caricare a palla il 32 liscio.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

emiliano49 Scopri di più su emiliano49
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • emiliano49
    ⭐⭐
    • May 2012
    • 401
    • liguria ponente
    • piccolo Musterlander

caricare a palla il 32 liscio.

buon giorno ,qualcuno di voi sicuramente più esperti di me,sa se è possibile fabbricarsi da solo le palle per un fucile monocolpo ad anima liscia cal 32,come si fà,ed eventualmente anche la dose di ricarica,visto che in commercio non le trovo,pensavo di togliere i pallini ed inserire la palla,ma non so se è giusto.se è pericoloso lascio perdere.grazie per i consigli .

saluti da emiliano49
  • nettuno56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2010
    • 1047
    • firenze
    • setter inglese

Originariamente inviato da emiliano49
    buon giorno ,qualcuno di voi sicuramente più esperti di me,sa se è possibile fabbricarsi da solo le palle per un fucile monocolpo ad anima liscia cal 32,come si fà,ed eventualmente anche la dose di ricarica,visto che in commercio non le trovo,pensavo di togliere i pallini ed inserire la palla,ma non so se è giusto.se è pericoloso lascio perdere.grazie per i consigli .

saluti da emiliano49
    Emiliano ciao, non ci conosciamo, ben trovato .Pure io ho un 32 mono colpo , ma di derivazione militare. ho provato a caricare a palla con alterni risultati , io ho il problema della foratura che a fine volata è di 11mm e quindi fino ad oggi ho usato palle del 410 tipo brenneck unite , vale a dire 2 palle unite per raggiungere il peso.Sarebbe ottimale nel mio caso usare palle magari sferiche di 10,8 mm. Ho ottenuto ottimi risultati con i pallettoni dose di 1,10 gr di s4 x 24 gr piombo in canna di 81 cm. Attento io ti ho detto delle mie esperienze personali con un arma che ha una camera di scoppio bancata per 3,5 gr di nitrocellulosa , te magari chiedi consiglio prima di fare cartucce strane.Senti il materiale di ricarica il lo compro dalla ditta Siarm trovi il catalogo in rete, ma le palle per il 32 non esistono in commercio devi autocostruirle. Un saluto Stefano
    sigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvaggina

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11232
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da nettuno56
      Emiliano ciao, non ci conosciamo, ben trovato .Pure io ho un 32 mono colpo , ma di derivazione militare. ho provato a caricare a palla con alterni risultati , io ho il problema della foratura che a fine volata è di 11mm e quindi fino ad oggi ho usato palle del 410 tipo brenneck unite , vale a dire 2 palle unite per raggiungere il peso.Sarebbe ottimale nel mio caso usare palle magari sferiche di 10,8 mm. Ho ottenuto ottimi risultati con i pallettoni dose di 1,10 gr di s4 x 24 gr piombo in canna di 81 cm. Attento io ti ho detto delle mie esperienze personali con un arma che ha una camera di scoppio bancata per 3,5 gr di nitrocellulosa , te magari chiedi consiglio prima di fare cartucce strane.Senti il materiale di ricarica il lo compro dalla ditta Siarm trovi il catalogo in rete, ma le palle per il 32 non esistono in commercio devi autocostruirle. Un saluto Stefano
      La carica di S4 sopra riportata di g. 1,10x24 è del tutto errata e pericolosa perchè è del calibro 20 non del 32!
      A prescindere dal tipo di cartuccia e di arma che si utilizza e dalle raccomandazioni messe nel post, è sempre preferibile non dare mai questi consigli, perchè potrebbero causare incidenti gravi e menomazioni al tiratore.

Cordialità
      G.G.

---------- Messaggio inserito alle 09:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:15 PM ----------

Originariamente inviato da emiliano49

saluti da emiliano49
      La tecnica corretta per ricaricare il 32 a palla è quella di usare sfere in piombo cal. 490", ovvero 12,45 mm. ottenibili per fusione con lo stampo americano LEE a doppia cavità con codice #90448.
      Le palle devono essere fuse in piombo puro, ad esempio disfacendo vecchi tubi da idraulica.
      Questo è fattibile però solo previa misurazione del vivo di volata del fucile che si intende usare, per accertarsi che la strozzatura della canna abbia un egresso non inferiore di 12,4 mm.; se la strozzatura è forte (7-8 decimi) e il foro minore di questa quota è meglio rinunciare o cercare uno stampo per palle da .475" oggi rarissimi da trovare essendo una misura in disuso ed obsoleta.

Ottenute le palle sferiche, del peso di circa 11,5 grammi, è consigliabile passarle in poco LEE Liquid Alox per lubrificarle all'esterno e impedirne la ossidazione, quindi si potranno caricare nei bossoli da 63,5 mm. con la borra Gualandi Mini Bior ed un dosaggio sostenuto di una polvere lenta e voluminosa come MG2 oppure M92S, con un orlo tondo ben marcato su almeno 7-8 mm. di tubo e senza dischetto di chiusura.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• emiliano49
        ⭐⭐
        • May 2012
        • 401
        • liguria ponente
        • piccolo Musterlander

Originariamente inviato da G.G.
        La carica di S4 sopra riportata di g. 1,10x24 è del tutto errata e pericolosa perchè è del calibro 20 non del 32!
        A prescindere dal tipo di cartuccia e di arma che si utilizza e dalle raccomandazioni messe nel post, è sempre preferibile non dare mai questi consigli, perchè potrebbero causare incidenti gravi e menomazioni al tiratore.

Cordialità
        G.G.

---------- Messaggio inserito alle 09:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:15 PM ----------

La tecnica corretta per ricaricare il 32 a palla è quella di usare sfere in piombo cal. 490", ovvero 12,45 mm. ottenibili per fusione con lo stampo americano LEE a doppia cavità con codice #90448.
        Le palle devono essere fuse in piombo puro, ad esempio disfacendo vecchi tubi da idraulica.
        Questo è fattibile però solo previa misurazione del vivo di volata del fucile che si intende usare, per accertarsi che la strozzatura della canna abbia un egresso non inferiore di 12,4 mm.; se la strozzatura è forte (7-8 decimi) e il foro minore di questa quota è meglio rinunciare o cercare uno stampo per palle da .475" oggi rarissimi da trovare essendo una misura in disuso ed obsoleta.

Ottenute le palle sferiche, del peso di circa 11,5 grammi, è consigliabile passarle in poco LEE Liquid Alox per lubrificarle all'esterno e impedirne la ossidazione, quindi si potranno caricare nei bossoli da 63,5 mm. con la borra Gualandi Mini Bior ed un dosaggio sostenuto di una polvere lenta e voluminosa come MG2 oppure M92S, con un orlo tondo ben marcato su almeno 7-8 mm. di tubo e senza dischetto di chiusura.

Cordialità
        G.G.
        grazie.ci provo a reperire il tutto e vi faccio sapere, saluti emiliano49

---------- Messaggio inserito alle 07:45 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:38 AM ----------

Originariamente inviato da nettuno56
        Ciao Sterfano grazie per la risposta ma il mio è di caratteristiche completamente diverse.a risentirci. saluti Lauro

Commenta

• Fulvio
          ⭐⭐
          • Mar 2012
          • 395
          • Agliè can. se
          • Setter inglese

Ciao Emiliano49,
          Intervenire in una discussione dopo alla "enciclopedia vivente" di nome G.G. è superfluo, di conseguenza di allego solo la foto di palle del diametro di 12,4 mm che fusi a suo tempo in un fondipalle autocostruito.
          I risultati delle prove di tiro furono piuttosto deludenti (rosata del diametro di 20-30 cm a 50 metri); sarebbe forse il caso di sostituire la bior in plastica con una borra in sughero di adeguato spessore.
          In ogni caso se vuoi provare a giocarci tu, ti posso fondere, a titolo gratuito, una ventina di palle.
          Fulvio
          File allegati

Commenta

• emiliano49
            ⭐⭐
            • May 2012
            • 401
            • liguria ponente
            • piccolo Musterlander

Originariamente inviato da Fulvio
            Ciao Emiliano49,
            Intervenire in una discussione dopo alla "enciclopedia vivente" di nome G.G. è superfluo, di conseguenza di allego solo la foto di palle del diametro di 12,4 mm che fusi a suo tempo in un fondipalle autocostruito.
            I risultati delle prove di tiro furono piuttosto deludenti (rosata del diametro di 20-30 cm a 50 metri); sarebbe forse il caso di sostituire la bior in plastica con una borra in sughero di adeguato spessore.
            In ogni caso se vuoi provare a giocarci tu, ti posso fondere, a titolo gratuito, una ventina di palle.
            Fulvio
            Grazie Fulvio mi basta la tua esperienza quindi passerei subito ai consigli e suggerimenti di G.G. cosi da non cadere in inutili e pericolose tentazioni.[fiuu][:-golf]

Commenta

• G.G.
              • Jun 2006
              • 11232
              • Epagneul Breton

Ciao Emiliano49,
              Fulvio
              Molto belle e molto bravo chi ha costruito il mould.
              Hanno una cavità caudale, in modo da spostare avanti il baricentro?

Ni piccoli calibri, è difficile anche per gli addetti ai lavori creare palle che abbiano poi una buona precisione.
              Gualandi mi disse che avevano fatto diverse prove, per poi preferire la sfera sottocalibrata ...!

Cordialità
              G.G.

Commenta

• emiliano49
                ⭐⭐
                • May 2012
                • 401
                • liguria ponente
                • piccolo Musterlander

Ni piccoli calibri, è difficile anche per gli addetti ai lavori creare palle che abbiano poi una buona precisione.
                Gualandi mi disse che avevano fatto diverse prove, per poi preferire la sfera sottocalibrata ...!

Cordialità
                G.G.
                cosa pensate se provo a farne una tipo foster penso sia una palla semplice da fare o comuncue ci si puo provare. il peso di quanto dovrebbe essere? saluti emiliano49

Commenta

• Fulvio
                  ⭐⭐
                  • Mar 2012
                  • 395
                  • Agliè can. se
                  • Setter inglese

Cordialità
                  G.G.
                  Ciao G.G.,
                  I complimenti fanno sempre piacere e da uno del tuo spessore ancora di più; il fondipalle lo ho costruito al tornio (posseggo solo quello) senza,purtroppo, cavità caudale, perché dalla palla fuoriesce una vitina parker, inglobata assialmente durante la fusione, alla quale viene avvitata la bior.
                  A suo tempo, dopo i deludenti esperimenti, costruii una broccia con passo di circa un metro per rigare il mio monocanna cal 32 (posseggo già un sovrapposto in questo calibro per cui potevo rovinare il monocanna); successivamente non ho mai proceduto con la rigatura per non sentirmi contestata (anche se falso) l'alterazione di arma.
                  Condivido chiaramente la tua ipotesi della palla sottocalibrata che essendo un solido "perfetto" non varia mai il proprio attrito con l'aria.
                  Fulvio

Commenta

• Aspis
                    ⭐⭐
                    • Dec 2009
                    • 204
                    • L'aquila

http://www.gunauction.com/search/dis...temnum=7648080
                    Si potrebbero caricare invece delle palle calibro 44 in minicontainer a mo di sottocalibrate?

Commenta

• nettuno56
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2010
                      • 1047
                      • firenze
                      • setter inglese

Mi scuso con GG, non era nelle mie intenzioni suggerire dosi, infatti l' ho consigliato d' informarsi prima di fare cose strane. Il mio fucile l' ho fatto ribancare di recente , e la dose descritta l' utilizzo in bossolo metallico. Certamente per un 32 convenzionale è eccessiva.Vogliate ancora scusarmi. Stefano
                      sigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvaggina

Commenta

• G.G.
                        • Jun 2006
                        • 11232
                        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Aspis
                        Si potrebbero caricare invece delle palle calibro 44 in minicontainer a mo di sottocalibrate?
                        Credo tu intenda palle sferiche.
                        Certo, lo si potrebbe fare, ma il peso scenderebbe ancora e con le energie in gioco in questi calibri e le medie velocità, che in ogni caso non passeranno i 420/430 m/s alla bocca, a mio avviso resta preferibile una palla di maggior sezione frontale.

Cordialità
                        G.G.

Commenta

• Fulvio
                          ⭐⭐
                          • Mar 2012
                          • 395
                          • Agliè can. se
                          • Setter inglese

La Stitra ha a catalogo le seguenti palle sferiche della Hornady:

diametro= .480" (12,19mm); peso calcolato= 10,62g; costo= 18€ x 100pz
                          diametro= .490" (12,45mm); peso calcolato= 11,30g; costo= 16,5€ x 100pz
                          diametro= .495" (12,57mm); peso calcolato= 11,65g; costo= 16,5€ x 100pz
                          Assetto proposto per il tiro:
                          Borra Gualandi bior (in alternativa mini container tagliata opportunamente per trasformarla in bior).
                          Polveri: Sipe 0,60g oppure Tecna 0,65g.
                          Marcato orlo tondo.
                          Ciao a tutti, Fulvio

Commenta

• G.G.
                            • Jun 2006
                            • 11232
                            • Epagneul Breton

La Stitra ha a catalogo le seguenti palle sferiche della Hornady:

diametro= .480" (12,19mm); peso calcolato= 10,62g; costo= 18€ x 100pz
                            diametro= .490" (12,45mm); peso calcolato= 11,30g; costo= 16,5€ x 100pz
                            diametro= .495" (12,57mm); peso calcolato= 11,65g; costo= 16,5€ x 100pz
                            Assetto proposto per il tiro:
                            Borra Gualandi bior (in alternativa mini container tagliata opportunamente per trasformarla in bior).
                            Polveri: Sipe 0,60g oppure Tecna 0,65g.
                            Marcato orlo tondo.
                            Ciao a tutti, Fulvio

Meglio usare polveri lente monobasiche ed in elevato dosaggio, per diverse ragioni, ma soprattutto per riempire il bossolo che risulta fin troppo lungo per questo caricamento e ... non lo si può certo tagliare.
                            La Mini Bior, fornisce una buona base di sostegno e centraggio per la palla sferica sottocalibrata.

Cordialità
                            G.G.

Commenta

• Aspis
                              ⭐⭐
                              • Dec 2009
                              • 204
                              • L'aquila

Credo tu intenda palle sferiche.
                              Certo, lo si potrebbe fare, ma il peso scenderebbe ancora e con le energie in gioco in questi calibri e le medie velocità, che in ogni caso non passeranno i 420/430 m/s alla bocca, a mio avviso resta preferibile una palla di maggior sezione frontale.

Cordialità
                              G.G.
                              No, in realtà intendevo una 240-250 grani troncoconica.
                              Non credo che creerebbe problemi (in quanto sottocalibrata) nemmeno una semi-camiciata o addirittura una blindata.
                              Inoltre, mi sembra che le palle del 44 arrivino oltre i 300 grani...la scelta è vasta...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..