sovrapposti e doppiette
Comprimi
X
-
sovrapposti e doppiette
guardando l'usato come mai sitrovano , anche di diverso calibro e strozzature , in commercio più sovrapposti che doppiette?????enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue -
Non credo abbia più rinculo del sovrapposto e in quanto a stile del prodotto semmai è il contrario.
Secondo me si vendono più sovrapposti perchè la gente è più insodisfatta e li cambia più spesso, anche perchè si adatta meglio al passaggio dall'automatico siccome la maggioranza sono monogrillo.enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
Vedo i fucili a due canne , con strozzature fisse e due grilletti , al limite mi piacerebbe provare il monogrillo con selettore a sogliola , come ho visto in qualche Bernardelli . Generalmente anche il costo e' maggiore di una doppietta verso ad un sovrapposto , questo puo' anche fare la differenza . Caccio perlopiu' col sovrapposto , per particolarita' delle canne e per il peso leggero , ma adoro le doppiette .Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Io credo che la ragione del successo del sovrapposto sia data da un insieme di motivi e non da uno in particolare.
Quanto al rinculo, il sovrapposto è nettamente in vantaggio, perché il suo rinculo è in asse con il calcio, mentre nella doppietta è fuori asse. La doppietta rincula di più, specie con le potenti cartucce moderne, che sviluppano velocità iniziali sostenute anche con grammature scarse.
Sotto questo profilo, la tendenza a richiedere fucili molto leggeri, in ergal, male si sposa con la doppietta: una doppietta leggera ha un rinculo poco tollerabile, e quindi il sovrapposto è in leggero vantaggio.
Quanto alla mira, esso permette una maggior visibilità del bersaglio rispetto alle doppiette, ed una maggior facilità nel suo inseguimento.
Non è un caso che la doppietta, sui campi di tiro, sia stata definitivamente abbandonata in favore del sovrapposto.
Per chi cambia spesso fucile durante la stagione di caccia, il passaggio dal semiauto al sovrapposto e viceversa è più facile ed immediato, rispetto a quello tra semiauto e doppietta: la doppietta, per avere le canne orizzontali, ha una bascula molto bassa mentre al contrario il castello di un semiauto è sempre piuttosto alto.
Non credo invece che la questione sia da ricercare nel monogrillo, dato che esso può indifferentemente equipaggiare doppiette e sovrapposti.
C'è anche un dato economico di cui terrei conto: a parità di caratteristiche costruttive e livello di finitura, una doppietta costa sempre di più di un sovrapposto. Non so se questo sia giustificato o meno da rilevanti differenze costruttive (a me, sinceramente, sembrerebbe meno oneroso fare una doppietta che un sovrapposto, a parte la convergenza dei tubi). Tuttavia così è, la doppietta costa di più del sovrapposto. Il cacciatore di oggi, che cambia il fucile molto spesso (a differenza che in passato, dove il fucile si teneva tutta la vita e addirittura si tramandava), è disposto ad acquisti meno impegnativi economicamente proprio perché parte con l'idea di sostituirli dopo poco tempo. Comprare una doppietta richiede maggior investimento, e determina maggior perdita in caso di rivendita.Commenta
-
Ritengo che la sensazione al rinculo nella doppietta sia più sgradevole perché le canne non sono in asse con il calcio.Non credo abbia più rinculo del sovrapposto e in quanto a stile del prodotto semmai è il contrario.
Secondo me si vendono più sovrapposti perchè la gente è più insodisfatta e li cambia più spesso, anche perchè si adatta meglio al passaggio dall'automatico siccome la maggioranza sono monogrillo.
Per il resto, le questioni estetiche sono assolutamente soggettive, ma la doppietta rimane il fucile classico per eccellenza!Ultima modifica seabear; 23-03-12, 13:34.Commenta
-
Il maggiore o minore rinculo è dato da diversi aspetti e non di per se dalla tipologia di arma, semmai le differenze stanno che con lo sparo il sovrapposto tende ad impennare mentre la doppietta a scartare lateralmente.
Per quel che riguarda lo "stile del prodotto", a parità di livello tra le armi, la doppietta comporta lavorazioni differenti e maggiori aggiustaggi manuali e quindi il più delle volte è ha costi maggiori. Che poi abbia un più fascino dipende dai gusti personali di ogni singolo acquirente.
La diceria sul fatto che la gente si adatti meglio al passaggio dal sovrapposto, piuttosto che dalla doppietta, all'automatico non so fino a che punto possa essere valida.
Quando un fucile viene realizzato sulle misure dell'acquirente, penso che le differenze tra una tipologia e l'altra siano minime (parlo della mia esperienza personale in quanto essendo mancino ho dovuto far "adattare" tutti i miei fucili).
Il monogrillo sulle armi basculanti non mi piace e a mio parere anche il selettore non ha senso.
L'utilità del bigrillo è proprio quella di decidere con quale strozzatura tirare nel minor tempo possibile, vantaggio non da poco nei fucili basculanti rispetto ai semiautomatici.
Io col passaggio dal bi al monogrillo e viceversa non ho mai trovato difficoltà d'adattamento mentre alcuni miei amici si; al contrario col selettore non ci cavo un ragno dal buco!
Per rispondere alla domanda iniziale di Enrico, a mio parere sul mercato si trovano più sovrapposti che doppiette perché, considerando armi non fini e quindi di fascia medio-bassa, ne vengono prodotte molto più delle prime rispetto alle seconde, sia per i costi più bassi che per le minori difficoltà di realizzazione.
Parlando invece di gusti personali, senza nulla togliere al sovraposto, personalmente il fascino della doppietta m'ha stregato da tanto tempo e penso che non abbia eguali.
Una Doppietta che possa essere definita tale, non quelle schifezze che si vedono oggi in commercio fatte dall'ultimo improvvisato armaiolo, comporta per la realizzazione diversi aspetti e non è affatto cosa semplice... ma soprattutto non tutti ne sono in grado.Commenta
-
E' anni che uso la doppietta e non mi è mai capitato che scartasse di lato, col sovrapposto , ne ho posseduti due 1 s55 beretta e un FNA con canne breda che ho venduto dalla disperazione perchè era una padella unica, se prendevo di prima canna bene ..... di seconda era sempre un buco.
Al contrario con la doppietta spesso due colpi due morti.... sarà questione di simpatia .... mha, il fatto sta che col sovrapposto non mi trovo!
Sul fatto poi dei passaggi alle varie armi posso dire che caccio il colombaccio con un automatico del browning e quando passo alla doppietta non trovo differenza , altromodo col sovrapposto ultima esperienza in afv acambiata la doppietta con un amico sovrappostita , io gli ho dato la mia beretta del 12 e lui mi ha dato il suo s55 del 20 abbiamo cominciato la battuta.
Al 4° fagiano che si è alzato come un ombrello e padellato come gli altri tre hi richiesto il cambio, da notare che sono partiti tutti sotto la ferma del cane, scambiati i fucili , le prime due starne partite sotto la mia doppietta sono finite a terra.....sarà incomprensione verso questa arma????
Purtroppo nella mia doppietta ho il monogrillo, cosa che ancora oggi mi tormenta....credo che quello esposto da Max murelli riguardo alla costruzione dei sovrapposti sia una relata , costruiti tanti per il mercato di media bassa finitura forse per questo che ce ne sono tanti in giro.enrico
-
------------E' anni che uso la doppietta e non mi è mai capitato che scartasse di lato, col sovrapposto , ne ho posseduti due 1 s55 beretta e un FNA con canne breda che ho venduto dalla disperazione perchè era una padella unica, se prendevo di prima canna bene ..... di seconda era sempre un buco.
Al contrario con la doppietta spesso due colpi due morti.... sarà questione di simpatia .... mha, il fatto sta che col sovrapposto non mi trovo!
Sul fatto poi dei passaggi alle varie armi posso dire che caccio il colombaccio con un automatico del browning e quando passo alla doppietta non trovo differenza , altromodo col sovrapposto ultima esperienza in afv acambiata la doppietta con un amico sovrappostita , io gli ho dato la mia beretta del 12 e lui mi ha dato il suo s55 del 20 abbiamo cominciato la battuta.
Al 4° fagiano che si è alzato come un ombrello e padellato come gli altri tre hi richiesto il cambio, da notare che sono partiti tutti sotto la ferma del cane, scambiati i fucili , le prime due starne partite sotto la mia doppietta sono finite a terra.....sarà incomprensione verso questa arma????
Purtroppo nella mia doppietta ho il monogrillo, cosa che ancora oggi mi tormenta....credo che quello esposto da Max murelli riguardo alla costruzione dei sovrapposti sia una relata , costruiti tanti per il mercato di media bassa finitura forse per questo che ce ne sono tanti in giro.
le padelle fatte col sovrapposto dipende tutto dalla piega del calcio...scommetto che il tuo FNA aveva una piega bassa e come fucile abbastanza "diritto". Io ho una doppietta breda e un sovrapposto breda anchesso, i calci sono identici ma con la doppietta padello raramente il faggiano mentre col sovrapposto ho padellato 9 volte un faggiano ad ottobreDrool]
chissà forse con un po di piattelli avresti preso confidenza col tuo FNA.
cordialità
cicciuzzoLa Caccia unisce gli uomini, e l'uomo con la Natura.Commenta
-
No cicciuzzo, io quando prendo un fucile se dritto lo faccio piegare a 59, la mia piega ideale, ma purtroppo non ci ho mai azzeccato col sovrapposto.------------
le padelle fatte col sovrapposto dipende tutto dalla piega del calcio...scommetto che il tuo FNA aveva una piega bassa e come fucile abbastanza "diritto". Io ho una doppietta breda e un sovrapposto breda anchesso, i calci sono identici ma con la doppietta padello raramente il faggiano mentre col sovrapposto ho padellato 9 volte un faggiano ad ottobreDrool]
chissà forse con un po di piattelli avresti preso confidenza col tuo FNA.
cordialità
cicciuzzoenrico
-
Uso alternandoli sovrapposti,doppiette a cani interni ed esterni ed auto.Tutti però sono passati dal mio armaiolo. Non trovo grandi differenze,anche se la mia preferenza va ai sovrapposti bigrillo. La possibilità di scegliere con immediatezza cartuccia e strozzatura aiuta molto e per questo tra auto e due canne preferisco le due canne. Considerate le distanze ed il tiro a caccia , credo che tra i basculanti non ci siano grandi differenze ed alla fine sia solo abitudine, un pò diverso nel tiro dove il sovrapposto ha qualche punto in più.Commenta
-
Secondo il mio modesto parere hai pienamente ragione, il motivo principale è indubbiamente questo.Per rispondere alla domanda iniziale di Enrico, a mio parere sul mercato si trovano più sovrapposti che doppiette perché, considerando armi non fini e quindi di fascia medio-bassa, ne vengono prodotte molto più delle prime rispetto alle seconde, sia per i costi più bassi che per le minori difficoltà di realizzazione.
saluti Sandro.Saluti. Sandro.
Commenta
-
----
si però è un peccto vendere un'arma con canne breda. forse con un po di percorso caccia, sarebbe diventato il tuo fucile preferito....
comunque W la doppietta.
saluti
cicciuzzoLa Caccia unisce gli uomini, e l'uomo con la Natura.Commenta
-
L'ho venduto ormai da parecchi anni, quando cominciai a cacciare usavo la doppietta del 16 di mio padre a 16 anni, l'anno dopo che guadagnai qualche soldino presi un beretta sovrapposto s 55 che tenni due anni e mezzo e poi lo vendetti perchè non mi ci trovavo per una doppietta zoli.
Alcuni anni dopo, 5 circa, mi offrirono quel fna che comprai a poche lire e tenni per un altro anno e mezzo o forse due, andandoci a caccia quasi tutti i giorni visto che i mie colleghi e amici avevano tuti i sovrappoto della franchi.Purtroppo divenni lo zimbello della compagnia viste le innumerevoli padelle a fringuelli e tordi, alchè tornai alla doppietta e lo vendetti ad un amico ..... credo ce l'abbia ancora adesso.enrico
Argomenti correlati
Comprimi
-
da travisBuona sera a tutti, apro questa discussione perché cercando in quelle vecchie ne ho trovate diverse che si riferivano al discorso strozzature per sparare...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Vendo tutte le armi che possiedo. Ci sono doppiette Beretta 425, 409 e 410 ed una Bernardelli S.Uberto 1. Nr. 3 sovrapposti Beretta, 2 S55 prima e seconda...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Ciao ragazzi vorrei far stimare a voi esperti alcune armi di un amico
(Se per voi va bene aggiungo anche altre foto di altre armi oltre a queste)...-
-
-
da enrico toldoAmici del Forum, mi rivolgo agli esperti per poter chiarire un aspetto inerente la chiave di apertura delle doppiette e dei sovrapposti che mi incuriosisce...
-
-
-
salve cerco fucili da tiro x una piccola collezione con canne 71 anni 60 / 70 doppiette o sovrapposti
grazie
x eventuali contatti whats...-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta