Sorprese della soffitta
Comprimi
X
-
Saluti[:-golf]
ClaudioCommenta
-
Grazie mille per il vostro aiuto, avrei anche altre doppiette da mostrarvi, tutte credo tutte del belgio e diversi calibri 16 tutte funzionanti che uso raramente.. io uso piu armi a pallini di fabbricazione italiana e calibro 12...
Grazie ancora! Se non vi annoio prossimamente pubblicherò altre foto con dettagli cosi scoprirò di piu sulle armi vecchie che ho in rastrelliera!Commenta
-
Grazie mille per il vostro aiuto, avrei anche altre doppiette da mostrarvi, tutte credo tutte del belgio e diversi calibri 16 tutte funzionanti che uso raramente.. io uso piu armi a pallini di fabbricazione italiana e calibro 12...
Grazie ancora! Se non vi annoio prossimamente pubblicherò altre foto con dettagli cosi scoprirò di piu sulle armi vecchie che ho in rastrelliera!
Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando TapatalkCommenta
-
Commenta
-
Non credo, a quanto mi risulta i controllori riportavano sempre un punzone a lettera singola che inizia dalla A nel 1911 di Nicolas Woit, poi le lettere si ripetono in altre epoche ma sempre in maniera tale che ogni singolo controllore identificato dalla medesima lettera non si sovrapponga ad un suo predecessore.
ClaudioCommenta
-
Riguardo i controllori in tutti i testi la loro lista inizia dal 1911, ciò non toglie che ce ne possano essere stati anche antecedentemente ed i loro nominatavi non ci siano stati tramandati per iscritto... su questo la mano sul fuoco non mi sento proprio di mettercela; rimane il fatto che con la doppia lettera non ve ne siano indicati in nessuno dei documenti che ho avuto modo di consultare.
Ad ogni modo quanto riportato su quella tabella secondo me non è corretto, in quanto i punzoni dei controllori non si sono fermati al 26 febbraio 1968, ma sono arrivate ai giorni nostri, mentre potrebbe essere giusto il fatto che in data antecedente al 1911 con le 2 lettere venissero indicate le iniziali del personale addetto, mentre le lettere che identificano le punzonature successive al 1911 e partono da "A" non hanno alcuna corrispondenza con le iniziali di nome e cognome dei controllori.
Certo... interpretare la storia è alquanto difficile, ma scoprire quello che ci dicono i nostri vecchi ed amati ferri vecchi dai loro simboli è davvero affascinante! E' proprio vero... a loro modo i fucili ci parlano!
ClaudioCommenta
-
GiovanniCommenta
-
Rieccomi... ora tanto x annoiarvi un po..... appena mi sara possibile vorrei pubblicare le altre doppiette che ho di fabbricazione belga così.. con il vostro aiuto posso classificarle e dargli una data... come detto per chi si ricorda la mia presentazione ... per giustificare la storia della caccia della mia famiglia ogni tanto mi permetterò di mettere quslche foto cosi x creare una bella chiaccherata.. ricordatevi che per la ricarica a pallini e la conoscenza delle armi a pallini da me siamo scarsi anche se gia ad inizio del 1900 cacciavano con i cani da lepre e da piuma...mentre molto prima fino ad oggi cacciavano e caccio tutt ora a palla ad ungulati
---------- Messaggio inserito alle 04:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:44 PM ----------
Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da RedySto trattando una London di R. Gamba, l'ennesima doppietta in cal 12. Non trovo nessuna informazione rispetto alle caratteristiche di questa doppietta...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, dopo un periodo all'estero rieccomi presente sul forum, sono da poco venuto in possesso di una doppietta che è registrata come "Choke"...
-
-
-
da GambettoneSalve a tutti, ho acquistato recentemente questa doppietta a cani esterni marca SIACE Boniotti. Sto cercando informazioni sul modello e la casa produttrice...
-
-
-
da Francy68Buongiorno a tutti, ho una doppietta italiana ricevuta in regalo dagli eredi un lontano cugino. Scorsa estate l'ho portata a rimettere completamente a...
-
-
-
da nikeBuongiorno ho acquistato una doppietta hemingway 60 di canna
skeet/cilindrica modificata che vorrei usare per la caccia alla beccaccia,
...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta