Ciao e grazie per i Vs. consigli[:-bunny]
Cartucce originali veloci
Comprimi
X
-
Cartucce originali veloci
Chiedo agli esperti e non, quali sono le cartucce originali cal. 12, pb. 8 gr. 32 //34 caricate con polveri veloci e/o vivaci da usare per canne cm. 60 strozzature: skeet // cil. modificata diam. 18,4 //18,5
Ciao e grazie per i Vs. consigli[:-bunny] -
Io sono un NON esperto,però ti consiglio le rc camouflage 34gr,ottime e veloci.......[:D]..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...
-
Commenta
-
Si le PL34 e PL32 sono cartucce veloci ; a cosa devi sparare (cacciaggione o piatello), per il pattello io utilizzo le fiocchi sporting
PS. se vai sul sito della Fiocchi per le loro cartucce c'è la velocita' di ogniuna ES. TTOne Bior - 28 g - velocita' 450 m/s la più veloce della categoria ------ PL32 385 mentre la PL34 380 m/s cmq stiamo su velocita gia alteUltima modifica mauro85m; 22-02-12, 17:39.Commenta
-
Si le PL34 e PL32 sono cartucce veloci ; a cosa devi sparare (cacciaggione o piatello), per il pattello io utilizzo le fiocchi sporting
PS. se vai sul sito della Fiocchi per le loro cartucce c'è la velocita' di ogniuna ES. TTOne Bior - 28 g - velocita' 450 m/s la più veloce della categoria ------ PL32 385 mentre la PL34 380 m/s cmq stiamo su velocita gia alteMB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
io e mio frate abbiamo usato da noi in siclia le pl34 col caldo su un beretta 391teknys canna 61 con risultati eccezionali e jk6 34g sempre della fiocchi appena la temperatura scendeva un po'sigpicUn solo colpo!!!Commenta
-
Secondo la tabella allegata, quando un assetto caricato con pallini del “9” ha V0 341m/sec sviluppera’ una V10 pari a 280m/sec. Se invece avesse V0 406m/sec gli corrispondera’ una V10 pari a 320m/sec. E’ evidente che alla distanza di 25 metri i due assetti avranno velocita’ residue simili. Nel caso che il ragionamento fosse giusto, a cosa potrebbero servire le decantatissime cartucce veloci se non per i primi 10-15 metri?<O:p</O:pUltima modifica anbar56; 24-02-12, 07:35.Commenta
-
Secondo la tabella allegata, quando un assetto caricato con pallini del “9” ha V0 341m/sec siluppera’ una V10 pari a 280m/sec. Se invece avesse V0 406m/sec gli corrispondera’ una V10 pari a 320m/sec. E’ evidente che alla distanza di 25 metri i due assetti avranno velocita’ residue simili. Nel caso che il ragionamento fosse giusto, a cosa potrebbero servire le decantatissime cartucce veloci se non per i primi 10-15 metri?<o:p</o
Per un calibro 12 il tuo ragionamento potrebbe anche essere giusto, ma se cali di calibro ( e di dimensioni di rosata ) vedrai che la cosa si fà interessante.
Ti porto un esempio:
Prendi un selvatico in volo ( colombo, tortora, ma anche la quaglia ) che si attesta su velocità medie in volo di 80Km/h
Trasformalo in metri al secondo = 22.2 m/secondo
Ora, la prima munizione che ha un V0 = 341 m/secondo e V10 = 280 m/secondo avrà una velocità media sui 25 metri di 310 m/secondo quindi percorre i 25 metri in 0.08 secondi
Seconda munizione, V0 = 406 m/secondo e V10 = 320 m/secondo avrà una velocità media sui 25 metri di 363 m/secondo quindi percorre i 25 metri in 0.068 secondi
Visto così sembrano differenze infinitesimali ma se moltiplichi la velocità della nostra amata tortora per il tempo medio di percorrenza del piombo dei due casi vedrai che:
1° caso 22.2 x 0.08 = 1.776 metri
2° caso 22.2 x 0.068 = 1.509 metri
1.776 - 1.509 = 0.267 metri
più di 26 centimetri di differenza nell' anticipo....vuol dire che se con la cartuccia veloce centri in pieno l' animale, con la cartuccia lenta gli fai dietro la fucilata di oltre 26 centimetri....più della lunghezza della tortora....e lei se ne và.....[:D]
CiaoLa caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....Commenta
-
Ciao,
Per un calibro 12 il tuo ragionamento potrebbe anche essere giusto, ma se cali di calibro ( e di dimensioni di rosata ) vedrai che la cosa si fà interessante.
Ti porto un esempio:
Prendi un selvatico in volo ( colombo, tortora, ma anche la quaglia ) che si attesta su velocità medie in volo di 80Km/h
Trasformalo in metri al secondo = 22.2 m/secondo
Ora, la prima munizione che ha un V0 = 341 m/secondo e V10 = 280 m/secondo avrà una velocità media sui 25 metri di 310 m/secondo quindi percorre i 25 metri in 0.08 secondi
Seconda munizione, V0 = 406 m/secondo e V10 = 320 m/secondo avrà una velocità media sui 25 metri di 363 m/secondo quindi percorre i 25 metri in 0.068 secondi
Visto così sembrano differenze infinitesimali ma se moltiplichi la velocità della nostra amata tortora per il tempo medio di percorrenza del piombo dei due casi vedrai che:
1° caso 22.2 x 0.08 = 1.776 metri
2° caso 22.2 x 0.068 = 1.509 metri
1.776 - 1.509 = 0.267 metri
più di 26 centimetri di differenza nell' anticipo....vuol dire che se con la cartuccia veloce centri in pieno l' animale, con la cartuccia lenta gli fai dietro la fucilata di oltre 26 centimetri....più della lunghezza della tortora....e lei se ne và.....[:D]
Ciao
papCommenta
-
Si, ma se il fuso arriva in ritardo a nulla vale la sua lunghezza....inoltre gli abbattimenti " puliti " raramente si effettuano confidando nella coda della rosata, specialmente per animali coriacei come i colombi.
CiaoLa caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....Commenta
-
La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da fratinBuongiorno, vendo per inutilizzo cartucce originali calibro 16 da 28 grammi 70 mm a 8 € la confezione da 25, di seguito la lista:
- 525 RC pb...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da mirkinoCedo stock di 85 cartucce calibro 16 in plastica con inneschi moderni correttamente conservate.
Le cartucce sono così suddivise:
25...-
17-06-23, 14:44 -
-
da mirkinoCedo per conto di un amico, le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 250 WINCHESTER AA TRAP 32 grammi piombo 8 NICHEL...-
-
-
da fumoBuongiorno,
da quest'anno mi trovo a cacciare in un ambito di caccia dove c'e una zona denominata SIC (sito di interesse comune) e in questa zona...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, dove caccio io, generalmente c'è un tasso di umidità abbastanza elevato la quasi totalità dell'anno e ho visto che le cartucce con polvere GM3,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta