ferma e certe volte alla migratoria sempre in forma vagante. Il rapporto tipologia di caccia,lunghezza canna,e strozzatura è identico al 12 ? ho sentito parecchi pareri contrastanti.
    Salutoni e auguri di buon anno a tutti..[:-golf][;)]
    ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
    ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
    ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...
  • M.B.
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 1685
    • pergine valdarno
    • setter inglese

Con il cane uso CIL 3 stelle,x la migratoria dipende anche dai luoghi,4/2 o,come me,3/2 stelle
    NN ti pentirai del 20ino,basta tu ci prenda un po' la mano!!!
    AUGURI
    SALUTI MARCO

Commenta

• vingiul
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2009
      • 1597
      • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
      canna da 61 a 67cm, strozzature 4/2* se sovrapposto o doppietta, 3* se semiauto. Nel caso di sovrapposto o doppietta, se preferisci canne con strozzatura fissa, cercando bene le potresti anche trovare, nel caso di un semiautomatico le canne hanno -di fatto- tutte gli strozzatori; e' una tua scelta: dovrai scegliere tra una migliore resa (canne di buona marca con strozzature fisse) o una maggiore versatilita' (canne con strozzatori), ma bada che le canne con strozzatura fissa devono essere veramente buone, per guadagnare qualcosa rispetto a quelle con strozzatori.
      Vincenzo

Commenta

• ALE-77
        ⭐⭐
        • Oct 2011
        • 811
        • Castelnovetto (PV)
        • kurzhaar

Sovrapposto canne 70....
        Con il cane da ferma: ****/*** oppure il classico ****/** con cart. senza contenitore (NON DISPERSANTI!)
        Da appostamento alle anatre: ***/* con cart. magnum
        I cacciatori vittime delle sensazioni della caccia sono privilegiati che vivono in un mondo di purezza e di colori intenso, sconosciuto e vietato ai più - Adelio Ponce de Leon

Commenta

• pippo 39
          ⭐⭐
          • Feb 2010
          • 701
          • PS1-RN2
          • setter inglese

Se usi un semiatomatico, con un tre stelle dovresti trovarti bene per le cacce vaganti che pratichi, al massimo se ha gli strozzatori sotto ferma del cane puoi utilizzare il 4 stelle.
          se hai intenzione di usare sovrapposto o doppietta ti consiglio 1 o 2 decimi in prima cannna e un 6 decimi in seconda.
          ciao filippo.

Commenta

• avvocato
            • Jun 2009
            • 158
            • Partinico
            • segugi

**** con il cane da ferma *** per la caccia vagante, se è una doppietta o sovrapposto il canonico 4/2; ricorda che nel 20 la rosata è un tantino più stretta del 12 e poi ti consiglio di stare di più sul mirino, in pratica per esperienza ti posso dire che non c'è molta differenza per resa venatoria tra il 12 ed il 20; come scritto da chi mi ha preceduto prendici la mano e poi vedrai, in bocca al lupo........
            Ciao e BUON ANNO a tutti

Commenta

• luca366

Pratico la caccia vagante con il cane da ferma alla migratoria acquatica sempre .Uso un semiautomatico a recupero di gas con canna 67cm 3*stelle e mi ci trovo bene.Puoi osare anche la 2* per tiri piu' lunghi.Detto dagli esperti una canna 67 cal.20 corrisponde ad una 76 del 12

Commenta

• Franco Mister
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2009
                • 2207
                • ROMA

Personalmente uso un Beretta A.300 con canna 70 2** forata 15.9 ,un collega ne ha una forate 15.7 e canne dove si sparano 28g fà la differenza ,cacciando insieme stesse cartucce la sua tira più lontano della mia .

Commenta

• martinofranc
                  ⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 611
                  • TORRACA (SA)

Originariamente inviato da daniele da padova
                  Cari amici ventisti,vorrei da voi un consiglio,ho intenzione di avvicinarmi a questo calibro che strozzatura mi consigliate ? pratico la caccia vagante con il cane da ferma e certe volte alla migratoria sempre in forma vagante. Il rapporto tipologia di caccia,lunghezza canna,e strozzatura è identico al 12 ? ho sentito parecchi pareri contrastanti.
                  Ciao Daniele, da esperienza acquisita col 20 ti consiglio di usare strozzatura 2 stelle e giocare solo sulle cartucce e MASSIMA CENTRITE.
                  Ciao

Commenta

• Loris
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 1887
                    • Verona
                    • coker spaniel inglese

Con semiautomatico consiglio canna da 67 strozzata 5/10. E' importante il valore dell'anima canna in quanto influisce sulla velocità e quindi penetrazione; con anima 15,7 suggerisco i 5/10 (ho un 48 AL con questi valori)
                    Con doppietta / sovrapposto, cacciando col cane da ferma l'ideale è 3-4/10 e 7/10...poi dipende moltissimo dalle munizioni nel senso che usando grammature di pb normali di 24-26 gr bisogna, specialmente sulla stanziale, utilizzare una canna un pò più strozzata, mentre se vai sui 28-30 gr meno strozzata. Per esperienza sulla stanziale, io caccio sopratutto la lepre con un coker inglese, cane da cerca che spesso allunga, mi trovo discretamente bene con il 48 AL con i valori di canna suddetti.....diversamente è difficile "seccare il selvatico" oltre i trenta metri sparando naturalmente i 28 grammi.
                    Il 20 è certamente un bel calibro ed ultimamente ha preso piede anche perchè spesso si caccia la stanziale in aziende faunistiche e la selvaggina e meno smaliziata, più avvicinabile...meno selvaggina!
                    Pur essendo un estimatore di questo calibro che uso saltuariamente da decenni, devo confutare quanti ritengono che cal. 12 - cal. 20 non fa differenza....il 12 è un'altra cosa ed è certamente molto più adatto alle caccie impegnative: molti cercano di sopperire a questo svantaggio sparando col 20 gr. 32 -34 di piombo..delle piccole bombe spesso controproducenti.
                    Il cal. 20 è sopratutto un'ottimo fucile per la migratoria..questa è la mia opinione.
                    Auguri sinceri

Commenta

• Prince
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 2481
                      • Velletri(RM)
                      • spinone e breton

Originariamente inviato da luca366
                      Pratico la caccia vagante con il cane da ferma alla migratoria acquatica sempre .Uso un semiautomatico a recupero di gas con canna 67cm 3*stelle e mi ci trovo bene.Puoi osare anche la 2* per tiri piu' lunghi.Detto dagli esperti una canna 67 cal.20 corrisponde ad una 76 del 12
                      Scusami, ma vorrei un chiarimento sulla tua ultima frase!!!!
                      Damiano B.

Commenta

• vingiul
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2009
                        • 1597
                        • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
                        Detto dagli esperti una canna 67 cal.20 corrisponde ad una 76 del 12
                        credo si riferisca al rapporto lunghezza/diametro, quindi 760/18.6 e 670/15.9 mm.
                        Vincenzo

Commenta

• Prince
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2010
                          • 2481
                          • Velletri(RM)
                          • spinone e breton

Originariamente inviato da vingiul
                          Ciao,

credo si riferisca al rapporto lunghezza/diametro, quindi 760/18.6 e 670/15.9 mm.
                          Vincenzo
                          Ok ti ringrazio!!!
                          Damiano B.

Commenta

• gianni74
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2010
                            • 2376
                            • locri
                            • setter Ricky e breton Laika

Originariamente inviato da daniele da padova
                            un consiglio da amico:

beretta 687,canne 67, strozzature ****/** ci fai l'impossibile!

Commenta

• norberto
                              ⭐⭐
                              • Apr 2011
                              • 346
                              • foggia
                              • bracco

cal 20

Sono possessore di diversi cal 20,ma sparo sempre con l'M2 canna 65,strozzatore 5 *,ci faccio di tutto ,e quando vado a paparelle mi allungo con uno strozzatore esterno ,5 cm,2*,praticamente è un fucile con cui puoi fare ogni tipo di caccia,e non preoccuparti non farai magre figure con chi ha il calibro 12,PROVARE PER CREDERE....ciaooooooooooooooo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..