in base alla mia esperienza, piccola con il tungsteno, la rosata cambia poco passando da 3 a 5 stelle, la stessa cosa succede con i pallini di ferro e il motivo ritengo sia dovuto sia al fatto che il materiale è più duro del piombo e quindi non si deforma e al fatto che sia il ferro che il tungsteno sono collocati all'interno di borre steel per impedire danni alla canna (pertanto almeno sino ad oggi non credo sia possibile utilizzare borre di altra tipologia)
Cartucce Baschieri al Bismuto
Comprimi
X
-
ciao,
in base alla mia esperienza, piccola con il tungsteno, la rosata cambia poco passando da 3 a 5 stelle, la stessa cosa succede con i pallini di ferro e il motivo ritengo sia dovuto sia al fatto che il materiale è più duro del piombo e quindi non si deforma e al fatto che sia il ferro che il tungsteno sono collocati all'interno di borre steel per impedire danni alla canna (pertanto almeno sino ad oggi non credo sia possibile utilizzare borre di altra tipologia)Saluti
Denis
____________________________________ -
Vorrei fare mente locale sul costo delle cartucce partendo dal presupposto che la migliore alternativa al piombo è il tungsteno ,chi caccia in palude sa benissimo che i tiri ravvicinati specie verso fine stagione sono infrequenti e i pallini di ferro su anatre impiumate fanno feriti con tutte le conseguenze già più volte dette. Tornando ai costi: Mg2 Mythos 35gr al tungsteno scatola 10 costo 45-50 euro. Dire che le cartucce sono la spesa minima per andare a caccia è come dire compro un'auto da 30.000 euro e il bollo ,l'assicurazione e la benzina sono la minima spesa, e allora perchè cerchiamo il distributore e le assicurazioni che fanno gli sconti? Io personalmente ci penserò a sparare ad una alzavola in volo con una cartuccia da 5 euro e se non la prendi con il primo colpo ? Cordialità GiudiceCommenta
-
Non ti faccio i conti in tasca e naturalmente la spesa delle cartucce puo' essere piu' o meno importante a seconda di quale sia il budget che uno ha stabilito per la caccia.Vorrei fare mente locale sul costo delle cartucce partendo dal presupposto che la migliore alternativa al piombo è il tungsteno ,chi caccia in palude sa benissimo che i tiri ravvicinati specie verso fine stagione sono infrequenti e i pallini di ferro su anatre impiumate fanno feriti con tutte le conseguenze già più volte dette. Tornando ai costi: Mg2 Mythos 35gr al tungsteno scatola 10 costo 45-50 euro. Dire che le cartucce sono la spesa minima per andare a caccia è come dire compro un'auto da 30.000 euro e il bollo ,l'assicurazione e la benzina sono la minima spesa, e allora perchè cerchiamo il distributore e le assicurazioni che fanno gli sconti? Io personalmente ci penserò a sparare ad una alzavola in volo con una cartuccia da 5 euro e se non la prendi con il primo colpo ? Cordialità Giudice
Ma, tornando all'alzavola di cui parli, alla quale esiteresti a sparare una cartuccia da 5 Euro, pensa pure (e questo e' accaduto a me tante--troppe-- volte col ferro) alle cartucce con pallini di materiale balisticamente inferiore al piombo e al tungsteno che poi devi usare per ribatterla, ammesso e non concesso che l'alzavola, soltanto ferita, sia caduta ancora a tiro. Una cartuccia da 5 Euro vale come cinque da un Euro l'una che devi sparare per finalmente fermare un'anatra ferita.
E se non la prendi col primo colpo? Di sicuro col ferro, il bismuto o altra robaccia non la prendi neanche col secondo o col terzo, perche' l'alzavola sara' gia' fuori tiro per le cartucce no-tox che non siano al tungsteno.Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
Mi permetto di dire la mia, dato che da due anni sparo a caccia queste dual bismouth.
Non ho notato diversità prestazionale tra il piombo e il bismuto in quello che può definirsi il tiro da caccia ordinario con il cane da ferma.
Ho sparato diverse volte anche ad anatre, non riscontrando diversità tra i due materiali.
Già con il rame, meno denso, delle dual shock avevo trovato la cartuccia ideale per gli anatidi in zone umide.
Abbiamo però appurato in maniera tangibile che le borre greencore migliorano notevolmente la balistica esterna, e questo lo si è apprezzato con abbattimenti a dir poco scenografici, con selvatici spenti e "stoppati", concedentemi il termine, come alcune volte vediamo con il piomboCosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.Commenta
-
io ho sempre usato e consigliato la B&P light steel 28 g nelle numerazioni 8,5 e 7Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.Commenta
-
Partendo dal presupposto che siamo tutti d'accordo che la miglior alternativa al piombo è il tungsteno , un mio amico ha una Ferrari e spende 10 euro di benzina alla settimana per andare alla domenica al bar a bere il caffè , io ho la panda e spendo 40 euro alla settimana perchè la uso tutti i giorni. Se spari 10 cartucce all'anno spendi 50 euro se ne spari 100 spendi 500 euro .Quindi è tutto relativo al consumo . L'altro problema è che in Italia, in commercio, pallini per ricarica al tungsteno non esistono. I pallini al tungsteno sono appannaggio di produzione cinese e per vedere il costo basta andare su Alibaba al quale vanno aggiunti trasporto ,dazio e iva anche se li prendete in America è lo stesso discorso . Ciò vale anche per il Bismuto. Ciò ovviamente per il calibro 12 ma per i piccoli calibri cosa puoi trovare in commercio attualmente ? A Voi l'ardua sentenza . Con stima GiudiceCommenta
-
Posso dare un consiglio ? Quando chiude la caccia girate le varie armerie o fate gruppo d'acquisto e vedrete che le munizioni tungsteno, ma anche le eccellenti dual shock si acquistano a molto meno del listino. Io la passata stagione ho acquistato le mg2 tungsten 35 gr. a 32 euro pacco da 10.
Le cartucce menzionate sono indicate per la caccia agli acquatici e per ora solo questa dovrebbe essere obbligata al no toxic seppur, purtroppo, qualora non si specifichi meglio cosa si intende per zone umide, potrebbe interessare anche beccaccini e stanziale che frequenta corsi d'acqua.
Da cacciatore di palude posso solo dire ... magari spendessi 1000 euro l'anno di munizioni !!!. Significa sparare 300 e + colpi alle anatre dove nel caso delle insuperabili tungsteno accompagnate da una buona dose di centrite vuol dire riportare un numero di anatre decisamente inusuale per i lidi di caccia a me riservati a carissimo costo.
Basta pensare che per la gestione del mio chiaro, la quota ad altro e i soldi per carburanti non bastano 5 volte il prezzo stagionale menzionato per le cartucce.Commenta
-
Oltre alle succitate cartucce della B&P (Tungsten e Dual shock) io uso anche le Winchester Blind Side in acciaio e francamente su tiri ad anatre entro i 30/35 gli abbattimenti sono puliti. Il costo non è proibitivo, più o meno come le dual shock ma la confezione è da 25 pezzi.Una sors coniungitCommenta
-
Ragazzi calma e sangue freddo.Partendo dal presupposto che siamo tutti d'accordo che la miglior alternativa al piombo è il tungsteno , un mio amico ha una Ferrari e spende 10 euro di benzina alla settimana per andare alla domenica al bar a bere il caffè , io ho la panda e spendo 40 euro alla settimana perchè la uso tutti i giorni. Se spari 10 cartucce all'anno spendi 50 euro se ne spari 100 spendi 500 euro .Quindi è tutto relativo al consumo . L'altro problema è che in Italia, in commercio, pallini per ricarica al tungsteno non esistono. I pallini al tungsteno sono appannaggio di produzione cinese e per vedere il costo basta andare su Alibaba al quale vanno aggiunti trasporto ,dazio e iva anche se li prendete in America è lo stesso discorso . Ciò vale anche per il Bismuto. Ciò ovviamente per il calibro 12 ma per i piccoli calibri cosa puoi trovare in commercio attualmente ? A Voi l'ardua sentenza . Con stima Giudice
caricare una cartuccia con pallini in leghe alternative non è argomento assolutamente scontato.
non tanto per il caricamento in sé stesso, dove è obbligatorio approcciarsi con il supporto di un banco tarato e certificato per non avere problemi di sorta.
Bisogna conoscere molto bene le normative che regolano l'utilizzo dei materiali alternativi per quanto riguarda la sicurezza della munizione e soprattutto sulle caratteristiche dei pallini da utilizzare.
Non si possono usare sfere in acciaio (o qualisiasi altro materiale alternativo al piombo) generiche, ma devono avere caratteristiche di durezza precise e ben definite per evitare spiacevoli sorprese.
Le borre devono contenere l'intera colonna dei pallini, e la borra deve avere caratteristiche tali da preservare le canne dall'attrito radiale del pallino all'interno dell'anima della canna in condizioni climatiche prestabilite dagli stessi organi competenti.
Per i caricamenti steel, affidarsi alle aziende del settore è garanzia non solo di prestazioni, ma soprattutto di sicurezza del prodotto!Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
-
Certamente caricare cartucce senza pb prevede esperienza, massima precisione e conoscenza di tutte quelle cose che dici e qualcosina in più come le polveri , per esempio , non tutte sono idonee e tra quelle idonee il rapporto dose polvere /dose pallini varia da polvere a polvere cosi' le altezze di chiusura . Sforare i 1050 bar con cartucce no toxic ci vuol poco. già si lavora a pressioni più elevate delle normali cartucce con pb, ciò vale ovviamente anche per i caricamenti commerciali o industriali. Comunque rimane il fatto che in commercio , con difficoltà, si trovano solo pallini di ferro , o di rame e per chi trova soddisfazione nell'andare a caccia con le proprie cartucce vuol dire perdere un pò di entusiasmo. Ancor peggio sono messi gli appassionati dei piccoli calibri (28, 410) tanto per citarne qualcuno e tutti quelli che non hanno le canne gigliate tanto per restare nel tema della sicurezza. Cordialmente GiudiceCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da cuba7179Ciao a tutti.
Vista la ormai semplice reperibiltà, vorrei provare a caricare qualche cartuccia in Cal 12 con i pallini in Bismuto. Empiricamente...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Er Mericano10 fusi di pollo con la pelle, piccoli.
Sale, pepe nero
Ieri pomeriggio ho acceso il BBQ usando non i volgarissimi...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da CristianBuongiorno a tutti,
è ormai chiaro che il discorso del piombo non è affatto chiuso e prossimamente potremo ricevere degli aggiornamenti a riguardo...-
-
-
da DienneCome da titolo vendo:
n°1350 contenitori Baschieri tipo "B" cal.20
n° 300 contenitori Baschieri tipo "B" cal 12...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da LorisQualora fosse bandito il piombo la ricarica col bismuto, in fucili datati come cambia: utiIlzzando la polvere MG2 IN CAL. 20, quale assetto si dovrebbe...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta