Palla per cinghiale in selezione x 7mm Rem Magn.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giu Scopri di più su giu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giu
    ⭐⭐
    • Jun 2008
    • 447
    • Calabria
    • springer spaniel

Premesso che la nuova carabina in 7mm RM è di mio figlio, speravo che qualcuno di voi avesse delle esperienze dirette con qualche proiettile specifico. Anche perché con i prezzi correnti mettere a punto una munizione è cosa assai dispendiosa. Per quanto riguarda il 270 wsm utilizzo con profitto sia SST da 150 per tiri oltre i 150 che normali soft poit da 130. Per quanto riguarda il 7 sarei orientato per una 150/160 bonded tipo oryx, mi piace anche anche la Sako Hammerhead ma è da 170 grs, quindi un pò al limite estremo come peso. A riguardo con la corrispondente da 156 in 270 WSM ho ottenuto una bellissima rosata da 15 mm a 100 metri alla velocità di 850 m/s.
    Ho anche valutato le Geco da 156 però non sono in grado valutare gli effetti sull'animale utilizzando tale proiettile alle velocità del 7.

Commenta

• Sereremo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2011
      • 2833
      • Valcavallina
      • Pointer, cocker spaniel

Sei registrato su questo forum da circa 20 anni quindi credo che tu sappia che le persone che ti hanno risposto hanno esperienze dirette con il calibro.
      Oltre a quanto han detto aggiungo le Speer Grand Slam che mi hanno particolarmente stupito come effetto terminale sul 7x64. Le uso da 160 e 175 grs con ottime soddisfazioni. Sono certo che sul 7rm, sul quale monto solo 168 ABLR, facciano un ottimo lavoro a quelle distanze..ciao

Commenta

• toperone1
        toperone1 commenta
        Modifica di un commento
        Grandissima ogiva la grand slam di speer, in 30r la 165 gr fa meraviglie

• TYPHOON
        TYPHOON commenta
        Modifica di un commento
        Puoi dire qualcosa in più sulla ricarica con le 165 grani in .30 R Blaser?

• toperone1
        toperone1 commenta
        Modifica di un commento
        TYPHOON Michele ti ho mandato la ricetta via WhatsApp
    • ofbiro
      ⭐⭐
      • Dec 2022
      • 538
      • Alto Adige

Premesso che ho scarsissima esperienza con il cinghiale (solo 4 e mai in battuta) domando agli esperti perché non vengono proposte le monolitiche (es. Barnes) che danno buoni risultati su altri ungulati.

Commenta

• toperone1
        toperone1 commenta
        Modifica di un commento
        Buongiorno Ofbiro.

Sul cinghiale,in selezione, uso solo barnes da oltre 25 anni; ho cominciato con le X poi sono passato alle tsx per arrivare alle più recenti ttsx.

Le uso, principalmente, in quattro calibri: 7x57 la 120 gr, 30.06 la 168, 338 win la 185 e 9,3x62 la 285gr.

Fuoriuscita certa e abbattimento 90 volte su 100 sull’ombra il restante max 25/30 m di fuga con copiosa perdita ematica.
    • Camoscio61
      ⭐⭐
      • Nov 2024
      • 586
      • Milano-Aosta
      • Golden Retriever: Sean

Perché deviano e rimbalzano allegramente mantenendo tutta la massa e chi se le piglia allegro non rimane a lungo
      Guarda anche il topic in corso consigli per neofita
      "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• ofbiro
        ⭐⭐
        • Dec 2022
        • 538
        • Alto Adige

Originariamente inviato da Camoscio61
        Perché deviano e rimbalzano allegramente mantenendo tutta la massa e chi se le piglia allegro non rimane a lungo
        Guarda anche il topic in corso consigli per neofita
        Non ti seguo. La domanda di giu era riferita a caccia di selezione, nella quale il rischio di deviazioni e rimbalzi è minore rispetto alla battuta.
        Perché tanti usano le monolitiche (Barnes e Twentynine, per citarne 2) su cervidi e bovidi mentre sembrano tabù per i suidi?

Commenta

• Camoscio61
          ⭐⭐
          • Nov 2024
          • 586
          • Milano-Aosta
          • Golden Retriever: Sean

Posta nei termini della sola selezione non c’è n’è motivo; almeno in teoria non dovrebbe correre il rischio di non espandersi efficacemente e non perdendo peso dopo l’impatto non dovrebbe avere problemi di penetrazione, anche se di peso ridotto rispetto alle palle con piombo; forse è proprio il peso più modesto a renderla almeno psicologicamente meno affidabile sul cinghiale.
          Personalmente ne ho scarsa esperienza anche sugli altri ungulati e avendo preso la scapola con una RWS Hit in un capriolo ha fatto grandi danni alla spoglia ( 7x65 R 140 grani).
          Sentirei Paolo ( Toperone) che sicuramente ne sa molto di più
          "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 12161
            • Trieste
            • spring spaniel

Originariamente inviato da ofbiro
            Premesso che ho scarsissima esperienza con il cinghiale (solo 4 e mai in battuta) domando agli esperti perché non vengono proposte le monolitiche (es. Barnes) che danno buoni risultati su altri ungulati.
            Conosco cacciatori che pur non essendo obbligati a sparare le monolitiche, le sparano sul cinghiale e sono soddisfatti dei risultati ottenuti.

Commenta

• Sereremo
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2011
              • 2833
              • Valcavallina
              • Pointer, cocker spaniel

Buongiorno OFBIRO, qui da me chi caccia il cinghiale in selezione usa solo monolitiche, in particolare 308 w con la HASLER da 130 grs a circa 1000 ms.
              Se li prendi non fanno mai tanta strada.
              buona Pasquetta

Commenta

• cacasupala
                ⭐⭐
                • Apr 2014
                • 574
                • calabria
                • bassotto a pelo duro

[QUOTEiu;n2460672]Salve a tutti,
                ho appena acquistato una bellissima TIKKA ACE GAME in 7mm RM da utilizzare per la selezione al cinghiale. Considerando che le distanze di tiro vanno dai 100 ai 250 metri potreste consigliarmi quale palla (peso e tipologia) sarebbe più adatta?
                Grazie
                Giuseppe [/QUOTE]

scusa ma non avevi un calibro più decente da comprare .................................................

le cose che stanno al di fuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno. Giambattista Vico filosofo napoletano, 1668-1744.

Commenta

• toperone1
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Dec 2009
                  • 1882
                  • ossola

E cosa avrebbe di indecente il 7RM? Tra l’altro il calibro rimane la parte migliore della discussione

E, soprattutto, cosa ci azzecca col titolo del 3d?
                  Ultima modifica toperone1; 07-05-26, 13:19. Motivo: Integrazione

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..