Chiarezza su gittata cartucce calibro 12

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fabbro00
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • jonny
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2008
    • 2779
    • veneto
    • drahthaar

Originariamente inviato da gianni74
    Ci tengo a precisare che un pallino n°7 di 2,5mm a 250m non fà male a una mosca! siccome chi legge potrebbe credere che si tratti ancora di un qualcosa di potenzialmente pericoloso, l'entità del danno che potrebbe causare è pari a 0% delle probabilità

capita spesso di sentire persone che dicono di rischiare la pelle ad uscire in balcone durante la stagione venatoria perchè sente o magari trova palini di fucile che cadono sul tetto, premesso che è meglio che non accada, se succede NON VI è NESSUN PERICOLO PER NESSUNO! è come quando un chicco di grandine di 5mm cade sul tetto, anche se ci colpisse in pieno non ci farebbe assolutamente NULLA!

per cui non vi è alcun reale o ipotizzabile pericolo!

QUESTO PER CHI LEGGENDO VOLESSE CAPIRE CIO' CHE NON C'è SCRITTO O SOSTENERE UNA IPOTETICA E FALSA PERICOLOSITA' DA USARE STRUMENTALEMTNE PER OTTENERE LA MODIFICA DELLE ATTUALI NORME DI SICUREZZA GIA' MOLTO EFFICACI E BEN STUDIATE!

oggi giorno la legge prevede già che chi va a caccia stia dall'abitato o dalle vie di comunicazione ad una distanza doppia della gittata del proiettile se usa armi rigate e a non meno di 150m se usa armi lisce (ovvero più di 3 volte la portata utile dell'arma)...

Anch'io sono d'accordo sulla non letalità ai 150 metri, resta il fatto che non è piacevole sentire una grandinata sulle fineste o sul portone garage pur se assolutamente non letale, per cui finchè si hanno case entro i 200 metri la buona regola secondo me è quella di non dirigere fucilate verso le stesse (chiaramente non stiamo parlando di fucilate verso il terreno), anche se come abbiamo detto la distanza è già rispettosa dei limiti posti dalla legge.

Commenta

• gianni74
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2010
      • 2376
      • locri
      • setter Ricky e breton Laika

Originariamente inviato da jonny
      Anch'io sono d'accordo sulla non letalità ai 150 metri, resta il fatto che non è piacevole sentire una grandinata sulle fineste o sul portone garage pur se assolutamente non letale, per cui finchè si hanno case entro i 200 metri la buona regola secondo me è quella di non dirigere fucilate verso le stesse (chiaramente non stiamo parlando di fucilate verso il terreno), anche se come abbiamo detto la distanza è già rispettosa dei limiti posti dalla legge.
      questo è sicuro! io stesso bado sempre bene di non diriggere mai ile canne verso zone abitate, se mi trovo nella situazione mi giro e do le spalle, è infatti buona regola di convivenza rispettare sempre coloro che abitano i luoghi in cui si caccia e devo dire che fino ad oggi ho avuto sempre ottimi rapporti con tutti, a volte in caso di maltempo sono anche stato loro gradito ospite e ho sempre ricambiato la cortesia con un pezzo di selvagina preggiata o una buona bottiglia di vino.
      l'educazione vuole che indipendentemente dalla pericolosità o meno rispettare il punto di vista altrui!

io mi volevo riferire a certe strumentalizzazioni che vorrebbero dire che i pallini sono pericolosi anche a distanze a dir poco ridicole....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..