Nuova RWS .243W Tm 6.5 gr.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PLD Scopri di più su PLD
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PLD
    • Nov 2009
    • 83
    • Roma
    • Setter nome Poldo Pointer nome Vinci

Nuova RWS .243W Tm 6.5 gr.

Finita la prima scatola di RWS TM 6.5 gr. del 243w ne ho comprata una nuova confezione ed ho notato che la V0 è diminuita dai precedenti 935 m/s agli attuali 910 m/s.
    Debbo secondo voi ritarare al poligono la carabina/ottica o , visto che con le munizioni della prima scatola la carabina era perfettamente tarata , posso continuare ad usarla anche con le nuove munizioni ?
    Possiedo uno Swarovski Z3 4-12x50 ; il programma balistico della casa produttrice ,che mi dovrebbe fornire per la torretta balistica i click alle varie distanze , ha impostato per la RWS TM 6.5 gr. del 243w ancora la vecchia velocità di 935 m/s.
    I valori calcolati per i click alle varie distanze si riferiscono ovviamente alla vecchia versione della munizione ; come faccio ad avere i nuovi valori ?
    Lo stesso problema si ha con la RWS KS 6.2 gr. del 243w (vecchia versione V0=955 m/s nuova versione V0=930 m/s).
    Grazie in anticipo a chi mi darà il suo contibuto
    PLD
  • claudiobo
    Ho rotto il silenzio
    • Jul 2011
    • 38
    • Lombardia Lecco

I dati riportati sulle scatole devi prenderli con le molle, per dei dati precisi devi cronografare...
    ciao
    c

Commenta

• Riccardo61
      ⭐⭐
      • Jan 2009
      • 899
      • Cavallermaggiore (CN)

Originariamente inviato da claudiobo
      I dati riportati sulle scatole devi prenderli con le molle, per dei dati precisi devi cronografare...
      ciao
      c

Quoto al 100%.
      Anch'io ho usato, prima di cominciare a ricaricare anche la rigata, le RWS TM 6,5 g. per il 243.
      Ho tenuto nota dei dati: sulla scatola la V/0 indicata era 935 m/s, il cronografo registrava 840 m/s..........
      Prendiamoci tutte le riserve necessarie riguardo alla precisione dei cronografi amatoriali, e consideriamo pure un ampio margine di errore rispetto alle velocità rilevate in canna manometrica.
      Però 100 m/s in meno non sono imputabili al cronografo: è la palla che va piano!

Ciao. Riccardo

Commenta

• Ciccio58
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2008
        • 3033
        • palermo
        • Korthals/orma

un controllo pratico al poligono lo farei, è sempre meglio essere certi sulla taratura dell'ottica!
        poi prenderei almeno un'altra confezione di queste cartucce assicurandomi che siano dello stesso lotto!!

Commenta

• bluejay
          ⭐⭐
          • Sep 2009
          • 684
          • Alpi Lecchesi
          • Bayrischer Gebirgschweisshunde

Originariamente inviato da PLD
          .....
          Debbo secondo voi ritarare al poligono la carabina/ottica o , visto che con le munizioni della prima scatola la carabina era perfettamente tarata , posso continuare ad usarla anche con le nuove munizioni ?
          ....
          I programmi balistici forniscono ottime indicazioni "di massima".

Però, non c'è niente di meglio che fare 2 o 3 colpi sul bersaglio per verificare se (e di quanto) è cambiato il punto di impatto.

[;)]

Commenta

• robicivi
            ⭐⭐
            • Nov 2008
            • 522
            • asti

Originariamente inviato da PLD
            Finita la prima scatola di RWS TM 6.5 gr. del 243w ne ho comprata una nuova confezione ed ho notato che la V0 è diminuita dai precedenti 935 m/s agli attuali 910 m/s.
            Possiedo uno Swarovski Z3 4-12x50 ; il programma balistico della casa produttrice ,che mi dovrebbe fornire per la torretta balistica i click alle varie distanze , ha impostato per la RWS TM 6.5 gr. del 243w ancora la vecchia velocità di 935 m/s.
            I valori calcolati per i click alle varie distanze si riferiscono ovviamente alla vecchia versione della munizione ; come faccio ad avere i nuovi valori ?
            Lo stesso problema si ha con la RWS KS 6.2 gr. del 243w (vecchia versione V0=955 m/s nuova versione V0=930 m/s).
            Grazie in anticipo a chi mi darà il suo contibuto
            PLD
            comincia a ricaricare così non avrai più sorprese

Commenta

• I.G.
              ⭐⭐
              • Jul 2011
              • 542
              • Genova

E spendi meno della metà!

Commenta

• Riccardo61
                ⭐⭐
                • Jan 2009
                • 899
                • Cavallermaggiore (CN)

Originariamente inviato da robicivi
                comincia a ricaricare così non avrai più sorprese
                Quoto anche questa. Ciao, Robi!!!!!!

Commenta

• PLD
                  • Nov 2009
                  • 83
                  • Roma
                  • Setter nome Poldo Pointer nome Vinci

Grazie delle risposte , farò ritarare l'arma con le nuove munizioni.

Commenta

• claudiobo
                    Ho rotto il silenzio
                    • Jul 2011
                    • 38
                    • Lombardia Lecco

Originariamente inviato da Riccardo61
                    Quoto anche questa. Ciao, Robi!!!!!!
                    Eh...dicamo che se butto in moneta tutti i soldi spesi per il materiale da ricarica compro munizioni da caccia per le mie prossime 4 generazioni ...[:-cry]
                    Certo la ricarica da grandi soddisfazioni ma non è proprio una passione economica...
                    IMHO a parte il discorso del calcolo delle traiettorie la cosa più utile da fare per un cacciatore è quella di recarsi al poligono e sparare gruppi a 100-200 e 300 mt (alla galleria del Tiro di Lograto è molto semplice e comodo) in questo modo si va a caccia con le idee ben chiare sui punti di impatto alle varie distanze
                    Ciao
                    Claudio

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Originariamente inviato da claudiobo
                      IMHO a parte il discorso del calcolo delle traiettorie la cosa più utile da fare per un cacciatore è quella di recarsi al poligono e sparare gruppi a 100-200 e 300 mt (alla galleria del Tiro di Lograto è molto semplice e comodo) in questo modo si va a caccia con le idee ben chiare sui punti di impatto alle varie distanze
                      Ciao
                      Claudio

Non c'è nulla che possa sostituire una sana seduta al poligono.

Certo che alla "galleria del tiro" avranno un sistema comodo. Se però consideri che, chi ha chiesto lumi, è di Roma.............................. quello che non è comodo è fare 500+500 km per tarare una carabina [:-clown][:-clown][:-clown].

Commenta

• robicivi
                        ⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 522
                        • asti

qualcuno sa cosa costa sparare alla galleria del tiro[:-bunny]

Commenta

• claudiobo
                          Ho rotto il silenzio
                          • Jul 2011
                          • 38
                          • Lombardia Lecco

Originariamente inviato da paolohunter

Non c'è nulla che possa sostituire una sana seduta al poligono.

Certo che alla "galleria del tiro" avranno un sistema comodo. Se però consideri che, chi ha chiesto lumi, è di Roma.............................. quello che non è comodo è fare 500+500 km per tarare una carabina [:-clown][:-clown][:-clown].
                          Hai ragione Paolo non ci avevo guardato..cmq è una prova fattibile in qualsiasi TSN con linee fino ai 300 m
                          Sparare alla galleria costa €50 di iscrizione annuale + €20 l'ora
                          c

Commenta

• flagg

La prossima volta proverei anche con le Teilmantel .243 Win da 105 grani della Geco! Costano di meno e fanno esattamente quello che c'e' scritto sulla scatola.....per quello che ho visto io.
                            Differenze di V0 rispetto a quanto dichiarato sono normali e non sempre in negativo! Piu' spesso sono imputabili al connubio arma-cartuccia specifiche. La maggiorparte delle volte la canna della propria carabina non e' proprio come quella di prova. Una volta i fabbricanti di cartucce avevano il vizietto di esagerare e nessuno se ne accorgeva, oggi e' un po' diverso.....quindi tra le vecchie RWS e le nuove la differenza portrebbe anche essere solo la scatola e quello che c'e' scritto sopra!! Per togliersi tutti i dubbi la soluzione e' sempre la stessa: andare a provare.

Ciao

Commenta

• robicivi
                              ⭐⭐
                              • Nov 2008
                              • 522
                              • asti

Sparare alla galleria costa €50 di iscrizione annuale + €20 l'ora
                              c[/QUOTE]
                              Stica....![:-clown]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..