pressioni caricamento a palla(dose normale) sbagliato di 0.30

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

matteomichetti
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • matteomichetti

pressioni caricamento a palla(dose normale) sbagliato di 0.30

che succede(come si comporta la palla) se aumenti la dose ottimale(CIOE' CARICAMENTO STANDARD-NON MAGNUM) di una cartuccia a palla di 0.30 o la diminuisci di 0.30 (nel senso: basta un calo di 0.30 per far si che la pressione sia tale da rompere la canna anche se cilindrica e magnum?)
    la mia domanda è generale senza tenere conto dei diametri della palla e del vivo di volata, che influiscono molto

...distinti saluti ;) m.m.
    Ultima modifica Ospite; 08-02-12, 18:39. Motivo: dimenticato saluti
  • jonny
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2008
    • 2779
    • veneto
    • drahthaar

Originariamente inviato da matteomichetti
    che succede(come si comporta la palla) se aumenti la dose ottimale(CIOE' CARICAMENTO STANDARD-NON MAGNUM) di una cartuccia a palla di 0.30 o la diminuisci di 0.30 (nel senso: basta un calo di 0.30 per far si che la pressione sia tale da rompere la canna anche se cilindrica e magnum?)
    la mia domanda è generale senza tenere conto dei diametri della palla e del vivo di volata, che influiscono molto

Non so dirti se con 0.30 grammi di polvere in più rispetto ad una dose ottimale (che assumendo una Gualandi da 32 grammi in cal 12 sviluppa circa 750 bar) la canna scoppi. Se lo stai chiedendo perchè ti sei accorto di aver dosato la polvere con 0.3 gr in più e hai già chiuso le cartucce, ti consiglio vivamente di scaricarle, recuperare polvere e palle, e ricaricare alla dose corretta.
    0.3 grammi di polvere in più sono pericolosi per arma e tiratore, non ne vale la pena
    La strozzatura non ha alcuna rilevanza
    Ultima modifica jonny; 09-02-12, 10:06.

Commenta

• antonio franco
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 2145
      • scandicci FI

concordo con jonny per quanto riguarda la maggiorazione della dose. Per quanto riguarda il calo di 0.30 invece....(probabilmente non succede niente, carica loffia) ma c'è solo un minimo rischio che la palla non esca dalla canna, ostruendola, quindi, alla fucilata seguente ti scoppia la canna!![:(]

questo riguarda la canna liscia. Per quanto riguarda la canna rigata, dosi eccessivamente sotto la dose minima possono provocare deflagrazione con conseguenze pericolose
      Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• matteomichetti

Originariamente inviato da jonny
        Non so dirti con 0.30 grammi di polvere in più rispetto ad una dose ottimale (che assumendo una Gualandi da 32 grammi in cal 12 sviluppa circa 800-850 bar) la canna scoppi. Se lo stai chiedendo perchè ti sei accorto di aver dosato la polvere con 0.3 gr in più e hai già chiuso le cartucce, ti consiglio vivamente di scaricare le cartucce, recupera polvere e palle, e ricaricare alla dose corretta.
        0.3 grammi di polvere in più sono pericolosi per arma e tiratore, non ne vale la pena
        La strozzatura non ha alcuna rilevanza
        no è che volevo trovare nuove dosi per palla lee slug, mi sono fatto un po di conti per preparare 3 cartucce che variano di 0.05 una d'all'altra ...quindi volevo un margine di sicurezza..per il mio fucile ...perchè comunque sia non sparo direttamente le prime cartucce... attacco il mio m1 saldamente su un'impalcatura da me montata e provo le cartucce a 50 metri su legno di castagno 5 centimetri ...il grilletto è collegato ad una corda e il mi metto circa 5 metri dietro al fucile e dietro un piantone... [;)]

Ultima modifica Ospite; 08-02-12, 19:19. Motivo: dimenticato saluti

Commenta

• jonny
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2008
          • 2779
          • veneto
          • drahthaar

no è che volevo trovare nuove dosi per palla lee slug, mi sono fatto un po di conti per preparare 3 cartucce che variano di 0.05 una d'all'altra ...quindi volevo un margine di sicurezza..per il mio fucile ...perchè comunque sia non sparo direttamente le prime cartucce... attacco il mio m1 saldamente su un'impalcatura da me montata e provo le cartucce a 50 metri su legno di castagno 5 centimetri ...il grilletto è collegato ad una corda e il mi metto circa 5 metri dietro al fucile e dietro un piantone... [;)]

Matteo sul sito della Gualandi trovi le dosi per le varie polveri per le varie palle. In genere attenendosi alle dosi stadard o aumentando 0.05 gr si ottengono le migliori cartucce equilibrate, precise, potenti e sopprattutto sicure. In questo modo puoi evitare di legare l'M1 all'impalcatura, garantito al limone . Evita gli esperimenti, sondare lo sconosciuto...potrebbe costare caro

Commenta

• G.G.
            Moderatore Armi e Polveri
            • Jun 2006
            • 11225
            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
            • Epagneul Breton

Il sostegno classico è la scaletta del pollaio!
            Lì, si lega il fucile per le prove di cartucce caricate alla pene di segugio, ... e si cura che le galline si siano allontanate tutte prima di tirare il cordino!

Complimenti, sei appena arrivato, ho letto un paio di tuoi messaggi e vedo che stai facendo discorsi molto strani e un po' troppo sconclusionati per essere realistici!
            Francamente non capisco se hai voglia di scherzare o se sei veramente così acerbo, ... ma propendo più per la prima.
            Qui però lo scherzo è bello quando è corto!

Cordialità
            G.G.
            Some people hear their own inner voices with great
            clearness and they live by what they hear.
            Such people become crazy, or they become legends.
            </O:p

Commenta

• matteomichetti

Originariamente inviato da G.G.
              Il sostegno classico è la scaletta del pollaio!
              Lì, si lega il fucile per le prove di cartucce caricate alla pene di segugio, ... e si cura che le galline si siano allontanate tutte prima di tirare il cordino!

Complimenti, sei appena arrivato, ho letto un paio di tuoi messaggi e vedo che stai facendo discorsi molto strani e un po' troppo sconclusionati per essere realistici!
              Francamente non capisco se hai voglia di scherzare o se sei veramente così acerbo, ... ma propendo più per la prima.
              Qui però lo scherzo è bello quando è corto!

Cordialità
              G.G.
              non so se si è capito che non ho i mezzi necessari per fare queste prove, se avevo una canna manometrica a casa evitavo di fare domande ridicole e mi facevo tutti gli esperimenti che mi passavano per la testa... non comprendo questa tua ossessione nei miei confronti, mi sono posto in una maniera umile, sto cercando consigli utili... ma soprattutto pratici... quindi ripeto che non sono un esperto, mi cimento da 3 anni a caricare la stessa identica dose a palla con buoni risultati perchè l'ho vista fare da un amico, poi è arrivata la voglia di caricare altre dosi, ma nessuno ha saputo darmi delle risposte precise, neanche nel web. quindi mi sono iscritto a questo forum con la speranza di poter fare delle domande senza essere un genio balistico

distinti saluti m.m.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..