Cartucce calibro 20 buone sia in feltro che con il contenitore

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

El 20 Scopri di più su El 20
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • El 20
    Ho rotto il silenzio
    • May 2012
    • 8
    • Verona
    • Bretton

Cartucce calibro 20 buone sia in feltro che con il contenitore

Carissime persone del forum sapete darmi delle dritte per le cartucce che potrei usare ?
    Caccio un po' di tutto dalla lepre alla quaglia .
    Sento in giro che le mitos vanno bene anche la fiocchi .
  • Islo
    • May 2009
    • 85
    • Torino

Per quanto riguarda il feltro,ti consiglio sia le mithos della baschieri che le fiocchi traditional,io a quaglie ho utilizzato molto la gp della baschieri con ottimi risultati,per i tordi ci sono le fiocchi da 27 grammi caricate con sipe ed s4 per i colombacci jk6 cheddite28 gr e con piombo 7 anche rc da 26gr.
    Queste sono alcune cartucce utilizzate da me ed alcuni amici con costanza da settembre a gennaio in calabria,con temperature variabili dai 28 ai 2-3 gradi con le ovvie differenze di resa tra i due estremi ( che non compromettono assolutamente l'abbattimento dei selvatici intorno ai 25 metri in caso di mal rendimento).
    Ovviamente ottima centrite e giusta strozzatura per le varie tipologie di caccia.
    Cordialmente Francesco

Commenta

• El 20
      Ho rotto il silenzio
      • May 2012
      • 8
      • Verona
      • Bretton

Grazie Francesco per la riposta.
      Ti ho chiesto questa informazione perché mi arriva in settimana un urika 2 BASIC calibro 20 con canna 71cm allora sono indeciso anche per i strozzatori pensavo con il ** secondo te è fattibile la cosa?

Commenta

• Islo
        • May 2009
        • 85
        • Torino

Se ti arriva con 5 strozzatori,cambiali in base alle esigenze.A quaglie 5o4 stelle,vagante tordi ed allodole va bene il 3,lepre colombacci 2 o 1.Poi ti regolerai da solo in base alle condizioni di caccia.Io personalmente con un montefeltro cal 20 ho cacciato sempre le quaglie con il 3 stelle avendo cura di non sparare troppo in fretta col cane in ferma per evitare di sciupare la selvaggina,utilizzo questa strozzatura perchè permette tiri anche sui 25-30 metri alla piccola migratoria.Lo strozzatore 2 stelle l' ho utilizzo soltanto per i colombacci in modo tale da avere una rosata compatta anche a 35metri con piombo 7 o 5,
        Saluti Francesco

Commenta

• El 20
          Ho rotto il silenzio
          • May 2012
          • 8
          • Verona
          • Bretton

Grazie Francesco per gli aiuti sei molto gentile
          Per curiosità il pallino piu grosso che si quel è?
          È vero che si riesce ad abbatere una lepre a 30/35metri con il piombo del 7?

Commenta

• Islo
            • May 2009
            • 85
            • Torino

Per la caccia che pratico nelle mie zone,il pallino più grosso che uso è il n5 per i colombacci.
            In quanto all'utilizzo di una numerazione più o meno grossa,ognuno ha le sue convinzioni,anche se ci sono dei parametri ben precisi +o- da seguire per riuscire ad abbattere il selvatico in modo efficiente senza causare inutili ferite.In pratica ti dico che col piombo n 11 mi è capitato diverse volte di abbattere volpi a 20-25 metri,con canna 67 +++ e cartucce 32gr. ma l'eccezione non è la regola perchè ogni selvatico necessita del suo piombo.La lepre può anche essere abbattuta col 7 a 30-35metri se si ha la fortuna di colpirla in punti vitali.Personalmente,ritengo per una questione etica di utilizzare un piombo un pò più grosso(5-3) che abbia un potere d'arresto superiore a quelle distanze,altrimenti si rischia di colpire e non fermare il selvatico.Quindi:giusta strozzatura e giusta numerazione del piombo (in base alla tipologia di tiro ed al tipo di caccia praticata)per ottenere i migliori risultati!

Commenta

• El 20
              Ho rotto il silenzio
              • May 2012
              • 8
              • Verona
              • Bretton

Sono pienamente d'accordo con te a volte serve anche fortuna .
              Quando vado a caccia cin il calibro 12 io generalmente uso di prima canna un 5 senza contenitore e di seconda un 3 oppure un 0 e tutto quello che ho preso è sempre venuto a cassa con me invece conosco delle persone che caccioni le quaglie pero se dovesse partire una lepre le sparano dopo magari si arrabbiano se non la fermano . Domanda con che pallino le hai sparato? A che distanza? Risposta di prima un 10 e di seconda un 9 sarà stato a circa 30/35 . Allora la mia risposta e stata non le hai tolto neanche i pidocchi a quella distanza ;cambia cartuccie !

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..