Quale automatico usare per le anatre

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Avvocatocb Scopri di più su Avvocatocb
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Avvocatocb
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 3408
    • Bari

Quale automatico usare per le anatre

Cari amici,
    due giorni fa parlavo con un amico che pratica assiduamente la caccia alle anatre. Come al solito mi ha invitato il prossimo anno ad accompagnarlo qualche volta nelle sue avventure agli anatidi qui in Puglia. Ho sempre declinato il suo gentilissimo invito perchè oltre ad essere un fervente praticante della caccia alla piccola migratoria i miei acciacchi da "giovane vecchio" (ernie del disco e ginocchio dolorante) hanno sempre avuto la meglio. Ho sempre avuto timore, infatti, che il freddo pungente e l'umidità mi potessero annientare e quindi ho sempre declinato l'invito pur avendo una curiosità smodata di provare questa caccia (che non ho mai esercitato) che mi affascina non poco.
    Premesso tutto ciò arriviamo alla domanda. Poniamo il caso che il prossimo anno rompo gli indugi e decido di farmi due o tre uscite agli acquatici. Tolti i fucili basculanti che possiedo ho 4 semiautomatici e precisamente:
    1) beretta urika con canna greystone 66 ovviamente votato alla piccola migratoria,
    2) a 300 appena comprato a prezzo incredibile seminuovo (con brunitura ancora color melanzana) con canna 66***,
    3) a 302 canna 71 ** cam. 70 (il mio primo fucile a cui sono profondamente affezionato)
    4) marocchi tecno con canna 66 con strozzatori e con prolunga per arrivare a 71 e 76 camerato magnum.
    Considerato che i primi due semiautomatici forse sono più votati per la selvaggina più minuta, quali tra gli ultimi due semiautomatici mi conviene utilizzare per quelle rarissime uscite che potrei fare ad anatidi?
    Io personalmente ho una leggera propensione per il beretta a 302 perchè anche se camerato 70, in ossequi a ciò che dice il sommo Gianluca (GG), tale cameratura permette di sparare il 90% per cento delle cartucce che i cacciatori abitualmente utilizzano. Il Marocchi tecno, pur reputandolo un ottimo fucile, è un po' leggero e non vorrei ricevere schiaffi con grammature un po più pepate...Ora mi taccio! Attendo vostre opinioni in merito! Colgo l'occasione per fare a tutti i miei più sentiti auguri di buona Pasqua! [:-golf]
    Avv. Luca Cecinati

Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.
    Socrate
  • jonny
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2008
    • 2779
    • veneto
    • drahthaar

Originariamente inviato da Avvocatocb
    Cari amici,
    due giorni fa parlavo con un amico che pratica assiduamente la caccia alle anatre. Come al solito mi ha invitato il prossimo anno ad accompagnarlo qualche volta nelle sue avventure agli anatidi qui in Puglia. Ho sempre declinato il suo gentilissimo invito perchè oltre ad essere un fervente praticante della caccia alla piccola migratoria i miei acciacchi da "giovane vecchio" (ernie del disco e ginocchio dolorante) hanno sempre avuto la meglio. Ho sempre avuto timore, infatti, che il freddo pungente e l'umidità mi potessero annientare e quindi ho sempre declinato l'invito pur avendo una curiosità smodata di provare questa caccia (che non ho mai esercitato) che mi affascina non poco.
    Premesso tutto ciò arriviamo alla domanda. Poniamo il caso che il prossimo anno rompo gli indugi e decido di farmi due o tre uscite agli acquatici. Tolti i fucili basculanti che possiedo ho 4 semiautomatici e precisamente:
    1) beretta urika con canna greystone 66 ovviamente votato alla piccola migratoria,
    2) a 300 appena comprato a prezzo incredibile seminuovo (con brunitura ancora color melanzana) con canna 66***,
    3) a 302 canna 71 ** cam. 70 (il mio primo fucile a cui sono profondamente affezionato)
    4) marocchi tecno con canna 66 con strozzatori e con prolunga per arrivare a 71 e 76 camerato magnum.
    Considerato che i primi due semiautomatici forse sono più votati per la selvaggina più minuta, quali tra gli ultimi due semiautomatici mi conviene utilizzare per quelle rarissime uscite che potrei fare ad anatidi?
    Io personalmente ho una leggera propensione per il beretta a 302 perchè anche se camerato 70, in ossequi a ciò che dice il sommo Gianluca (GG), tale cameratura permette di sparare il 90% per cento delle cartucce che i cacciatori abitualmente utilizzano. Il Marocchi tecno, pur reputandolo un ottimo fucile, è un po' leggero e non vorrei ricevere schiaffi con grammature un po più pepate...Ora mi taccio! Attendo vostre opinioni in merito! Colgo l'occasione per fare a tutti i miei più sentiti auguri di buona Pasqua! [:-golf]
    Avresti l'obbligo di sparare cartucce con pallini d'acciaio?
    Se si tra i tuoi fucili dovresti orientarti per forza verso il Marocchi con grado di strozzatura massima ***, come al solito la compatibilità con le munizioni con pallini d'acciaio (o tungsteno) è determinata dal giglio punzonato sulla canna e dalla dicitura "steel shot ok" sugli strozzatori.
    Se non hai il vinvolo dell'acciaio (te lo auguro vivamente), allora l'A302 e canna da 70 ** con cartucce corazzate e baby magnum andrà benissimo fino al limite della portata. Se vorrai ricorrere alle magnum allora ancora Marocchi e prolunghe.
    Tutto dipende anche da come le caccerai le anatre ed in conseguenza dal tipo di cartucce e strozzature necessarie

Commenta

• oliviero
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 2812
      • torino
      • breton

adotterei senza dubbio l'A302 71 xx....

sbagliare un'anatra non è come sbagliare un tordo.....è una selvaggina "importante e bisogna usare la migliore arma possibile

---------- Messaggio inserito alle 08:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:00 PM ----------

la 67 xxx pur se ottima è poco adatta alle anatre....gli altri fucili con relative canne sono decisamente inferiori

---------- Messaggio inserito alle 08:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:02 PM ----------

Molto meglio una buona 36 gr nella 71 xx che una Magnum nell'altro....poi sull'anatra nel tiro a volo le Magnum sono inutili...ho praticato tale caccia per parecchio tempo..servono solo per i tiri a fermo sul chiaro

Commenta

• beppe p.
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 2692
        • genova
        • cocker spaniel inglese

come ,giustamente ,dice Jonny,se non hai il vincolo dei pallini di acciaio...l'A302 !!!
        se accetti un consiglio mi permetterei ,con bossolo 70,di farti notare queste:
        http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• Avvocatocb
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 3408
          • Bari

Ovviamente non ho l'obbligo dei pallini d'acciaio [:D]...Sarebbe il colmo per il moderatore dell'area legale [:D].
          Avv. Luca Cecinati

Socrate

Commenta

• beccaccia87
            • Jan 2011
            • 160
            • nettuno
            • pointer

bellissima domanda io ti risponderei con quello che ti trovi meglio a prescindere dalla canna io prenderei il fucile che a occhi chiusi spara sull animale io sono fuori discorso a anatre vado con il mio benelli 121 canna 59 cil quindi per me prendi quello che ti dà più fiducia

Commenta

• Avvocatocb
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 3408
              • Bari

Originariamente inviato da beccaccia87
              bellissima domanda io ti risponderei con quello che ti trovi meglio a prescindere dalla canna io prenderei il fucile che a occhi chiusi spara sull animale io sono fuori discorso a anatre vado con il mio benelli 121 canna 59 cil quindi per me prendi quello che ti dà più fiducia
              Sei coraggioso[:D]...Apprezzo molto! Continuate amici a darmi i vostri pareri come sempre illuminanti!
              P.S.: oliviero tu sei l'artefice involontario del mio ultimo acquisto...il beretta a 300 canna 67 *** è stato uno sfizio che mi sono tolto leggendo i tuoi messaggi. Presto lo proverò al percorso caccia. L'ho comprato tramite armeria da un armiere di Modena ad un prezzo davvero modico...Mi sono fidato sulla parola e quando è arrivato presso la mia armeria ne sono rimasto letteralmente folgorato...Nuovo!
              Avv. Luca Cecinati

Socrate

Commenta

• la quaglia
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2012
                • 1613
                • portici-Napoli
                • setter pointer

A.302

Vai sul A 302 con cartucce PM.40 piombo 7 e 5 e in bocca al lupo.

Commenta

• osg1959
                  ⭐⭐
                  • Dec 2008
                  • 695
                  • Sardegna

Sono anch'io per il 302, senz'altro più robusto del 300. Per quanto riguarda le canne direi la 71 xx, tuttavia non escluderei del tutto l'uso della 67 xxx, per esempio al rientro serale quando i tiri sono mediamente entro i 30 metri.
                  Saluti e Buona Pasqua a tutti.

Commenta

• top-igno
                    ⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 933
                    • mascalucia (catania)
                    • breton

Possiedo il 302 con canna matricola A...da 71 xx con cui vado delle volte a colombacci con risultati devo dire...lusinghieri, anche se molto lo devo alle cartucce.
                    Ho però sparato tantissime 34-36-40 gr piombo 6 e 7 ai colombacci con il greystone canna 66 s.b. e anche se non mi ritengo Peliello, io non lo mollerei per un altro fucile.... Merito sempre delle ottime cartucce fatte in casa, ma questa canna con 5 o 7 decimi di strozzatura fa tiri che non hanno niente da invidiare alle canne fisse.
                    Questa è solo il mio parere da possessore ed utilizzatore e comparatore di entrambi i fucili a caccia e alla placca.
                    Un caro saluto e buona pasqua.
                    FORZA E ONORE

Commenta

• rico
                      ⭐⭐
                      • Jan 2007
                      • 343
                      • castelnuovo del garda, Verona, Veneto.
                      • giotto,libera e lapo bracchi italiani e taxi spinone italiano

io userei il marocchi, il semiautomatico io lo uso solo ad anatre altrimenti doppietta, però è magnum, da noi sul lago le distanze sono belle lunghette e il magnum in questi casi fà la differenza.
                      hellas

Commenta

• Alessio78
                        ⭐⭐
                        • May 2009
                        • 412
                        • Schio Vicenza
                        • Breton Nico

Marocchi senza ombra di dubbio, balisticamente non ha nulla da invidiare ai sopra citati....anzi....
                        [;)] Wish You Were Here

Commenta

• oliviero
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 2812
                          • torino
                          • breton

Originariamente inviato da Avvocatocb
                          Sei coraggioso[:D]...Apprezzo molto! Continuate amici a darmi i vostri pareri come sempre illuminanti!
                          P.S.: oliviero tu sei l'artefice involontario del mio ultimo acquisto...il beretta a 300 canna 67 *** è stato uno sfizio che mi sono tolto leggendo i tuoi messaggi. Presto lo proverò al percorso caccia. L'ho comprato tramite armeria da un armiere di Modena ad un prezzo davvero modico...Mi sono fidato sulla parola e quando è arrivato presso la mia armeria ne sono rimasto letteralmente folgorato...Nuovo!
                          Provalo e vedrai che risultati...

la 67 xxx....sarà sicuramente una mat. A -B -C....è una canna tuttacaccia notevole

per le anatre montando la 71 xx sul 300 noterai la sua pastosità e scorrevolezza ,assenza di rinculo e scatto eccellente a mio avviso senza mai superare i 36 gr essendo più adatto a cariche normali...

un A300 se veramente nuovo oggigiorno è molto difficile da reperire e raggiunge quotazioni molto alte per un semiauto d'epoca

Commenta

• crio180781
                            ⭐⭐
                            • Apr 2008
                            • 595
                            • Cisterna di latina
                            • Breton

Secondo me se non devi sorpassare i 36g di piombo il Greistone andrebbe + che bene anche se devo dire che il 302 è un ottima arma per fare tale caccia.
                            Ciao Davide.
                            P.S. Buona pasqua a tutti.

Commenta

• alcione tsa
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2009
                              • 4359
                              • Ischia
                              • cocker

Anche io andrei con il Greystone e ci monterei addirittura lo strozzatore full!Le 36 grammi le digerisce alla grande,il mio però ha canna 71 non so se per quel tipo di caccia i 5 centimetri di canna in meno influenzino nel rendimento della carica.
                              Buona pasqua

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..