recuperare

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

roberto89 Scopri di più su roberto89
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • roberto89
    • Jul 2012
    • 105
    • calabria

recuperare

buongiorno, ho delle vecchie cartucce in cartone plastificato della B&P MB (grand prix d monaco) verdi, siccome ho provato a sparare 2 o 3 colpi senza successo, potrei ricaricarle in bossolo d plastica con la stessa dose con chiusura tonda ? puo esse l innesco disattivato o è la polvere andata ?? grazie

le caratteristiche sono : polvere MB 2.5/2.10 .... piombo 7 nikelato 36 gr.... borra sughero 1,5 cm... innesco fiamma con coprivampa verde... chiusura stellare
    Ultima modifica roberto89; 21-07-12, 09:03.
  • vecchioA300
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 4415
    • Firenze

Ci sono un po' di.....SE!
    1-SE si tratta della vecchia MB color tabacco e le cartucce sono BEN CONSERVATE
    2-SE riesci a reperire gli inneschi CX50
    3-SE sei "attrezzato" per le basi della ricarica puoi ricapsularci con i CX50 dei bossoli tipo 3 o tipo 4 (SE usati vanno ricalibrati), SE di cartone usando borraggio tradizionale in feltro puoi lasciare le dosi così come le togli dalle cartucce che hai.
    4-SE utilizzi dei bossoli in plastica di 70mm (ho fatto anche io questa operazione tempo fà con buoni risultati), una volta ricapsulati col CX50 riduci la dose di polvere ad 1,90 ed utilizza la borra BIOR (o contenitore) Gualandi 19-22 (orlo tondo).
    5-SE rispetti gli altri 4 SE, otterrai una cartuccia che non ti farà rimpiangere le corazzate attuali.[:-golf]
    MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• roberto89
      • Jul 2012
      • 105
      • calabria

grazie x la risposta, io però ho a disposizione dei bossoli fiocchi innescati col 616/615 vanno bene lo stesso ?

Commenta

• edo49
        Moderatore
        • Jan 2009
        • 3180
        • Cavarzere
        • Breton

Originariamente inviato da roberto89
        grazie x la risposta, io però ho a disposizione dei bossoli fiocchi innescati col 616/615 vanno bene lo stesso ?
        Assolutamente NO[:142]! Quello che ti ha detto VecchioA300 è da rispettare al 100%, altrimenti sballi tutto l'equilibrio della combustione!

Commenta

• vecchioA300
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 4415
          • Firenze

Cerca di procurarti i CX-50 (un nostro vecchio forumista Calabrese, Carmelo, non aveva problemi di reperimento materiali), poi l'operazione di scapsulamento-ricapsulamento è, come si dice da noi, "una bischerata"!
          In Extrema-Ratio potresti provare ad ottenere delle cartucce un po' più leggere, con i seguente assetto (ma si snatura del tutto il progetto iniziale, quello di ottenere una buona corazzata simile alle originali):
          Bossolo 70 con 615, polvere 1,75-1,80x33g borra super-g25 orlatura tonda.Dovrebbe (sottolineo il dovrebbe....) sviluppare una pressione sul modesto (diciamo sui 600 bar) e velocità medie, da usarsi con temperature medio-calde.
          Consigliabile, specie se il numero di cartucce da trattare è abbastanza consistente, una passata al banco pressometrico.[:-golf]
          MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..