Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Oggi ho scaricato una cartuccia degli anni 80, prodotta dai fratelli Beni.
La cartuccia in ogetto è così caricata: Bossolo Fiocchi in cartone mm67, innesco 615, altezza fondello mm12,50, polvere gr 2,05, borra in feltro a diretto contatto con la polvere di mm 14 + altra borra di mm10 stesso tipo, gr 34 piombo nero n° 7, cartoncino bistampato mm 1 e orlo tondo, cartuccia finita a mm 62.
Allego la foto della polvere, Vi chiedo gentilmente di darmi una mano a riconoscere la polvere. Grazie da piero.[:-golf][:-golf]
File allegati
Ultima modifica oreip; 29-03-12, 07:12.
Motivo: Completamento e modifica elementi cartuccia
Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)
apremetto che nn sono assolutamente esperto di polveri pero a vederla mi sembra la dinamite nobel che allora si usava.....ma non ti fidare troppo di questo saluti
Come polvere non mi azzardo, visto che in foto digitale i colori sono alterati, ma dalla dose 2,05 mi sembra più una nitrocellulosa che una bibasica. Con borre attuali e chiusure stellari è da ridurre a 1,75.
Mi sembra MB che era diventata grigia subito dopo la MB tabacco e poco prima dell'entrata della MBx32, l'avevo così proprio negli anni '80.
Anche la dose con il 615 di 2,05 sarebbe giusta con 34gr. di piombo.
anche a me pere la vecchia MB, quella subito dopo della gloriosa MBtabacco, e anche la dose confermerebbe la tesi ....ma una foto senza flash con l'impostazione più ravvicinata darebbe meglio l'idea.....
caro piero,
purtroppo non mi sento di darti certezze dato che se non la vedo benissimo non azzardo ipotesi che potrebbero essere mal fondate....
Mi sembra MB che era diventata grigia subito dopo la MB tabacco e poco prima dell'entrata della MBx32, l'avevo così proprio negli anni '80.
Anche la dose con il 615 di 2,05 sarebbe giusta con 34gr. di piombo.
Concordo con te, era molto simile a questa della foto la MB prodotta subito dopo alla MB color tabacco, era commercializzata in latte da 250 gr. (anche bruttine come grafica a dire il vero..) ed aveva all'incirca le stesse qualità balistiche della MB nocciola. Poi scomparve per lasciare il posto alla serie x32 x36 . Ciao Mario
anche a me pere la vecchia MB, quella subito dopo della gloriosa MBtabacco, e anche la dose confermerebbe la tesi ....ma una foto senza flash con l'impostazione più ravvicinata darebbe meglio l'idea.....
caro piero,
purtroppo non mi sento di darti certezze dato che se non la vedo benissimo non azzardo ipotesi che potrebbero essere mal fondate....
Voglio cominciare con i ringaziamenti, siete come sempre fantastici, pronti a dare una mano come deve essere lo spirito del NOSTRO Forum.
La polvere in teoria dovrebbe essere MB, perchè nella scatola delle cartucce c'è scritto MB e non credo che i F.lli Beni caricaserro con altra polvere.
Saluti e ancora grazie a tutti.
Ciao da piero[:-golf][:-golf][:-golf]
Ultima modifica oreip; 29-03-12, 13:33.
Motivo: non riesco più a caricare la foto perchè in precedenza caricata "su vecchie cartuccie"
Homo Homini Lupus
credo anch'io si tratti di MB un pochino più vecchia dell'attuale;
ne ho un pochino scaricate da vecchie cartucce ben conservate il quale il vecchio proprietario mi disse che erano caricate con l'mb, ed infatti assomiglia molto alla tua;
questa polvere la sto usando nel cal.20 con 26g ed orlo tondo e ho fatto una buona cartuccia per sett/ott; sembra sia leggermente più vivace della norma poddarsi anche dovuto al tempo per leggero deterioramento, perdita di solventi, ecc ecc e quindi vivacizzazione, comunque parlo di lievi differenze.
credo anch'io si tratti di MB un pochino più vecchia dell'attuale;
ne ho un pochino scaricate da vecchie cartucce ben conservate il quale il vecchio proprietario mi disse che erano caricate con l'mb, ed infatti assomiglia molto alla tua;
questa polvere la sto usando nel cal.20 con 26g ed orlo tondo e ho fatto una buona cartuccia per sett/ott; sembra sia leggermente più vivace della norma poddarsi anche dovuto al tempo per leggero deterioramento, perdita di solventi, ecc ecc e quindi vivacizzazione, comunque parlo di lievi differenze.
Grazie Atomo, adesso provo a caricare una nuova foto scattata senza flash, comunque caro conterraneo mi avete convinto che sia nuova MB.
Grazie da piero.[:-golf][:-golf][:-golf][:-golf][:-golf][:-golf]
File allegati
Homo Homini Lupus
Buona serata a tutti, volevo chiedere un aiuto al maestro Gianluca Garolini e a quanti possano aiutarmi sapendo che G.G. e un grande estimatore della...
Salve, dove caccio io, generalmente c'è un tasso di umidità abbastanza elevato la quasi totalità dell'anno e ho visto che le cartucce con polvere GM3,...
Buongiorno a tutti, sto continuando la mia ricerca per la ricarica di cartucce cal.12 per tiro a volo, sto cercando una polvere una polvere che abbia...
27-11-25, 19:04
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta