due giorni fa parlavo con un amico che pratica assiduamente la caccia alle anatre. Come al solito mi ha invitato il prossimo anno ad accompagnarlo qualche volta nelle sue avventure agli anatidi qui in Puglia. Ho sempre declinato il suo gentilissimo invito perchè oltre ad essere un fervente praticante della caccia alla piccola migratoria i miei acciacchi da "giovane vecchio" (ernie del disco e ginocchio dolorante) hanno sempre avuto la meglio. Ho sempre avuto timore, infatti, che il freddo pungente e l'umidità mi potessero annientare e quindi ho sempre declinato l'invito pur avendo una curiosità smodata di provare questa caccia (che non ho mai esercitato) che mi affascina non poco.
Premesso tutto ciò arriviamo alla domanda. Poniamo il caso che il prossimo anno rompo gli indugi e decido di farmi due o tre uscite agli acquatici. Tolti i fucili basculanti che possiedo ho 4 semiautomatici e precisamente:
1) beretta urika con canna greystone 66 ovviamente votato alla piccola migratoria,
2) a 300 appena comprato a prezzo incredibile seminuovo (con brunitura ancora color melanzana) con canna 66***,
3) a 302 canna 71 ** cam. 70 (il mio primo fucile a cui sono profondamente affezionato)
4) marocchi tecno con canna 66 con strozzatori e con prolunga per arrivare a 71 e 76 camerato magnum.
Considerato che i primi due semiautomatici forse sono più votati per la selvaggina più minuta, quali tra gli ultimi due semiautomatici mi conviene utilizzare per quelle rarissime uscite che potrei fare ad anatidi?
Io personalmente ho una leggera propensione per il beretta a 302 perchè anche se camerato 70, in ossequi a ciò che dice il sommo Gianluca (GG), tale cameratura permette di sparare il 90% per cento delle cartucce che i cacciatori abitualmente utilizzano. Il Marocchi tecno, pur reputandolo un ottimo fucile, è un po' leggero e non vorrei ricevere schiaffi con grammature un po più pepate...Ora mi taccio! Attendo vostre opinioni in merito! Colgo l'occasione per fare a tutti i miei più sentiti auguri di buona Pasqua! [:-golf]
Commenta