Acquistare un fucile cal 12, o una carabina aria compressa?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

AlbertoFabbro Scopri di più su AlbertoFabbro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • AlbertoFabbro
    Ho rotto il silenzio
    • Feb 2012
    • 24
    • Spilimbergo

Acquistare un fucile cal 12, o una carabina aria compressa?

Buongiorno a tutti![:D] [wel]
    Mi chiamo Alberto, e mi sono appena iscritto, intanto complimenti per il forum, lo trovo molto interessante. Mi sono isritto anche se non ho ancora cominciato i corsi, per l'abilitazione venatoria.... Avrei bisogno di un vostro consiglio[:-glass].....
    Dato che, mi piacerebbe imparare un po a sparare, sarei intenzionato ad acquistare una carabina ad aria compressa, di quelle a piena potenza, con porto d'armi... Secondo voi butterei via soldi inutilmente? Dato che gli esami, li farò (per quanto riguarda la canna liscia) al tiro al piattello, sarebbe forse piu opportuno acquistare un cal 12? Da che prezzo parte un fucile cal 12 abbastanza buono?
    Ciao e grazie per i vostri consigli
    IN FRIULI ESISTONO SOLO LE RISERVE DI CACCIA!!!
    FRIULI VENEZIA GIULIA OSPITI DI GENTE UNICA
  • Piombino
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2009
    • 1608
    • aprilia

Originariamente inviato da AlbertoFabbro
    Buongiorno a tutti![:D] [wel]
    Mi chiamo Alberto, e mi sono appena iscritto, intanto complimenti per il forum, lo trovo molto interessante. Mi sono isritto anche se non ho ancora cominciato i corsi, per l'abilitazione venatoria.... Avrei bisogno di un vostro consiglio[:-glass].....
    Dato che, mi piacerebbe imparare un po a sparare, sarei intenzionato ad acquistare una carabina ad aria compressa, di quelle a piena potenza, con porto d'armi... Secondo voi butterei via soldi inutilmente? Dato che gli esami, li farò (per quanto riguarda la canna liscia) al tiro al piattello, sarebbe forse piu opportuno acquistare un cal 12? Da che prezzo parte un fucile cal 12 abbastanza buono?
    Ciao e grazie per i vostri consigli
    ciao Alberto, benvenuto tra noi....
    non ho capito bene cosa ti serve....se non hai il porto d'armi, non puoi comprare armi...c'è da aggiundere che il tiro tra cal 12 e carabina ac sono totalmente diversi.....
    potresti spiegare meglio cosa ti serve?

Commenta

• jonny
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2008
      • 2777
      • veneto
      • drahthaar

Se possiedi già il porto di fucile per uso sportivo, ti conosiglio vivamente l'acquisto di un buon sovrapposto cal 12. Anche un automatico usato (Beretta A302-303 Benelli Sl80 - Raffaello ma anche altri) sarebbe una soluzione sempre valida e pù economica, ma se non ricordo male nella tua regione esiste il limite dei due colpi, percui prenderei decismante un sovrapposto.
      Se riesci a disporre di 600-700 € prenderei un bel Beretta S686-687 con canne 71 ***/*, 67 ****/** a seconda delle cacce che intenderai fare. In questo modo acquisterai un fucile per tutta la vita, e semmai dovessi venderlo ci rimettarai 100 € al massimo.
      La carabina ad aria la lascierei perdere.
      Non sapevo facessero fare le prove di tiro al piattello...sempre più difficile!
      Comunque niente paura ne varrà la pena, abiti in una regione straordinaria per la caccia dalla selezione alla migraturia minuta, beato te

Commenta

• Athreius
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2010
        • 2007
        • Foggia

Se ho ben capito (immagino leggendo tra le righe) forse alberto ha un pda sportivo e a breve prenderà la licenza di caccia, è giusto cosi? quindi vuole qualcosa per allenarsi e prendere la mano, quindi con l'AC non ci fai proprio niente, perchè come dice Piombino: sono 2 mondi diversi. trova un buon cal. 12 usato eee buon divertimento sui piattelli (per ora)
        [:-golf]

Commenta

• AlbertoFabbro
          Ho rotto il silenzio
          • Feb 2012
          • 24
          • Spilimbergo

Ciao!
          Grazie davvero per avermi risposto... E si da noi non si scherza molto, io vado gia a pesca, e mi ha toccato fare gli esami (scritti) anche li.... Anche se andavo gia da piccolo con mio padre... Comunque io ho gia il porto d'armi... Ad ogni modo la cifra che dovevo spendere, non e molto distante da quella che mi hai dato te, perche volevo comprarmi una carabina da 85 joule, e andavo a spendere circa 1.000 euro, e senza ottica....
          Ma un sovrapposto da caccia, potrei usarlo, anche per andare al tiro a volo?
          Ciao e grazie ancora

Commenta

• jonny
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2008
            • 2777
            • veneto
            • drahthaar

Originariamente inviato da AlbertoFabbro
            Ciao!
            Grazie davvero per avermi risposto... E si da noi non si scherza molto, io vado gia a pesca, e mi ha toccato fare gli esami (scritti) anche li.... Anche se andavo gia da piccolo con mio padre... Comunque io ho gia il porto d'armi... Ad ogni modo la cifra che dovevo spendere, non e molto distante da quella che mi hai dato te, perche volevo comprarmi una carabina da 85 joule, e andavo a spendere circa 1.000 euro, e senza ottica....
            Ma un sovrapposto da caccia, potrei usarlo, anche per andare al tiro a volo?
            Ciao e grazie ancora
            Se spari al percorso caccia, si. Se invece vuoi sparare alla fossa in modo serio devi prendere un fucile dedicato al TRAP. Ma questà è un'altra storia.
            Con 1000 € come sovrapposti, in giro ci sono delle ottime occasioni. Se conosci qualcuno che se intende un po' fatti accompagnare al momento dell'acquisto, in certe armerie fiutano subito il profumo di "inesperto".

Commenta

• AlbertoFabbro
              Ho rotto il silenzio
              • Feb 2012
              • 24
              • Spilimbergo

Grazie mille per le risposte...
              Comunque Athreius, dovrei fare la licenza prossimamente....
              Jonny ma cosa cambia esattamente tra un fucile da caccia e uno da tiro? apparte il peso...
              Ma lasciando stare Beretta, che mi sa che sono a prezzi proibitivi, trovo qualcosa di nuovo per mille euro? Non so a prendere qualcosa di usato,non sai mai cosa compri, poi non e come una macchina che puoi sapere l'anno ecc...
              Ciao grazie ancora

Commenta

• franki
                ⭐⭐
                • Nov 2011
                • 696
                • treviso
                • dd

Ciao Alberto, se vuoi ti posso vendere il mio sovrapposto, e' un Sauer Franchi modello Favorit con due paia di canne di ricambio, due a strozzatura fissa cil/xxx e xxxx/xx lunghe rispettivamente cm 68 che potrai usare quando andrai a caccia e una a strozzatori intercambiabili di cm 70 con bindella larga mm 10 che potrai usare al tiro al volo nel percorso caccia. Questo fucile ha la caratteristica di poter montare vari tipi di canne senza bisogno di nessun aggiustaggio, proprio come un semiautomatico. La bascula e' in acciaio e con le canne da 68 montate regisrta un peso di kg 3,250. L' arma e' molto ben tenuta, ha sparato pochissimo e con solo un paio di canne, quindi le altre sono intonse, i legni sono veramente belli. Pensaci, e' un ottima occasione, siamo anche molto vicini quindi lo puoi venire a vedere quando vuoi...

Commenta

• enrico
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2006
                  • 7098
                  • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                  • bracco italiano

Albetro, benvenuto nel forum, come ti hanno già consigliato prendi un cl 12 che ti possa servire a tutte le caccie che farai, sovrapposto o doppietta e se possibile prendilo,anche se non è il massimo della bellezza) con gli strozzatori intermi in modo che potrai fare tutte le cacce che vuoi, l'unica cosa che ti consiglio se puoi prendilo leggero sui 2. 800 gr..... se lo trovi ancora più leggero meglio, perchè se farai la caccia vagante alla fine della giornata ti renderai conto che che 5oo gr in più sono tanti specialmente quando msei avanti con gli anni.
                  Di fucili ne trovi di tutti i prezzi, l'importante è avere quei piccoli accorgimenti che solo una persona esperta ti può dare, quindi al momento dell'acquisto portati una persona che se ne capisca un pochino sopratutto per vedere le canne, gli scatti dei percussori e i legni che sono la cosa minore ameno che non siano venati o rotti.
                  In questi momenti trovi sicuramente delle occasioni eccellenti sia sul nuovo che sull'usato ma stai attento che di furbetti ce ne sono in giro sopratutto con che ne capisce poco di armi, èer rendertene conto basta che vai sui siti che trattano armi e se lo guardi con chi ne sa qualcosa ti rendi conto che la fregatura è dietro l'angolo.
                  Ultima modifica enrico; 14-02-12, 03:25.
                  enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• fausto976
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2010
                    • 1119
                    • prov. torino
                    • setter

anche se non ho esperienza, ti voglio dare un mio consiglio, perchè non compri un automatico con strozzatori?? per noi che siamo alle prime armi il terzo colpo può servire... a parte che non hai scritto che caccia vorresti fare, io l'anno scorso ho acquistato un hatsan (sicuramente molti diranno che è meglio un usato), ma non avendo esperienza sull'usato con 350,00 ho un fucile nuovo da maltrattare e in garanzia!!! e per andare al percorso di caccia, sicuramente non è comodo come un sovrapposto, ma ci spari benissimo... anche per esperianza personale, non sempre quando uno inizia sa che cosa gli piace di più... ad esempio io ho iniziato al tav alla cacciatora (non proprio percorso di caccia), e non mi piaceva la fossa, ma adesso che sono entrato nel "giro" mi piace decisamente di più la fossa e adesso che è finita la caccia voglio cercare di imparare, e quindi se avessi speso subito i soldi per il fucile da percorso non sarei riuscito a comprarmi anche quello per la fossa... ps: per la fossa ho comprato un beretta 686TRAP usato, fucile che per principianti può andare benissimo...

Commenta

• enrico
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2006
                      • 7098
                      • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                      • bracco italiano

Fausto nella sua regione sono obbligatori i due colpi, coma ha detto già qualcuno, altrimenti il problema era risolto.
                      enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• fausto976
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2010
                        • 1119
                        • prov. torino
                        • setter

Originariamente inviato da enrico
                        Fausto nella sua regione sono obbligatori i due colpi, coma ha detto già qualcuno, altrimenti il problema era risolto.
                        Mi ero perso un pezzo... Non sapevo che ci fossero regioni che avevano questi vincoli... Allora come non detto...

Commenta

• rbruni
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2007
                          • 1340
                          • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
                          • Springer Spaniel "Cora"

Dallo scorso anno hanno riammesso i tre colpi, in quanto è stata modificata una modifica alla legge che era stata sbagliata!
                          Per essere chiari: avevano modificato la legge abolendo un'articolo dove dicevano che era vietato usare i tre colpi; ma si erano scordati di abolire quello dove dicevano che si poteva sparare solo con due colpi!!! INCREDIBILE!!!
                          Poi con un articolo di una legge di Manutenzione dell'ordinamento regionale (?!), dovrebbero aver sistemato le cose. Dico "dovrebbero" perchè nel frattempo potrebbe essere successo qualcos'altro.

Vedo che sei di Spilimbergo, io sono socio proprio a Spilimbergo, anche se abito a Zoppola. Dove pensi di cacciare quando avrai fatto la licenza? Spilimbergo è piena come un'uovo, ma potresti entrare come Aspirante, in Assemblea i residenti vengono sempre accettati.
                          Roberto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..