Sorprese della soffitta

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Piccolored Scopri di più su Piccolored
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Piccolored
    Ho rotto il silenzio
    • Dec 2018
    • 13
    • Svizzera
    • Setter inglese

Sorprese della soffitta

Salve a tutti, spero di aver “centrato” il gruppo di discussione... altrimenti scusate questa mia intrusione...
    Provengo da una lunga generazione di cacciatori e in soffitta ho ritrovato queste due doppiette... non sono molto pratico delle armi a canna liscia, ma credo che la doppietta ( quella nella foto in basso) sia a polvere nera.. ma non sono in grado di riconoscerla o meglio distinguerla... sapete darmi un qualche aiuto o avete esperienze in genere? Salutandovi e ringraziandovi per una bella chiaccherata vi auguro una buona serata e buone feste a tutti!
  • armiET3
    ⭐⭐
    • Aug 2015
    • 601
    • LEGNANO

Originariamente inviato da Piccolored
    Salve a tutti, spero di aver “centrato” il gruppo di discussione... altrimenti scusate questa mia intrusione...
    Provengo da una lunga generazione di cacciatori e in soffitta ho ritrovato queste due doppiette... non sono molto pratico delle armi a canna liscia, ma credo che la doppietta ( quella nella foto in basso) sia a polvere nera.. ma non sono in grado di riconoscerla o meglio distinguerla... sapete darmi un qualche aiuto o avete esperienze in genere? Salutandovi e ringraziandovi per una bella chiaccherata vi auguro una buona serata e buone feste a tutti!
    Qui ci vuole il mago....[:-bunny][:D] dovresti fare delle foto da vicino dettagliate di canne e bascula....[occhi] magari qualche esperto ti risponderà...[:-golf]

Commenta

• Piccolored
      Ho rotto il silenzio
      • Dec 2018
      • 13
      • Svizzera
      • Setter inglese

Si appena riesco dopo mando qualche dettaglio, diciamo la doppietta sopra e molto piu moderna, era la doppietta sotto che suscita maggior curiosità...

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6352
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Mi pare che siano delle comuni doppiette a cani esterni, ma dalle qualità delle foto altro non si può capire

Commenta

• Piccolored
          Ho rotto il silenzio
          • Dec 2018
          • 13
          • Svizzera
          • Setter inglese

Ecco il dettaglio... produzione belga, calibro 16 oltre non sono in grado di dire niente...

Commenta

• Yed
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2012
            • 6352
            • Pordenone
            • Segugio Bavarese di montagna

Questa deve avere la chiusura a chiave inferiore bancata a Liegi.

Commenta

• mb51
              ⭐⭐
              • Feb 2013
              • 601
              • Taranto

Sig. Biscuso questa è farina per il suo sacco. Diamoci sotto.

Commenta

• cero
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 3029
                • Romagna

Mi raccomando regolarizza la situazione al più presto se non l'hai già fatto.

Commenta

• Massi
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2011
                  • 2075
                  • Terni
                  • meticcio

La doppietta in basso (quella con la chiave d'apertura al guarda mano) è a polvere nera, evita di spararci qualsiasi cartuccia caricata a polvere infume.
                  Molte armi di quel tipo venivano dalla trasformazione di armi a spillo Lefaux.
                  Saluti

Commenta

• Piccolored
                    Ho rotto il silenzio
                    • Dec 2018
                    • 13
                    • Svizzera
                    • Setter inglese

Dici a livello legale?

---------- Messaggio inserito alle 08:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:42 PM ----------

Originariamente inviato da Massi
                    La doppietta in basso (quella con la chiave d'apertura al guarda mano) è a polvere nera, evita di spararci qualsiasi cartuccia caricata a polvere infume.
                    Molte armi di quel tipo venivano dalla trasformazione di armi a spillo Lefaux.
                    Saluti
                    Grazie gentilissimo

Commenta

• armiET3
                      ⭐⭐
                      • Aug 2015
                      • 601
                      • LEGNANO

Dici a livello legale?

---------- Messaggio inserito alle 08:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:42 PM ----------

Grazie gentilissimo
                      Penso di si... in italia ci sono 72 ore per fare denuncia... da te com'è???[:-bunny]

Commenta

• Piccolored
                        Ho rotto il silenzio
                        • Dec 2018
                        • 13
                        • Svizzera
                        • Setter inglese

nel mio caso non sono obbligato a far nulla visto che erano gia nostre ... momentaneamente la legge è ancora molto permissiva sopratutto per uso caccia e tiro sportivo, per quanto collezionismo e armi semiautomatiche, pistole bisogna richiedere un permesso acquisto...

Commenta

• armiET3
                          ⭐⭐
                          • Aug 2015
                          • 601
                          • LEGNANO

nel mio caso non sono obbligato a far nulla visto che erano gia nostre ... momentaneamente la legge è ancora molto permissiva sopratutto per uso caccia e tiro sportivo, per quanto collezionismo e armi semiautomatiche, pistole bisogna richiedere un permesso acquisto...
                          Beati voi...[:D]qui siamo come mezzi delinquenti...

Commenta

• claudio76
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 3721
                            • Sant'Angelo in Vado

Ecco il dettaglio... produzione belga, calibro 16 oltre non sono in grado di dire niente...
                            Da quanto possiamo riscontrare in base ai punzoni il fucile è nato così, senza trasformazioni, ed è databile dal 1898 al 1900.
                            Cerco di ricostruire il quadro che mi ha portato a questa datazione: innanzitutto manca la lettera identificativa del controllore della prova forzata, quindi l'arma è antecedente al 1911, il punzone LEG sull'ovale sovrastato dalla corona ci dice che è successiva al 1893, il rombo con racchiusa la sigla 16 C rappresenta la designazione del calibro nominale applicata a fucili a pallini con prova di polvere nera riscontrabile dal 1898 al 1924; a questo punto la chiave che ci fa incastrare il puzzle è il punzone AC sovrastato dalla stellina, che dovrebbe identificare una dei marchi di prova della Manufature d'Armes d'Etat, applicato da quest'ultima dal 1850 al 1900 circa.
                            Incrociando questi dati si arriva alla soluzione che ho riportato sopra.

Per quando riguarda la doppietta a cani più recente a vederla così sembra la tipica artigianale belga con acciarino a molla indietro a mezza piastra.
                            Dai punzoni si potrebbe capire qualcosa di più.

Saluti[:-golf]
                            Claudio

Commenta

• Mattone
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2014
                              • 1874
                              • Ungheria

Originariamente inviato da cero
                              Mi raccomando regolarizza la situazione al più presto se non l'hai già fatto.

Se é in svizzera come da profilo, non ha di certo i problemi che abbiamo in italia...
                              Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..