Browning Bar .300 Winchester Magnum

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bernardo piazza
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bernardo piazza

Salve a tutti,

volevo porvi alcune domande su questa carabina semi-automatica

Qualcuno di voi la possiede o l'ha provata? l'anno di produzione (più o meno)? canna 60.
    è un buon calibro per la caccia al cinghiale?

vi ringrazio anticipatamente..
    buona discussione a tutti..

foto:
    File allegati
  • I.G.
    ⭐⭐
    • Jul 2011
    • 542
    • Genova

La carabina è ottima, l'unico neo è che il caricatore è incernierato al fusto scordati di fare dei cambi di caricatore veloci!
    Il calibro forse anche troppo esuberante da vicino, ma come puoi vedere hanno montato un'ottica che ti consente di fare dei bei tiri, manico permettendo!

Commenta

• bernardo piazza

quindi non è possibile inserire un caricatore da 10 colpi ad esempio?
      come calibro è abbastanza diffuso o ci potrebbero essere dei problemi per trovare le cartucce?

---------- Messaggio inserito alle 05:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:19 PM ----------

dimenticavo, l'ottica è BSA 3-9x44, qualità???

Commenta

• I.G.
        ⭐⭐
        • Jul 2011
        • 542
        • Genova

Dovrebbe essere a tre colpi, l'ottica mi pare molto economica, ma che caccia devi fare? In battuta non va di certo bene quel tipo di ottica!

Commenta

• antonio franco
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 2145
          • scandicci FI

Mio fratello la usa da più di 12 anni. La pagò un milione di lire di occasione, il tizio che l'aveva vinta a una gara di tiro a piattello non la usava e voleva monetizzare.

arma e calibro impressionante!!

dà un bel rinculo con le cariche commerciali, un pò mitigabile se ricarichi . Anche se il cinghiale lo impanci, fà pochissima strada.
          Un difetto, se così si può chiamare è lo scatto duro. (comunque un armaiolo esperto te lo alleggerisce, e al poligono anche a 100 metri vedi la differenza dello scatto)

unico problema per il cinghiale è l'impenno della canna. Diventa difficile doppiare velocemente in caso di padella.

Potresti mettere un caricatore da 10, ma visto che il caricatore originale è incernierato, questo potrebbe essere considerato modifica di arma, e se chi controlla è pignolo, si possono passare dei guai.
          Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• emiliano49
            ⭐⭐
            • May 2012
            • 401
            • liguria ponente
            • piccolo Musterlander

Originariamente inviato da antonio franco
            Mio fratello la usa da più di 12 anni. La pagò un milione di lire di occasione, il tizio che l'aveva vinta a una gara di tiro a piattello non la usava e voleva monetizzare.

arma e calibro impressionante!!

dà un bel rinculo con le cariche commerciali, un pò mitigabile se ricarichi . Anche se il cinghiale lo impanci, fà pochissima strada.
            Un difetto, se così si può chiamare è lo scatto duro. (comunque un armaiolo esperto te lo alleggerisce, e al poligono anche a 100 metri vedi la differenza dello scatto)

unico problema per il cinghiale è l'impenno della canna. Diventa difficile doppiare velocemente in caso di padella.

Potresti mettere un caricatore da 10, ma visto che il caricatore originale è incernierato, questo potrebbe essere considerato modifica di arma, e se chi controlla è pignolo, si possono passare dei guai.
            io ho posseduto proprio la bar 300wm e puoi sparare i dieci colpi se ti porti un secchio d'acqua per raffreddare la canna e se non trovi la palla giusta mezzo cinghiale lo butti da soddisfazioni sui tiri lunghi per il resto non ha senso.e sentirai i mugugni in macelleria[fiuu]

saluti emiliano49

Commenta

• bernardo piazza

se non ho capito male il 300w e un pò troppo esagerato (potente) per distanze inferiori ai 100 metri? il 30.06 o il 308w invece? come sono come calibri e come distanze?

Commenta

• emiliano49
                ⭐⭐
                • May 2012
                • 401
                • liguria ponente
                • piccolo Musterlander

io lo sostituita con una cal 30,06 e mi trovo bene e inpenna meno e riesci a doppiare il colpo certo il cinghiale è coriaceo ma non è un carro armato anche il 308 basta sempre a mio modesto parere si intende.

saluti emiliano49 [:D]

Commenta

• antonio franco
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 2145
                  • scandicci FI

Esuberante yes!!!

Il fratello, sofferente di "sindrome da insufficienza balistica", lo tiene in armadietto (apparte sessioni al poligono) e adesso usa con successo un HK slb 2000 light 9.3 x 62 [:D][:D][:D][:D]

Commenta

• emiliano49
                    ⭐⭐
                    • May 2012
                    • 401
                    • liguria ponente
                    • piccolo Musterlander

Originariamente inviato da antonio franco
                    Esuberante yes!!!

Il fratello, sofferente di "sindrome da insufficienza balistica", lo tiene in armadietto (apparte sessioni al poligono) e adesso usa con successo un HK slb 2000 light 9.3 x 62 [:D][:D][:D][:D]
                    oppure 8x57 JS

Commenta

• antonio franco
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2008
                      • 2145
                      • scandicci FI

Originariamente inviato da emiliano49
                      oppure 8x57 JS

la Merkel fà una semiauto in quel calibro che mi piace tantissimo (bignami, 1,300 listino)... Ma con il 30.06 mi trovo benissimo e a volte penso che sia anche troppo!!![;)]

Commenta

• jonny
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2008
                        • 2779
                        • veneto
                        • drahthaar

Il 300 Wincheste Magn, in una semiauto mi pare poco azzecata come scelta per la caccia in battuta, direi che continua decisamente ad esserlo anche nella caccia di selezione. Se qualcuno te l'ha consigliata seriamente per questi impieghi diffida da lui, o è poco esperto o voleva rifilarti la carabina.
                        I calibri 300 sono calibri veloci estremamente potenti dal rinculo vigoroso, oltrettutto costosi.
                        Questi aspetti fanno si che il calibro mal si adatta in battuta, dove è necessaria una buona stabilità dell'arma e velocità normali tali da non consetire la distruzione dei cinghialetti. Se per contro si volesse impiegarlo per la selezione, avrebbe senzo qualora si dovesse sovente sparare oltre i 200 m, ma allora sarebbe assai poco consigliabile una semiauto.
                        Pur se la potenza del 9,3x62 è comparabile con quella del 300 WM, il calibro europeo risulta una scelta, pur se ancora esuberante, ben più azzeccata per a caccia al cinghiale sul corto.

Per quanto banali possano sembrare un 30-06 o un 308 Winchester (o quelli che per potenza, velocità e peso di palla ci girano atorno), risultano ancora la scelta migliore per il rigato in battuta e lo rimangono anche per la caccia di selezione fino alle lunghe distanze. Per trovare conferma di questo basta guardarsi attorno.
                        Ultima modifica jonny; 17-01-13, 22:05.

Commenta

• flagg

La BAR in .300 Win Mag l' ho solo presa in mano in armeria. Pesa come un macigno ed e' decisamente sbilanciata per un uso in battuta. Se poi c'e' una versione leggera non lo so....
                          Il calibro potrebbe anche andare con una bella palla da 200 grani ma questa carabina proprio no, secondo me.

Ciao

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                            🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • al centro della Toscana
                            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da bernardo piazza
                            Salve a tutti,

volevo porvi alcune domande su questa carabina semi-automatica

è un buon calibro per la caccia al cinghiale?

No.
                            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• bernardo piazza

grazie ragazzi per gli ottimi consigli.. solo di voi ci si può fidare..

consigli per una carabina semi-automatica per la caccia al cinghiale (in battuta)?
                              che ne pensate di un buon usato? disponibilità 1000 € (anche meno se c'è qualcosa di interessante)..

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..