Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Sorprese nel misurare le volate di una doppietta trovate piu strette!!!!
Questa mattina sono stato in casa di un amico a guardare una doppietta costruita nel 1984 da un artigiano italiano e comprata a suo tempo dal padre, il mio amico che utilizza il fucile occasionalmente per la caccia al coniglio lamentava di rosate troppo strette per le strozzature che ha segnate.... porto l'alesometro e misuro le forature ed escono fuori le prime sorprese. Da premettere la lunghezza delle canne è di 68 cm,peso punzonato 1360, nella canna destra troviamo segnato la volata 18,5 e 4 stelle e nella canna sinistra 18,5 e 2 stelle, non è segnata la volata delle canne. Misuriamo per prima cosa il peso e vedo che mancano dodici grammi il peso sulla bilancia elettronica si ferma a 1348, misuriamo la foratura e troviamo corrispondenza con quanto segnato 18,5 sia la dx che la sx misuriamo la volata e vediamo 17,9 la destra e 17,4 la sinistra quindi 6 decimi la canna destra che corrisponde ad una 3 stelle e 11 decmi la canna sx che corrisponde a 11 decimi, restiamo perplessi e non sono riuscito a darmi una spiegazione, tranne che l'errore umano voluto o non voluto nella stampigliatura delle stellette.
Ho pensato che fosse stata allargata l'anima e portatata 18,5 ma corrisponde a quanto punzonato.
Le stellette le punzona il banco o il costruttore?
Quello che mi lascia perplesso e che spesso troviamo le canne piu larghe di quanto sia punzonato, ma è la prima volta che sono piu strette ....
... voi cosa ne pensate?
In questi anchio sto avendo la stessa situazione col mio Browning 235 da tiro,sapevo che era stato costruito ler sparare 24 gm,comprato nei 1984,l'altro giorno dopo tanto seguire il Forum mi sono attrezzato di calibro elettronico e,la prima canna contrassegnata *- potrta la misura di 17,4,mentre la seconda contrassegnata* porta la misura di 17,2.
Ho capito subito i piattelli funati di seconda canna,ma in cuor mio dico, e possibbile questa strozzature?
Speriamo che qualchuno ci può dare una risposta.
Un saluto
In questi anchio sto avendo la stessa situazione col mio Browning 235 da tiro,sapevo che era stato costruito ler sparare 24 gm,comprato nei 1984,l'altro giorno dopo tanto seguire il Forum mi sono attrezzato di calibro elettronico e,la prima canna contrassegnata *- potrta la misura di 17,4,mentre la seconda contrassegnata* porta la misura di 17,2.
Ho capito subito i piattelli funati di seconda canna,ma in cuor mio dico, e possibbile questa strozzature?
Speriamo che qualchuno ci può dare una risposta.
Un saluto
Le canne hanno quindi due decimi di differenza nel restringimento, ma ora serve conoscere a quale quota sia stata eseguita la foratura in asta.
Se ad esempio, fosse 18,2 mm. i valori rilevati tornerebbero perfettamente con 8 e 10 decimi conguenti con *- quindi una improved modified (uguale alle nostre **) ed una full da * in questo caso punzonata, come in Italia.
Col calibro a cursore se non si aprono bene i becchi, non di rado accade di misurare un decimo in meno, meglio un tampone conico per strozzature o un alesametro ben azzerato.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Nel mio caso come ho scritto si riscontra una differenza fra le stelle segnate nel fucile e la reale strozzatura riscontrata, e la cosa strana e che siamo piu stretti di quanto punzonato no piu larghi!!!! Le mie misure sono fatte con alesometro azzerato prima di iniziare il gruppo di misurazione , e le misure da comparere vengono eseguite con un unico azzeramento.
Nel mio caso come ho scritto si riscontra una differenza fra le stelle segnate nel fucile e la reale strozzatura riscontrata, e la cosa strana e che siamo piu stretti di quanto punzonato no piu larghi!!!! Le mie misure sono fatte con alesometro azzerato prima di iniziare il gruppo di misurazione , e le misure da comparere vengono eseguite con un unico azzeramento.
Lo strumento usato è il più preciso, ma non hai scritto quali quote di foratura hai rilevato sulle due canne in asta... 18,2, 18,3, 18,4 mm. ??
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Nella mia 410 del 1940 con canne Krupp, vi è segnato 18,5-17,5 la destra e 18,3-17,3 la sinistra.
Tutte e 2 una stella, ma la destra parte più larga.
Mio nonno la usava per i tiro al piccione.[:-golf]
MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]
in allegato interessante articolo, la Francia un passo più avanti sulla ricerca scientifica inerente materia Venatoria. Grazie anche a questo che possono...
Ieri mattina all'apertura della caccia,col mio socio decidiamo di prendere anche qualche stampo e girello per avere la possibilita'una volta finita la...
Reduce da strane padelle inspiegate e scarseggiamenti che non mi aspettavo, vado a provare le F2 classic pb5 al cartone e....diamine, una rosata strettissima...
Buonasera un amico possiede un sovrapposti del 1967 della maricchi canne713/1 stella punzonato sui ramponi delle canne psf* può sparare cartucce tipo...
28-08-25, 17:29
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta