ho reperito una macchinetta per cartucce fai da te, volevo iniziare a fare qualche ricaricamento. Il mio armiere pero ha solo la polvere VIHTAVUORI tipo 3N37 va bene per caricare calibro 12?
polvere VIHTAVUORI 3N37
Comprimi
X
-
polvere VIHTAVUORI 3N37
SALVE A TUTTI
ho reperito una macchinetta per cartucce fai da te, volevo iniziare a fare qualche ricaricamento. Il mio armiere pero ha solo la polvere VIHTAVUORI tipo 3N37 va bene per caricare calibro 12? -
Nel bossolo 12/70 in plastica col CX 2000, prova di caricare g. 2,10x41/42, borra Z2M e stellare a 58,0 mm.
Bancata alcuni anni fa ha dato valori eccellenti proprio per questo clima invernale.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:p -
La Vihtavuori 3N37 è una polvere monobasica piuttosto lenta ed in granulometria fine che venne messa a punto dai tecnici della casa finnica per il caricamento specifico delle cartucce calibro 22 LR e 22 WMR.
Il suo carattere combustivo però coincide con quello di una tipica polvere per cartucce a pallini cal. 12 con grammature magnum o baby-magnum.
Nel 12/70 con questa polvere, per la sua progressività piuttosto spinta, non puoi caricare in modo razionale nè 38, nè tantomeno 34 grammi.
Il suo range migliore in 12/70 PPS è di 40/42 grammi.
Se vuoi caricare 34 grammi devi prendere una polvere adeguata, più vivace, tipo MBx32, N-320, 206S, C7, ecc.
Per i 38 grammi andrà bene una polvere appena meno lenta della 3N37, puoi usare: MBx36, Tecna, MG2, A1 Special, ecc.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
grazie della dose.
Io la 3N37 la avevo presa il per il 9x21 ma mi ha funzionato molto bene anche in 36/410. Non avevo mai pensato al cal. 12 ma la provo subito (anche se un po' caruccia!).
Ti chiedo una cortesia. La dose del Cal 12 che hai postato che velocità V0 fa ?
Secondo te con il caldo ha senso passare ad innesco 615 o equivalenti ?
Grazie ancora
MarcoCommenta
-
Commenta
-
Ciao Gianluca,
grazie della dose.
Io la 3N37 la avevo presa il per il 9x21 ma mi ha funzionato molto bene anche in 36/410. Non avevo mai pensato al cal. 12 ma la provo subito (anche se un po' caruccia!).
Ti chiedo una cortesia. La dose del Cal 12 che hai postato che velocità V0 fa ?
Secondo te con il caldo ha senso passare ad innesco 615 o equivalenti ?
Grazie ancora
Marco
io avevo i dati che seguono.
ho caricato quella con 0,6
Marco
3N37 - 36/63,5/verde/DFS615 - 3N37 0,70x12.5 PB11 - borra Gualandi H33
980 Bar e 430 M/sec
Meglio
3N37 - 36/63,5 U684 0,60 x12,5 h33 e tonda su cartoncino a 60,5mm
800 bar e 380 M/secCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buona serata a tutti, volevo chiedere vostri pareri, critiche, e suggerimenti, per il seguente assetto, avrei pensato di caricare un pò di cartucce...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buona serata a tutti, volevo chiedere un aiuto al maestro Gianluca Garolini e a quanti possano aiutarmi sapendo che G.G. e un grande estimatore della...
-
-
-
Salve, dove caccio io, generalmente c'è un tasso di umidità abbastanza elevato la quasi totalità dell'anno e ho visto che le cartucce con polvere GM3,...
-
-
-
da fumoBuonasera,
mi sono state date un certo quantitativo di cartucce Fiocchi PL1 cal.32 (sempre che siano originali Fiocchi); vorrei scaricarle e se...-
10-05-23, 20:10 -
-
Buonasera a tutti ..
Più di 10 anni fa , mi cimentavo a fare da me le cartucce in calibro 308 per poterle poi sparare al poligono con una...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta