X
-
Palla sottocalibrata in acciaio
Secondo voi una palla sottocalibrata in acciaio, corredata di apposito sabot, può avvicinarsi alle prestazioni di una di piombo? [:-bunny] -
Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:p -
</O:pCommenta
-
Oltretutto con la nuova palla B&P no-toxic, morbida ed ad alte prestazioni sinceramente non vedo come una palla d' acciaio possa competere. Non credo che saranno tanto piu' economiche.
CiaoCommenta
-
</O:pCommenta
-
Basta ridurre la percentuale di carbonio nella lega, così da ottiene un acciaio più dolce.
---------- Messaggio inserito alle 11:03 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:01 AM ----------
G.G. non ci puoi anticipare nulla, sono curioso come una scimmia! [:-golf]Commenta
-
Commenta
-
Se di buon rendimento e senza o con poco rimbalzo sarebbe una novità veramente notevole, oltretutto dovrebbe essere anche molto economica, utilizzando ferro dolce ricotto la si può produrre in automatico per stampaggio a freddo, come produrre un ribattino, anche il sabot in plastica dovrebbe costare poco.
Ricambio volentieri le cordialità [:D]Commenta
-
Continuo ad avere dubbi sul rimbalzo. Pur se la palla si frammenta cio' non significa che si disintegra ed essendo la palla slug piuttosto pesante, diciamo intorno ai 18-22 grammi a occhio per questa d' acciaio, il residuo piu' grosso non sara' comunque trascurabile! Un residuo sostanzioso ci deve essere altrimenti come farebbe ad essere efficace sul selvatico in termini di penetrazione?
Anche le monolitiche per carabina che si frammentano non sfuggono a questo incoveniente. Rispetto ad una soft point c'e' una sostanziale differenza di deformazione. Non e' solo questione di frammentazione.
Ridurre il tenore di carbonio non cambia le cose in maniera significativa la durezza dell' acciaio rispetto ad altre leghe defomabili. Del resto i pallini d' acciaio sono e sono stati sempre in ferro dolce....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneCuriosando per siti francesi, mi sono imbattuto su questa munizione, a me prima d'ora, sconosciuta e estramente sofisticata
Traduzione automatica...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da sputafuocosalve, ho letto su diversi forum, che caricando una cartuccia a palla non si deve mettere niente tra palla e la chiusura, come da foto ho trovato una...
-
-
-
da travisBuona sera a tutti, vorrei porre un quesito. Io caccia con un Falconet cal 12, del 1973, canne 66 4-3. Praticamente lo utilizzo per quasi tutti i selvatici...
-
-
-
da ScorpioneBuongiorno gruppo,mi servirebbe un consiglio per caricare questa palla per uso setolone.
LA palla è alta in totale 4 cm scarsi e mettendola in...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
02-11-24, 13:29 -
-
da marbizzuSalve a tutti. A luglio voglio partecipare a una gara di tiro a palla e devo scegliere il tipo di palla da utilizzare. Secondo voi a 50 metri quale carica...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta