Caricare 45/70 a pallini
Comprimi
X
-
Ciao I.G.
premesso che non puoi utilizzare munizioni cal 32 nel cal 45/70 Gov. in quanto il bossolo è lungo 63-65 mm ha un diametro esterno di 14,4 mm ed interno di 13 mm; il 45/70 ha un bossolo lungo 53,5 mm con diametro esterno in prossimità del collarino di 12,80 e in prossimità del collo di 12,2 mm mentre il diametro interno è di 11,63 mm.
Ti dovresti procurare, o far costruire, una fustella da 11,70-11,80 mm per ricavare i cartoncini, se la fustella fosse rotativa potresti ricavarti le borra di sughero da 10 mm dai sottopentola, altrimenti dovrai inserire della segatura di sughero fra 2 cartoncini.
Fammi sapere che polvere hai a disposizione per verificare la giusta dose di piombo.
Fulvio -
La tenuta del solo sughero è minima, usa semmai del feltro di lana che troverai in panni oppure sotto forma di suolette interne per le scarpe.
Come dosaggio proverei una carica di Sipe o S4 di g. 0,55x10 oppure con la REX 32 (gialla) g. 0,60x10.
Nel bossolo dopo la polvere metti la borretta di feltro, fustellata a 11,8 mm. (il calibro .458" corrisponde a 11,63 mm.) il piombo e infine un dischetto di cartoncino da fissare con una goccia di Vinavil girata intorno al bordo co uno stecchino.
Spara un colpo alla volta.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Ciao I.G.
Condivido quanto accennato da G.G. sulla tenuta della borra in feltro e pensandoci bene potresti usare i cilindretti per la pulizia del .45 che sono forati al centro, ma potrai rimediare a questo con un cartoncino.
Stamani ho provato ad inserire, in un bossolo 45/70, 10 grani di rex gialla, una borretta in sughero alta 10 mm e 15 g di piombo n° 9 1/2, il tutto chiuso con un cartoncino incollato e mi sono rimasti ancora 8 mm di bossolo libero.
Questo assetto, che ti consiglierei di provare, dovrebbe avere una velocità alla bocca di circa 300 m/s (volutamente bassa per non esaltare troppo l'effetto dispersante della rigatura).
Devi inoltre prestare attenzione al fatto che, nella canna liscia, la borra deve essere a contatto con la polvere ed i bossoli in questione presentano un'anima interna cilindrica per i primi 36 mm per poi diminuire (per una questione di robustezza) gradualmente verso il fondello.
Ti invio,per tua conoscenza, la foto di una fustella rotativa che ho realizzato per il cal 32, accanto ad un bossolo cal 32 ed uno cal 45/70.
FulvioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da sergio53Chiedo agli esperti se utilizzando inneschi di diametro inferiore (cx) in bossoli Fiocchi o Nsi il rendimento di una cartuccia a parità di dosi possa...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da cisarBuona sera a tutti , secondo voi quale è il diametro di canna migliore per stabilizzare le palle asciutte?
Grazie mille-
-
-
da Bubba66Buongiorno, cerco cartoncini numerati bistampati in cal 12, quelle con numero e mm.....
Possibilmente del 4....5...6
Grazie a tutti-
-
-
da MassimilianoIl cane è un bavarese di due mesi di un amico ... Alzando il labbro in prossimità dei due canini ha questa escrescenza di carne.
Io non...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da Luca hunterCiao, io carico cartucce cal. 12 , ma avendo tanti cartoncini cal. 24 di mio nonno volevo sapere se posso inserirli all'interno della borra gualandi...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta