Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Personalmente uso da sempre il solito tumbler con graniglia lyman verde. Il risultao è esteriorment eccellente, ma internamente guardano da colletto mi pare che la graniglia lavori proprio poco.
Essendo pignoli poi rimane sempre il velo di polvere, che difficilmente viene ben rimossa anche con lo scovolino sintetico.
Un volta il tumbler mi piaceva davvero, ultimamnete mi chiedo se sia davvero un metodo pratico.
Da tempo rmai sul web e sulle varie riviste vengono pubblicizzate pulitrici per bossoli ad ultrasuoni, nessuno di voi le usa? Come vi trovate?
Ci sto facendo un pensierino, ma sono ancora scettico sulla praticità e sulla convenienza di questo metodo...
Metodi alternativi per chi non deve pulire piu di 50 bossoli di medio calibro alla volta?
Tumbler, graniglia di gusci di noci, un cucchiaio abbondante di Sidol
e tornano nuovi, da fuori.
Dentro, una volta svuotati, anche se mi rimangono un pelo opachi,
non me ne faccio un problema...
Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...
uso anche io il tumbler, detro rimangono un pò sporchi sempre, per ovviare li metto in aceto e poi in acqua corente per togliere i residui dell'aceto. poi asciugano vicino alla stufa in inverso o nell'essicatoio dei funghi in estate
Ho una piccola lavatrice ad ultrasuoni ma, o è troppo poco potente, o non è che faccia miracoli. Oltretutto dovrebbe essere usata in combinazione con alcuni saponi specifici che, presumo, non siano di costo particolarmente contenuto (non ho verificato).
Qualche volta l'ho utilizzata ma solo per bossoli veramente "massacrati" da residui duri e persistenti (quelli abbandonati da anni, per capirsi).
Con i miei bossoli utilizzati al poligono (quelli utilizzati a caccia li conservo con indicata data e animale), in genere, non uso neppure il tumbler ma solo una passata con uno straccio (eventualmente con un goccio di pulitore per rame se è un calibro che tende a sporcare molto il colletto)
Io uso un panno abrasivo in tessuto sintetico di quelli per il bricolage. Strofino i bossoli uno ad uno e vengono come nuovi. Internamente ci passo lo scovolino e per la sede dell'innesco uso l'apposito attrezzo.
Una soluzione altrenativa, quando ho tempo da perdere, li mettendoli dentro un calzino e poi in lavatrice assieme agli altri panni da lavare. Escono perfetti. Credo comunque che la pulizia sia solo un fattore estetico e quindi...perchè spendere inutilmente dei soldi?
Ciao.
Paolo
Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)
Quindi spesso non li pulite neppure internamente...?
So che una volta si diceva che i residui possono essere igroscopici ed incamerare un pò di umidità, allora per le ricariche da lunga conservazione li pulivo il fondo dove mi riusciva con un'asticciola con avvolto uno straccetto di cotone...
Non ho mai usato il tumbler, preferisco un lungo ammollo con Cillit bang o anche chante clair in acqua calda, abbondante risciaquo ed asciugatura prima nella vaschetta della verdura (tipo centrifuga) e poi in forno a 60 gradi. Il risultato è per me sufficiente. Dall'esterno non sono proprio splendenti ma i residui carboniosi spariscono.
Alberto
Salve a tutti, in base alla vostra esperienza, quali produttori di munizioni hanno dei bossoli (per carabina) di qualità adeguata per la ricarica anche...
Vendo il seguente materiale, annuncio presente solo su questo forum dato che preferisco che lo abbiano veri intenditori:
- Bossoli fiocchi T5 Anatra...
Sono entrato in possesso di circa 300 bossoli calibro 12 Fiocchi "Anitra" di colore rosso tipo 3 (200) e Superfiocchi (90) innescati tutti con...
14-03-25, 17:38
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta