Palle Sellier & Bellot

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Bobbo Scopri di più su Bobbo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Bobbo
    • Jan 2013
    • 111
    • Provincia di Roma

Palle Sellier & Bellot

Buonasera a tutti.

Ho un quesito da porre a chi abbia esperienza diretta nell'uso delle palle Sellier & Bellot con caricamento di fabbrica. In particolare vorrei sapere se queste palle abbiano caratteristiche corrispondenti a quanto dichiarato sul sito.
    In particolare sarei interessato ad opinioni sulle palle HPC e PTS, e giudizi in merito al loro utilizzo venatorio, rivolto a caprioli e daini, nel calibro 7x64.
    Nel calibro in questione le due palle pesano rispettivamente 158 e 162 grani.
    Ovviamente sono ben accette anche opinioni in merito all'intera gamma di munizioni S&B.

[ciao]
    ὁ γὰρ ἄναξ ἀγρεύς
  • flagg

La palla PTS, per quello che so io, e' cugina della Hornady SST....non a caso e' 162 grani che non e' una granitura tipicamente europea! E' un' ottima palla per caprioli e daini.
    L'altra non la conosco.

Commenta

• Bobbo
      • Jan 2013
      • 111
      • Provincia di Roma

Se veramente lavora come la SST (palla che tiro nel 30-06) allora mi sento in una botte di ferro. Palla a parte, come vanno le S&B? Sono munizioni valide malgrado il prezzo basso?
      ὁ γὰρ ἄναξ ἀγρεύς

Commenta

• Bobbo
        • Jan 2013
        • 111
        • Provincia di Roma

Ho fatto qualche controllo approfondito, e ho visto che le tabelle balistiche della S&B segnano, nei caricamenti per il 7x64, una velocità di molto inferiore rispetto a quella segnalata dalle altre ditte principali (ovviamente a parità di peso di palla), sicché le "interessanti" PTS presentano un V0 di "soli" 800 m/s.
        Ora, è qualcosa che ha effettivamente un riscontro negativo nella balistica terminale, o -complice anche il fatto che si tratta di una palla a rapida deformazione/frammentazione- siamo alla solita vecchia "pippa mentale"?
        ὁ γὰρ ἄναξ ἀγρεύς

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..