Beretta 680/682 da adattare allo sporting

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pasi Scopri di più su pasi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pasi
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1098
    • Veneto
    • Epagneul Breton

Beretta 680/682 da adattare allo sporting

Sono stato qualche volta al percorso di caccia con il mio 687 L da caccia e c'ho preso gusto. Nonostante l'arma non sia certo adatta per la divertente disciplina (peso di 3 chili e strozzature ****/**) ho ottenuto risultati che, per me che non ambisco certo a medaglie, mi paiono lusinghieri.
    Stavo quindi pensando di acquistare un sovrapposto usato più adatto considerando che non mi dispiacerebbe tirare qualche volta pure all'elica e alla fossa universale. Stò quindi pensando ad un Beretta 680 o 682 con strozzature fisse (***/* o **/*) ma con calcio regolabile così da poterlo adattare alle varie discipline. Ho visto che ci sono anche dei 682 sporting usati ma spesso con canne da 71 dotate di strozzatori (per i quali non simpatizzo) e comunque forse più costosi.
    Mi piacerebbe avere un parere dai più esperti in particolare riguardo all'adattabilità, di un fucile nato per il trap, al percorso di caccia.
    Grazie, saluti
    Alessandro
  • pasi
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1098
    • Veneto
    • Epagneul Breton

Mhh..mi sembra di intuire che trattasi di cavolata...

Commenta

• claudio 58
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2009
      • 1367
      • lecce
      • Kurzhaar

Se i risultati col tuo fucile da caccia sono lusingheri, perchè non continuare con la stessa arma, in considerazione anche dell'uso venatorio?

Se, invece, vuoi proprio acquistare un fucile da Trap per poi utilizzarlo anche al percorso, tutto si può fare.
      Conosco tiratori che utilizzano la stessa arma per entrambe le discipline.

Io, per esempio, che sparo al Trap con una piega al nasello di 26, non potrei mai utilizzare lo stesso fucile al percorso perchè porterei le fucilate alte, specialmente sul piattelo "lepre".

Una soluzione sarebbe di avere due calci, uno da usare al Trap ed uno al percorso di caccia. Ovviamente è sconsigliabile montare un calcio regolabile e "giocarci" con le pieghe.
      Claudio

Commenta

• pasi
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 1098
        • Veneto
        • Epagneul Breton

........
        Una soluzione sarebbe di avere due calci, uno da usare al Trap ed uno al percorso di caccia. Ovviamente è sconsigliabile montare un calcio regolabile e "giocarci" con le pieghe.[/QUOTE]

Grazie per il parere. Certo che, se nella stessa tarsferta al campo di tiro, si volessero alternare fossa universale e percorso di caccia, sostituire il calcio non sarebbe cosa da poco (almeno per me!). Forse troverei più facile modificare la piega in un calcio regolabile.
        Più di due serie con il fucile da caccia che non pesa più di 3 kg. diventano piuttosto impegnative per sopportarne il rinculo. Pensavo al fucile da tiro soprattutto per questo. A meno che non prenda un trap per la fossa e continui con il 687 per il percorso al quale vorrei però dedicarmi con maggiore assiduità.
        Alessandro

Commenta

• jonny
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2008
          • 2779
          • veneto
          • drahthaar

Ciao Alessandro, mi sento di sconsigliarti di modificare ogni voltaa al campo la piega al tallone.
          Un consiglio: se devi prendere un fucile prendilo da fossa (S682 o S680 sono i migliori fucili usati sui 1000 €), per lo sporting usa il tuo sovrapposto da caccia, magari fai dare un occhio al calcio da un calcista, in modo che sia tutto in regola.
          Poi col tempo....
          Ciao[vinci]

Commenta

• mediamanx
            Banned
            • Oct 2008
            • 280
            • https://t.me/pump_upp

Ciao se ti posso dare un consiglio visto che ho vari fucili sia da sporting che da caccia, prendi ad occhi chiusi il silver pigeon 1 sporting otpima choke canne 71 o 76 come preferisci, è ottimo anche a caccia...specialmente sui colombacci.
            Molti sono rimasti stupiti come me dal rapporto qualità prezzo fidati.[;)]

Commenta

• MAGNUM71
              Banned
              • Jun 2012
              • 2973
              • Salento
              • Setter e breton

Originariamente inviato da claudio 58
              Se i risultati col tuo fucile da caccia sono lusingheri, perchè non continuare con la stessa arma, in considerazione anche dell'uso venatorio?

Se, invece, vuoi proprio acquistare un fucile da Trap per poi utilizzarlo anche al percorso, tutto si può fare.
              Conosco tiratori che utilizzano la stessa arma per entrambe le discipline.

Io, per esempio, che sparo al Trap con una piega al nasello di 26, non potrei mai utilizzare lo stesso fucile al percorso perchè porterei le fucilate alte, specialmente sul piattelo "lepre".

Una soluzione sarebbe di avere due calci, uno da usare al Trap ed uno al percorso di caccia. Ovviamente è sconsigliabile montare un calcio regolabile e "giocarci" con le pieghe.

Anch io uso la piega 26, e come dici sul piatello lepre ho qualche difficolta' se non parto imbracciato.

E poi al percorso mi diverto di piu' con l'automatico..

Commenta

• vingiul
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2009
                • 1597
                • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
                sostituire il calcio non sarebbe cosa da poco (almeno per me!)
                come fanno praticamente tutti i tiratori, pratica un foro nel calciolo di entrambi i calci -dopo averli fatti fare a misura per quello che ti serve-: con una chiave a "T" infilata nel foro sviti la vite che fissa il calcio alla batteria e sfili il calcio: appoggi il secondo calcio, e con la stessa chiave stringi la vite: non dico 30 secondi, ma non piu' di un minuto.
                Vincenzo

Commenta

• pasi
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 1098
                  • Veneto
                  • Epagneul Breton

Originariamente inviato da mediamanx
                  Ciao se ti posso dare un consiglio visto che ho vari fucili sia da sporting che da caccia, prendi ad occhi chiusi il silver pigeon 1 sporting otpima choke canne 71 o 76 come preferisci, è ottimo anche a caccia...specialmente sui colombacci.
                  Molti sono rimasti stupiti come me dal rapporto qualità prezzo fidati.[;)]
                  A che prezzo si compera un silver pigeon I?

Commenta

• G.G.
                    Moderatore Armi e Polveri
                    • Jun 2006
                    • 11225
                    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da pasi
                    A che prezzo si compera un silver pigeon I?
                    Se me lo avessi chiesto 5 mesi fa, ... 1150 euro, ne abbiamo presi 11 esemplari.
                    Per l'impiego misto che hai detto, non prenderei un S682 Trap ma uno Sporting, con quello adeguando gli strozzatori puoi fare veramente quasi tutto, oggi montando strozzatori Briley o Trulock di tipo flush (a scomparsa), balisticamente non perdi quasi nulla, rispetto alle strozzature fisse, ... anzi.

Cordialità
                    G.G.
                    Some people hear their own inner voices with great
                    clearness and they live by what they hear.
                    Such people become crazy, or they become legends.
                    </O:p

Commenta

• pasi
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 1098
                      • Veneto
                      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da G.G.
                      Se me lo avessi chiesto 5 mesi fa, ... 1150 euro, ne abbiamo presi 11 esemplari.
                      Per l'impiego misto che hai detto, non prenderei un S682 Trap ma uno Sporting, con quello adeguando gli strozzatori puoi fare veramente quasi tutto, oggi montando strozzatori Briley o Trulock di tipo flush (a scomparsa), balisticamente non perdi quasi nulla, rispetto alle strozzature fisse, ... anzi.

Cordialità
                      G.G.
                      In effetti ti ho visto "rigirare in mano" qualche Silver Piegon in piccolo calibro (28 e 410?) ma non pensavo ne avessi fatto una tale "scorta"! Per ulteriori dettagli ti invio una mail a parte.
                      Ciao
                      Alessandro

Commenta

• G.G.
                        Moderatore Armi e Polveri
                        • Jun 2006
                        • 11225
                        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da pasi
                        In effetti ti ho visto "rigirare in mano" qualche Silver Piegon in piccolo calibro (28 e 410?) ma non pensavo ne avessi fatto una tale "scorta"! Per ulteriori dettagli ti invio una mail a parte.
                        Ciao
                        Alessandro
                        Niente scorta erano tutti prenotati da altrettanti clienti, tranne il mio in 28, è stato proprio grazie all'ordine corposo che abbiamo avuto un ottimo sconto.

Cordialità
                        G.G.
                        Some people hear their own inner voices with great
                        clearness and they live by what they hear.
                        Such people become crazy, or they become legends.
                        </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..