Leica Rangemaster CRF 1600-B

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

insolito
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • insolito

Leica Rangemaster CRF 1600-B

ciao ragazzi, qualcuno di voi ha gia acquistato o potuto utilizzare questo nuovo oggettino interessante!!!!??????[:D][:D][:D][:-bunny]
  • Tommi

Si, io ce l'ho e mi ci trovo bene! E' piccolo, maneggevole, leggero e rapido.
    L'unica pecca è che a mio avviso sarebbe molto più utile che ti desse la distanza "reale" dal bersaglio in base all'angolo di sito, anziché indicare la correzione che si deve apportare in click o pollici.

Commenta

• insolito

è proprio quello che volevo sapere, a me sembrava di aver capito che avesse 3 opzioni, 1 come dici tu la correzione in click o pollici, 2 l'alzo in cm e 3 la distanza reale in base all angolo di sito... non è cosi quindi???

Commenta

• Tommi

Mi pare che on abbia la possibilità di indicare la distanza reale in base all'angolo di sito, ma sarei ben felice di venir smentito, dato che proprio per questo motivo mi era balenata l'idea di venderlo...

Commenta

• insolito

leggendo qui da le 3 opzioni, ma non capisco cosa intendano dire con "Il sistema balistico ABC<SUP>TM</SUP> unisce tutte le esigenze di caccia in un unico programma e fornisce dati importanti in tre diverse modalità balistiche: il classico calcolo del valore di mira, la regolazione a click nel caso dell'utilizzo di una regolazione rapida del reticolo (ASV) e il calcolo del punto di impatto per chi utilizza un reticolo balistico"

Commenta

• Alex10
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2007
            • 2105
            • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
            • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

Modalità 1:
            Ti dice quanti cm sopra o sotto mirare rispetto al valore zero di azzeramento

Modalità 2:
            Se hai un cannocchiale con torretta balistica ti dice quanti click fare verso up o down (dopo che tu gli hai detto a quanto corrisponde un click a 100 metri: le opzioni disponibili sono 1 MOA, 1/3 MOA, 1/4 MOA, 10mm/100m, 5mm/100m)

Modalità 3:
            Ti dice la distanza dall'animale come se fosse alla tua stessa altezza (sul tuo stesso piano orizzontale, quindi angolo di sito= 0°), così se hai un reticolo balistico e le tacche alle varie distanze, sai con precisione quale tacca effettivamente usare.

Spero di essere stato abbastanza chiaro ;)
            Mandi
            Alessandro
            Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• Tommi

Bene, mi sono accorto che il modello che ho io è il CRF 1600 (senza B) ballistic rangefinder.
              Forse questo non ha la terza modalità?

Commenta

• insolito

Originariamente inviato da Alex10
                Modalità 1:
                Ti dice quanti cm sopra o sotto mirare rispetto al valore zero di azzeramento

Modalità 2:
                Se hai un cannocchiale con torretta balistica ti dice quanti click fare verso up o down (dopo che tu gli hai detto a quanto corrisponde un click a 100 metri: le opzioni disponibili sono 1 MOA, 1/3 MOA, 1/4 MOA, 10mm/100m, 5mm/100m)

Modalità 3:
                Ti dice la distanza dall'animale come se fosse alla tua stessa altezza (sul tuo stesso piano orizzontale, quindi angolo di sito= 0°), così se hai un reticolo balistico e le tacche alle varie distanze, sai con precisione quale tacca effettivamente usare.

Spero di essere stato abbastanza chiaro ;)
                la modalita3 non mi è del tutto chiara,in pratica mi da la distanza normale come un normalissimo telemetro, e poi mi da la distanza calcolandosi il grado di inclinazione? alla quale distanza dovrei tarare la mia torretta praticamente...[:-bunny]

Commenta

• Tommi

Esattamente!

Commenta

• Alex10
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2007
                    • 2105

Originariamente inviato da insolito
                    la modalita3 non mi è del tutto chiara,in pratica mi da la distanza normale come un normalissimo telemetro, e poi mi da la distanza calcolandosi il grado di inclinazione? alla quale distanza dovrei tarare la mia torretta praticamente...[:-bunny]
                    Non devi tarare la tua torretta!
                    Se hai un reticolo balistico tipo questo:

vai al poligono e tari la tua arma col centro reticolo a 100m (e supponiamo che le varie tacche corrispondano ai valori riportati nella figura sopra).

A questo punto le tacche alle varie distanze vanno prese in base non alla distanza reale, bensì alla distanza balistica. Esempio: sono a caccia e devo tirare ad un camoscio a 300 metri con angolo di sito di circa 60°. Il mio telemetro impostato sulla modalità 3 mi darà due informazioni: distanza reale=300m e distanza balistica=170m (i metri NON sono casuali!!!). A questo punto usando il tuo reticolo balistico qua sopra, non miri utilizzando la tacca dei 300m, bensì quella dei 170m!!! ooookkkk????
                    Mandi
                    Alessandro

Commenta

• Tommi

Puoi usare la funzione 3 anche se non hai il reticolo balistico, semplicemente se sai che la tua arma è azzerata a 170m e che il bersaglio si trova a tot metri, ti regoli di conseguenza con i click.
                      Secondo me, però, toccare la torretta non è molto sicuro...

Commenta

• insolito

Originariamente inviato da Alex10
                        Non devi tarare la tua torretta!
                        Se hai un reticolo balistico tipo questo:

vai al poligono e tari la tua arma col centro reticolo a 100m (e supponiamo che le varie tacche corrispondano ai valori riportati nella figura sopra).

A questo punto le tacche alle varie distanze vanno prese in base non alla distanza reale, bensì alla distanza balistica. Esempio: sono a caccia e devo tirare ad un camoscio a 300 metri con angolo di sito di circa 60°. Il mio telemetro impostato sulla modalità 3 mi darà due informazioni: distanza reale=300m e distanza balistica=170m (i metri NON sono casuali!!!). A questo punto usando il tuo reticolo balistico qua sopra, non miri utilizzando la tacca dei 300m, bensì quella dei 170m!!! ooookkkk????
                        capito si!!!io ad esempio ho gia la torretta sulla mia carabina, quindi nell esempio che mi hai fatto tu imposto la torretta a 170 metri e sono a posto, giusto?[:D]

Commenta

• Tommi

No, nell'esempio che ti ha fatto Alex non devi toccare la torretta, perché il quell'esempio hai il reticolo balistico in quale ha diverse "croci" e tu devi solo usare la croce adatta alla distanza balistica cui si trova il bersaglio.
                          Se non hai un reticolo di questo tipo hai altre soluzioni:
                          _regolare la torretta in base alla distanza balistica segnata dal telemetro;
                          _impostare il telemetro in maniera da dirti quanti click devi storrettare;
                          _regolare il telemetro in maniera che ti indichi di quanti cm/pollici devi alzare o abbassare il tiro;
                          _sapere a memoria di quanto alzare o abbassare la mira in base alla distanza balistica indicata dal telemetro.

Oppure... Tari la carabina in maniera che a 100m dia 3-4cm alto, così che fino a oltre 200m praticamente non devi correggere nulla, a meno che tu non abbia un calibro particolarmente lento e pesante.

Commenta

• Alex10
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2007
                            • 2105

Originariamente inviato da Tommi
                            Puoi usare la funzione 3 anche se non hai il reticolo balistico, semplicemente se sai che la tua arma è azzerata a 170m e che il bersaglio si trova a tot metri, ti regoli di conseguenza con i click.
                            Secondo me, però, toccare la torretta non è molto sicuro...
                            A questo punto e con questo telemetro, non ha proprio senso una soluzione del genere: se hai la torretta balistica, imposti il telemetro in modalità 2 e sei a posto!

Originariamente inviato da Tommi
                            No, nell'esempio che ti ha fatto Alex non devi toccare la torretta, perché il quell'esempio hai il reticolo balistico in quale ha diverse "croci" e tu devi solo usare la croce adatta alla distanza balistica cui si trova il bersaglio.
                            Se non hai un reticolo di questo tipo hai altre soluzioni:
                            _regolare la torretta in base alla distanza balistica segnata dal telemetro;

solo se hai la torretta almeno con lo "zero" indicato altrimenti è un'assurdità a caccia spostare i click della torretta

_impostare il telemetro in maniera da dirti quanti click devi storrettare;

idem come sopra

_regolare il telemetro in maniera che ti indichi di quanti cm/pollici devi alzare o abbassare il tiro;

ecco, questa è la soluzione migliore se non hai ne reticolo balistico ne torrette balistiche, anche perchè i cm di alzo che ti vengono dati sono calcolati in base ai dati che tu preventivamente inserisci nel telemetro (calibro, peso palla, traiettoria alle varie distanze)

_sapere a memoria di quanto alzare o abbassare la mira in base alla distanza balistica indicata dal telemetro.

Troppo difficile nei momenti topici della caccia

Oppure... Tari la carabina in maniera che a 100m dia 3-4cm alto, così che fino a oltre 200m praticamente non devi correggere nulla, a meno che tu non abbia un calibro particolarmente lento e pesante.
                            Vabbè... qua si torna al discorso di partenza... Questi aggeggi non servono a caccia per chi tira tra gli 0 e i 250m, ma ci sono sempre i "supercacciatori"........[:D][:142] (
                            Mandi
                            Alessandro

Commenta

• Tommi

Alex ma hai presente cos'è una torretta balistica? Dacci un'occhiata che è meglio...!
                              Con questa hai riferimenti fissi per varie distanze, non devi stare a contare i click! Di conseguenza serve proprio se hai impostato la modalità 3 che ti dice la distanza balistica ed è in base a questa distanza che ruoti la torretta.

Il fatto che impostare la modalità 3 ed agire sulle torrette non abbia senso è una tua opinione, peraltro molto discutibile: dato che ogni cartuccia ha rendimento diverso a seconda dell'arma, è molto più sicuro conoscere la distanza balistica e correggere i click (avendo provato al poligono la traiettoria del proprio proiettile nella propria arma), piuttosto che affidarsi alle tabelle balistiche del telemetro che si basano, almeno per il mio, sui valori medi della cartuccia commerciale.

Sapere di quanto cala il colpo forse è troppo difficile per te: chi non ha il telemetro che gli scodella la pappa come pensi che faccia a sparare senza smanettare con le torrette? Semplice: sa che per esempio a 200m deve stare 10cm alto.mpoi se invece che 10 sono 7 o 15 l'animale andrà comunque poco lontano (parlo di colpi a cuore/grandi vasi/polmoni).

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..