Polvere negli occhi
Comprimi
X
-
Polvere negli occhi
Uno dei motivi che mi hanno fatto abbandonare il fucile semiauto per la caccia ai tordi e' quello della polvere da sparo bruciata negli occhi, molto spesso ho avuto questo inconveniente specie nei tiri ad animali dal basso verso l'alto, addirittura in alcune occasioni sono dovuto andare in visita oculistica con occhio tappato per un paio di giorni, con il sovrapposto mai successo.....a voi e' mai accaduto?Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente .... -
Quando gli occhiali li devi gia' portare al naturale e' ben difficile poterne mettere di aggiuntivi....comunque non carico le cartucce sempre successo con cartucce originali e nonCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Il problema che hai messo in evidenza, può capitare in varie condizioni, tipo: vento verso il viso, posizioni di sparo non convenzionali, uso di bossoli corti..........Comunque, spesso capita quando l'accenzione della polvere usata non è regolare. Io questi problemi li ho riscontrati sparando le balistiti, in particolare la SIPE o la vecchia A0 che lasciano molte "feccie incombuste".
Per ovviare al problema dovresti smettere di andare a caccia e praticare un pò di Jogging all'aria aperta con la Brambilla hihihihi[:D]
Scherzo naturalmente.
Saluti
Roby62La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Forte questa bravo(si scherza)Il problema che hai messo in evidenza, può capitare in varie condizioni, tipo: vento verso il viso, posizioni di sparo non convenzionali, uso di bossoli corti..........Comunque, spesso capita quando l'accenzione della polvere usata non è regolare. Io questi problemi li ho riscontrati sparando le balistiti, in particolare la SIPE o la vecchia A0 che lasciano molte "feccie incombuste".
Per ovviare al problema dovresti smettere di andare a caccia e praticare un pò di Jogging all'aria aperta con la Brambilla hihihihi[:D]
Scherzo naturalmente.
Saluti
Roby62www.deutsch-drahthaarfusco.it per la caccia 1 persona è poco 2 persone sono troppeCommenta
-
Per ovviare al problema dovresti smettere di andare a caccia e praticare un pò di Jogging all'aria aperta con la Brambilla hihihihi
Qualcosa da fare con LEI ce l'avrei in mente, si suda lo stesso ma non si deve correre[:D] ciao Roby ben ritrovato[:-golf]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
[QUOTE=PUCA;846987]Si anche a me e successo con il semiautomatico
---------- Messaggio inserito alle 05:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:29 PM ----------
L'inconveniente si accentua maggiormente con l'uso del semiautomatico. Sopra mi ero dimenticato di dire che spesso capita quando si usano dosi maggiorate con polveri progressive e canne corte, il tempo in canna è troppo breve per consentire alla polvere la perfetta combustione.
Saluti
Roby62La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Io per la caccia mi sono fatto montare le lenti da vista su una montatura grande (tipo Ray ban a goccia) e questo mi protegge gli occhi da polvere, vento, spruzzi, sementi, ecc. Da quando li porto non mi va più niente negli occhi, però in certe condizioni possono appannarsi.Commenta
-
Commenta
-
Ciao grossa cicala[:D], per ovviare a questo inconveniente, bisognerebbe andare a caccia solo quando cantano le cicale, ma siccome andiamo a caccia pure quando fa' freddo, piove, e c'e' la nebbia, dobbiamo fare i conti con le cartucce che assorbono l'umidita'.Uno dei motivi che mi hanno fatto abbandonare il fucile semiauto per la caccia ai tordi e' quello della polvere da sparo bruciata negli occhi, molto spesso ho avuto questo inconveniente specie nei tiri ad animali dal basso verso l'alto, addirittura in alcune occasioni sono dovuto andare in visita oculistica con occhio tappato per un paio di giorni, con il sovrapposto mai successo.....a voi e' mai accaduto?
Infatti, volendo escludere un problema di cartuccia caricata male, dobbiamo esclusivamente imputare l'umidita' ambientale che penetra al suo interno , che non consente una combustione ottimale.
Nel merito ti do' intanto qualche dritta: Assicurati che il luogo in cui conservi le cartucce sia asciutto, non trasportarle all'interno del bagagliaio dell'auto, meglio nell'abitacolo. A caccia portale rigorosamente nella cartuccera, possibilmente sotto la cacciatora, e non nello zainetto che e' piu' esposto all'umidita'. Importantissimo e' cercare di evitare lo sbalzo termico fra' la temperatura presente in cartuccera e quella esterna (della canna), per scongiurare il fenomeno della condensa, percio' meglio preventivamente passare le cartucce da sparare un po' alla volta (a seconda delle esigenze), dalla cartuccera alle tasche del giaccone, in modo da non esporle bruscamente all'esterno.
Ogni tanto, se non stai sparando frequentemente, sostituisci le cartucce nel fucile, con quelle che hai in tasca.
Infine, non lubrificare eccessivamente l'arma, poiche' l'olio in eccesso sull'otturatore, e in cameratura,provoca vistose sfumazzate allo sparo, con conseguenze immaginabili. Lubrifica percio' solo quanto basta, ma riasciuga SEMPRE.
Tutto sommato ti posso dire che il problema principale per cui deriva questo inconveniente, risiede principalmente nel luogo in cui conservi le cartucce a casa. Chi abita in un appartamento in citta', avra' meno problemi del genere, chi invece abita in campagna ne avra' di piu'.
Chi invece caccera' con il sovrapposto come faccio io, nelle giornate particolarmente umide, stara' a cavallo [:D].Commenta
-
La cosa succedeva cacciando con il semiauto da quando vado quasi esclusivamente con il sovrapposto mai piu' successo, per le altre considerazioni che dire, non mi carico le cartucce, compro sia originali che non, le armi le ungo ma poi le lascio nell'armadio a canna in basso in maniera che l'olio in piu' scende e cade nel giornale posto sotto, le cartucce le porto in buste di plastica da surgelazione ogni pacco ha la sua brava busta chiusa a nodo e le stesse le tengo in casa dove non c'e' umidita' di sorta....resta sempre un incognita tutto il restoCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da wolmerOgni qualvolta mi trovo a cacciare negli incolti, la sera mi ritrovo a medicare gli occhi dei miei 2 setter.
In particolare uno dei 2 si...-
Canale: Veterinaria
-
-
Buona serata a tutti, volevo chiedere un aiuto al maestro Gianluca Garolini e a quanti possano aiutarmi sapendo che G.G. e un grande estimatore della...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, dove caccio io, generalmente c'è un tasso di umidità abbastanza elevato la quasi totalità dell'anno e ho visto che le cartucce con polvere GM3,...
-
-
-
da fumoBuonasera,
mi sono state date un certo quantitativo di cartucce Fiocchi PL1 cal.32 (sempre che siano originali Fiocchi); vorrei scaricarle e se...-
10-05-23, 20:10 -
-
Buonasera a tutti ..
Più di 10 anni fa , mi cimentavo a fare da me le cartucce in calibro 308 per poterle poi sparare al poligono con una...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta